in

Raduno del forum della Cucina Italiana a Siena

- - 12 commenti


Il fine settimana scorso siamo stati a Castelnuovo Berardenga, in provincia di Siena, in occasione del raduno del forum della rivista "La cucina italiana", splendidamente organizzato dagli amici Maria e Antonio e dalle "segreterarie" Patrizia e Stefania.


Raduno del forum de "La cucina italiana" a Siena


Poggio Bonelli

Poggio Bonelli

Tutto il fine settimana è stato all'insegna del divertimento e della buona cucina, in un contesto che in ogni periodo dell'anno è superbo e che ci ha accolti con i colori dell'autunno che stanno arrivando e con ancora in corso la vendemmia.

Poggio Bonelli

Il venerdì abbiamo cenato ottimamente presso La compagnia dei vinattieri, cucina curata, accompagnata da vino all'altezza dei piatti, come è d'obbligo in quest'angolo di Toscana.

Poggio Bonelli

Poggio Bonelli

Il sabato mattina ci siamo dedicati alla visita delle cantine Chigi-Saracini di Poggio Bonelli, splendido agriturismo immerso nei vigneti della zona del Chianti Classico, sede del raduno di quest'anno.

Poggio Bonelli

Poggio Bonelli

Dopo la visita alle cantine, Caterina, con la sua classe ed eleganza, ci ha tenuto un minicorso sull'apparecchiatura delle tavole, illustrandoci tre situazioni diverse: il pranzo d'autunno, la cena con gli amici più cari ed il buffet di Natale. I suoi consigli sono stati molto apprezzati da tutti i presenti.

Pranzo d'autunno

Pranzo d'autunno

Pranzo d'autunno

Pranzo d'autunno

Pranzo d'autunno

Pranzo d'autunno

Pranzo d'autunno

Pranzo d'autunno

Dopo il light lunch, che di light aveva solo quella naturale che penetrava dall'esterno e quella delle lampadine dell'interno, visto che era a base di specialità toscane da leccarsi i baffi, un assortimento curatissimo di formaggi e salumi toscani di ottima fattura artigianale, ci siamo spostati a Siena.

Pranzo


Pranzo

Dopo la visita con degustazione presso l'Enoteca italiana all'interno della Fortezza medicea, siamo stati ospitati nel museo della contrada del Montone dove abbiamo potuto assaporare un po' più da vicino la realtà delle contrade senesi e del Palio. Subito dopo ci siamo recati sull'adiacente terrazza da dove abbiamo potuto godere di una splendida vista su Siena sorseggiando un aperitivo.

Enoteca italiana-Siena

Enoteca italiana-Siena

Siena

Siena

Il giro è proseguito lungo le strade della città fino all'incantevole Piazza del Campo, una delle più belle e suggestive al mondo.

Siena-Piazza del campo

Visto che avevamo mangiato poco (?) fino ad ora...abbiamo preso d'assalto il panificio Il Magnifico tra assaggi di panforte, ricciarelli e quant'altro sfornato. Inutile dire che è stato inevitabile prendere qualche souvenir di Siena da portare a casa anche qui...

Siena-Panificio il Magnifico

Siena-Panificio il Magnifico

Siena-Panificio il Magnifico

Dopo un breve giro in libertà per la città, ci siamo riuniti presso la trattoria dell'oste mezzo per una cena tutta a base di cinta senese...abbiamo ancora la bava alla bocca...

Siena-Piazza del campo

Siena-Trattoria dell'oste mezzo

La domenica mattina, mentre ancora qualcuno sonnecchiava, qualcun altro cominciava o continuava la preparazione del piatto da presentere, sono andato un po' in giro tra gli splendidi paesaggi delle colline senesi prima di fare ritorno all'agriturismo per il raduno.

Poggio Bonelli

Poggio Bonelli

Poggio Bonelli

Qui i partecipanti al raduno hanno dato il meglio di sé. Saranno state più di ricette presentate, un tripudio di prelibatezze, tra piatti della tradizione locale ed innovazioni all'ultimo grido. Ce n'era per tutti gusti, in un clima sereno ed amichevole. Visto che ci sarebbe impossibile mettere le foto di tutte le preparazioni, di alcuni non le abbiamo nemmeno tante ne erano, vi metto il video che ho realizzato dei piatti degustati.


Qui il link per vederlo in qualità migliore:

Un'ultima nota va a Maria ed Antonio che ci hanno accolti e trattati come se fossimo stati ospiti a casa loro, con le loro premure, le loro attenzioni ed il loro affetto.

Fabio

12 commenti

  1. Fantastico, Voi due siete veramente una cosa sola! Splendida coppia!
    Le foto ed il montaggio sono da Oscar!!!
    diana

    RispondiElimina
  2. RAgazzi meia cari...grazie per questi ricordi...è stato un raduno bellissimo, come quello dell'anno scorso a Bordighera...e come sicuramente sarà quello dell'anno prossimo..... :D !!!!Baci, EliFla

    RispondiElimina
  3. Fabio, il tuo racconto ci rimanda i colori, le risate e la gioia di quei giorni. Grazie!
    Un abbraccio forte ad Annalù! La serenità e la piacevolezza dei nostri incontri tra amici nuovi e "vecchi" possono disturbare o irritare chi non può, non vuole o non sa condividere esperienze così serene. Non ci facciamo più caso. Nessuno può toglierci i bei ricordi! :D

    RispondiElimina
  4. che belle immaggini!!complimenti ;)

    RispondiElimina
  5. assolutamente foto bellissime di un viaggio nel gusto veramente eccezzionale e quante cosine buone ci sono da mangiare!complimenti!

    RispondiElimina
  6. @Diana: grazie, sempre gentilissima.
    @Ely/Fla: su quello dell'anno scorso e quello di quest'anno concordo, su quello dell'anno prossimo...chissà...
    @Patrizia: questi episodi negativi ci servono ad apprezzare ancora di più le amicizie vere che si sono create, alla faccia di chi è rimasto fuori e crepa d'invidia.
    @Mirtilla: grazie, sono i luoghi scelti da Maria ad essere bellissimi.
    @Lucy: è stato un raduno bellissimo, abbiamo mangiato ottimamente in un contesto spettacolare.
    Fabio

    RispondiElimina
  7. Resoconto e immagini mi hanno fatto rivivere un week-end indimenticabile nell'incantevole terra del Chianti, in compagnia di amici simpatici e piacevoli.

    Le foto sono da urlo, bravissimo Fabio!!!

    RispondiElimina
  8. Grazie mapi. Sono contento di averti dato una mano ad allestire la brace, mi dispiace di non averti potuto assstere successivamente.
    L'atmosfera di questi raduni è sempre più bella:-)
    Fabio

    RispondiElimina
  9. Non c'è niente da fare (e dire): le foto di Fabio sono in assoluto le migliori! Chissà quanto hai sofferto a doverne selezionare solo alcune delle centinaia che avrai scattato al raduno!
    Un abbraccio a tutti e due!
    Valeria

    RispondiElimina
  10. Grazie Valeria, troppo buona. Le tavole di Caterina e i posti bellissimi, hanno reso tutto più facile. Hai ragione, non è stato facile fare una selezione. Sono tutte dei bellissimi ricordi.
    Fabio

    RispondiElimina
  11. Brave,brave,brave.Come avrei voluto esserci,forse la prossima volta se organizzate a Napoli ci saro'.Fabio è molto in gamba,bravo.Ciao,Lisa.

    RispondiElimina
  12. Lisa, stiamo ancora valutando se organizzare il prossimo raduno a Napoli, ma comunque spero che tu venga ^_^
    Fabio ringrazia per i complimenti ;-)
    Baci
    Anna Luisa

    RispondiElimina

Lasciateci un commento, lo apprezziamo molto.