Per la colazione non c'è nulla di meglio di una soffice brioche. Vi propongo una semplice ricetta delle brioches soffici all'uvetta preparate con il Li.co.li.
Brioches soffici all'uvetta
Per la colazione non c'è nulla di meglio di una soffice brioche. Può essere semplice o con le gocce di cioccolato, ma quelle che preferisco sono con l'uvetta.
Ho visto un video su Tiktok di Laura Palmas che preparava delle sofficissime brioches con il metodo Tang Zhong che consiste nel preparare un roux iniziale con farina e acqua da inserire nell'impasto.
Inoltre le sue brioches erano preparate con il Li.co.li ed il mio era a riposo da troppo tempo.
Il procedimento è molto semplice, bisogna fare attenzione solo ad ottenere una buona incordatura dell'impasto e a seguire la lievitazione.
Se non avete il Li.co.li., nella nota finale è indicato anche il procedimento con il lievito di birra.
Ricetta delle Brioches soffici all'uvetta
Ingredienti
75g di acqua
15g di farina
60g acqua
1 uovo
50g di zucchero
5g di sale
30g di burro
100g di uvetta
1 bacca di vaniglia
Procedimento
Mettere l'uvetta in ammollo nell'acqua tiepida.
Versare tutti gli ingredienti tranne sale e burro nella ciotola della planetaria, incordare l'impasto e incorporare il sale e infine il burro. L'impasto deve essere ben incordato, solo a questo punto si può aggiungere l'uvetta strizzata e asciugata.
Trasferire in una ciotola e fare lievitare fino all'80% del volume.
Formare tante palline uguali del peso di circa 60-65 g.
Fare lievitare leggermente oltre il raddoppio a temperatura ambiente
Spennellare con 1 uovo sbattuto ed infornare a 170°C per circa 20-25 minuti, fino a quando saranno ben dorati.




Nessun commento
Posta un commento
Lasciateci un commento, lo apprezziamo molto.