in

Cosa vedere a Ginevra in un giorno

- - Nessun commento

 

Quai du Mont-Blanc-Ginevra-Genève

 Ginevra è una città molto elegante e affascinante con molti punti di interesse.

Cosa vedere a Ginevra in un giorno

Andiamo a scoprire cosa offre al visitatore e cosa c'è da vedere a Ginevra in un giorno.
Ginevra è una città molto grande e a volte, per velocizzare gli spostamenti, è comodo utilizzare la rete capillare di tram. La città offre tanto al visitatore: belle vedute sul lago, tantissimi musei, chiese, negozi, cioccolaterie, parchi e tanto altro.


Geneva city pass
è la card che consente di partecipare a diversi tour cittadini e ad altre attività, oltre a garantire l'accesso gratuito o scontato in diversi musei cittadini. Il suo costo è di 30 franchi svizzeri per quella da 24 ore, di 40 franchi svizzeri per quella da 48 ore e di 50 franchi svizzeri per quella da 72 ore.
Qui potete vedere più nel dettaglio cosa è compreso nella Geneva city pass.
Inoltre noi, da buoni golosi e amanti del buon cibo, abbiamo utilizzato anche il  Choco pass Geneva che consente degustazioni di cioccolato in diverse cioccolaterie della città. Costo del Choco pass Geneva, 30 franchi svizzeri. Il costo è davvero buono! In ogni cioccolateria infatti vi faranno degustare qualcosa e potrete portare via una selezione dei loro cioccolatini o mangiarli sul posto. Davvero una bella esperienza!


Ricordo che tutti gli orari di apertura e i prezzi indicati in questo post sono relativi al momento del nostro viaggio. Essendo soggetti a cambiamento nel tempo, invito a controllarne sempre la correttezza al momento del vostro viaggio.

Tram-Ginevra-Genève

Cioccolateria-Ginevra-Genève

Cioccolateria-Ginevra-Genève

Cioccolateria-Ginevra-Genève

Cioccolateria-Ginevra-Genève

Cioccolateria-Ginevra-Genève

 

 

Cattedrale di Saint-Pierre

La Cattedrale di Saint-Pierre di Ginevra, chiesa protestante più grande della città, è caratterizzata dallo stile gotico, anche se la facciata, realizzata nel XVIII secolo, è neoclassica. Il portale è stato aggiunto nel XVII secolo.
Nella navata settentrionale (entrando, in fondo a sinistra dove ci sono i banchi della chiesa) è visibile la sedia utilizzata da Giovanni Calvino per i suoi sermoni, tenuti qui per 23 anni.
Grazie ad una scala a chiocciola di 96 gradini, si può salire sulla torre nord della Cattedrale per ammirarne meglio l'architettura. Salendo altri 60 gradini si arriva sulla torre sud dalla quale si possono vedere le campane e ammirare il panorama sulla città.

Nei sotterranei della Cattedrale di Ginevra si può visitare il Site archéologique de la Cathédrale Saint-Pierre de Genève dove sono visibili dei mosaici del IV secolo e una tomba, risalenti all'Impero romano.
L'artista tedesco Konrad Witz dipinse una celebre pala d'altare per la Cattedrale nel 1444, che ora si trova nel Musée d'art et d'histoire di Ginevra.

Orario di apertura: 9:30-18:30 lunedì-sabato, 12-18:30 domenica, Giugno-Settembre e 10-17:30 lunedì-sabato e 12-17:30 domenica, Ottobre-Maggio.
Prezzo del biglietto: 18 franchi. 5 franchi svizzeri per le torri.
Il biglietto comprende l'ingresso alla Cattedrale, al sito archeologico al suo interno e anche al Museo internazionale della Riforma.

Cattedrale di Ginevra Saint-Pierre -Ginevra-Genève

Cattedrale di Ginevra Saint-Pierre -Ginevra-Genève

Cattedrale di Ginevra Saint-Pierre -Ginevra-Genève

Cattedrale di Ginevra Saint-Pierre -Sedia di Calvino-Ginevra-Genève


 Nelle vicinanze, la deliziosa piazzetta Place du Bourg-de-Four collegata alla Cattedrale da una stradina con tante bandiere svizzere.

Vicolo vicino Place du Bourg-de-Four-Ginevra-Genève

Place du Bourg-de-Four-Ginevra-Genève


 

 

Museo internazionale della Riforma

Il Museo internazionale della Riforma, aperto il 15 Aprile 2005, è allestito all'interno di un palazzo del XVIII secolo (la Maison Mallet), accanto alla Cattedrale di San Pietro, ed è dedicato alla Riforma protestante di cui se ne ripercorre la storia (attraverso oggetti, libri, manoscritti, tavole, incisioni) dalle prime Bibbie stampate nel XVI secolo, fino al protestantesimo del XXI secolo.

Orario di apertura: 10-17 martedì-domenica.
Prezzo del biglietto: 18 franchi svizzeri (consente l'ingresso anche alla Cattedrale di Saint-Pierre e al Sito archeologico al suo interno.)

Musée international de la Réforme-Ginevra-Genève

Musée international de la Réforme-Ginevra-Genève

 

 

 

Jet d’eau

Il Jet d'eau è un imponente getto d'acqua all'interno del Lago Lemano, precisamente al Quai Gustave-Ador, alto 140 metri e sparato ad una velocità di 200 km/h. Basti pensare che ci sono ben 7 tonnellate di acqua sospese in area mentre è in funzione.
Si tratta della terza realizzazione, avvenuta nel 1951. Le due precedenti erano funzionanti solo in alcuni giorni e orari ed erano più piccole.
Caratterizza le viste sul lago da qualunque parte del lungolago la si guardi.

Jet d'eau-Ginevra-Genève

Jet d'eau-Ginevra-Genève

Jet d'eau-Ginevra-Genève

Jet d'eau-Ginevra-Genève

Jet d'eau-Ginevra-Genève

 

 

 

Jardin anglais e Horloge Fleurie

Le Jardin anglais è un parco che si trova nella parte a sud del Rodano e affaccia sul lago Lemano (Quai du Général-Guisan). Vera star del parco è l'Horloge Fleurie (l'orologio fiorito) che dal 1955 segna l'ora. E' composto da ben 6500 piante da fiori ed ha la lancetta dei secondi più lunga al mondo, ben 2,5 metri! Nelle vicinanze, la ruota panoramica. All'interno del parco anche la Fontaine des Quatre-Saisons (Fontana delle quattro stagioni) e il Pavillon Rustique.

Jardin Anglais e Horloge Fleurie-Ginevra-Genève

Jardin Anglais e Horloge Fleurie-Ginevra-Genève

Jardin Anglais e Horloge Fleurie-Ginevra-Genève

 

 

MAH (Museo d’Arte e di Storia)

Il MAH (Museo d’Arte e di Storia) è uno dei musei più importanti della Svizzera soprattutto per quanto riguarda l'archeologia, le belle arti e le arti applicate (conta più di 650 mila opere!). Nacque nel 1910 dall'unione di diverse collezioni.
Fu progettato dall'architetto svizzero Marc Camoletti tra il 1903 e il 1910.
La facciata del palazzo, davvero maestoso, è caratterizzato da figure allegoriche.
Tra le tantissime opere di pregio esposte, merita una menzione speciale la pala d'altare di Konrad Witz del 1444 che adornava la Cattedrale prima della Riforma.

Orario di apertura: 11-18 martedì-domenica.

MAH-Museo d’Arte e di Storia-Ginevra-Genève

MAH-Museo d’Arte e di Storia-Ginevra-Genève

MAH-Museo d’Arte e di Storia-Ginevra-Genève

 

 

 

MRL (Fondation de la Maison Rousseau et de la Littérature)

L'MRL (Fondation de la Maison Rousseau et de la Littérature) è realizzato all'interno della casa natale del pensatore Jean-Jacques Rousseau, in una palazzina di 6 piani e offre una esposizione audiovisiva di 25 minuti che ne narra la storia, in 8 lingue diverse.
L'MRL organizza regolarmente incontri e dibattiti letterari dedicati alle opere di Rousseau o che ospitano scrittori contemporanei.

Orario di apertura: 11-17:30 martedì-domenica
Prezzo del biglietto: 5 franchi svizzeri

MRL (Fondation de la Maison Rousseau et de la Littérature)-Ginevra-Genève

 

 

 

Musée Barbier-Mueller

Il Musée Barbier-Mueller è in realtà una galleria d'arte privata inaugurata nel 1977. E' dedicato ad opere della civiltà primitiva, per esempio dei popoli precolombiani e sudamericani, ma anche provenienti da isole del Pacifico e dall'Africa oltre che dall'Indonesia, con alcuni pezzi rari. Si trova proprio di fronte la casa di Giovanni Calvino.
Qui è possibile osservare sculture, maschere, gioielli, e altri oggetti che l'uomo primitivo usava per adornarsi.

Orario di apertura: tutti i giorni dalle 11 alle 17
Prezzo del biglietto: 8 franchi svizzeri

Musée Barbier-Mueller-Ginevra-Genève

 

 

MEG (Musée d'ethnographie de Genève)

Il MEG (Musée d'ethnographie de Genève) espone l'Archivio delle differenze umane, 1000 opere che mettono a confronto analogie e differenze delle culture del mondo (collezione permanente).
Fondato nel 1901, è dedicato alle tradizioni artistiche e culturali con 80 mila oggetti e 300 mila documenti. Il museo si è allargato con un progetto degli architetti Marco Graber e Thomas Pulver e si distingue anche per il suo aspetto esterno.
Le mostre temporanee sono a pagamento.

Orario di apertura: da martedì a domenica dalle 11 alle 18
Prezzo del biglietto: 12 franchi svizzeri

MEG - Musée d'ethnographie de Genève-Ginevra-Genève

MEG - Musée d'ethnographie de Genève-Ginevra-Genève


 

 

Museo Patek Philippe

Il Museo Patek Philippe attirerà sicuramente la curiosità degli appassionati di orologi e della Maison Patek Philippe in particolare. Al suo interno espone diversi strumenti per la misurazione del tempo e una collezione di smalti d'eopca, a partire dal XVI secolo. E' il museo dell'azienda che ha sede a Ginevra fin dal 1839. Non manca la documentazione degli strumenti esposti nella fornita biblioteca.
Non sono consentite le fotografie all'interno. Gli orologi antichi sono delle incredibili opere d'arte che vi lasceranno a bocca aperta. Bello anche vedere i modelli più recenti. Splendidi gli smalti.

Orario di apertura: 14-18 martedì-venerdì, 10-18 sabato
Prezzo del biglietto: 10 franchi svizzeri

Museo Patek Philippe-Ginevra-Genève

 

 

 

MAMCO (Museo d’arte moderna e contemporanea)

Il MAMCO (Museo d’arte moderna e contemporanea) offre dal 1994, lì dove sorgeva la SIP, un'azienda di meccanica di precisione, grande spazio a giovani talenti e ad artisti internazionali. E' il più grande museo di arte moderna della Svizzera, con più di 3000 opere esposte.
Il museo nacque nel 1973 per l'opera di un gruppo di attivisti che fondò un'associazione "Gli amici del MAMCO".

Orario di apertura: 12-18 martedì-venerdì e 11-18 sabato-domenica.
Prezzo del biglietto: 8 franchi svizzeri. La prima domenica (tutto il giorno) e il primo mercoledì (dalle 18 alle 21) del mese, l'ingresso è libero e gratuito.

MAMCO-Ginevra-Genève

 

 

 

Musée Rath e Parc des Bastions

Il  Musée Rath è il museo più antico della Svizzera. Si caratterizza per una facciata che ricorda un tempio greco ed è aperto solo quando ospita una mostra temporanea. La particolarità è che il museo nacque proprio per ospitare opere d'arte.
Dall'altra parte della Place Neuve c'è il Parc des Bastions, quindi le due visite si possono facilmente combinare. Il parco presenta diverse statue e una scacchiera gigante. Tra le statue, da notare quella dedicata a Henri Dufour, uno dei fondatori della Croce rossa. Bella la struttura del Kiosque des Bastions e da vedere anche il Muro dei riformatori, poco distante. Nelle vicinanze, la sala da concerto, Victoria hall e il Grand Théâtre de Genève.

Orario di apertura del Musée Rath: 11-18 (solo quando ospita mostre temporanee)
Prezzo del biglietto: 10 franchi svizzeri

Musée Rath -Ginevra-Genève

Parco dei bastioni-Ginevra-Genève

Parco dei bastioni-Ginevra-Genève

Parco dei bastioni-Ginevra-Genève
 
Muro dei riformatori-Parco dei bastioni-Ginevra-Genève

Muro dei riformatori-Parco dei bastioni-Ginevra-Genève

 

 

Conservatorio e Giardino botanico

Il Giardino botanico di Ginevra e Conservatorio ha una lunga storia, tanto che nel 2017 ha celebrato i 200 anni di vita. Qui si possono ammirare più di 12000 varietà provenienti da tutto il mondo suddivise in aree tematiche. Da segnalare la zona dedicata alle rose (e lo zoo, a cui noi in realtà siamo un po' contrari). E' tenuto molto bene, ci sono delle serre molto interessanti. Vale la pena fare una visita.
Nelle vicinanze anche la sede del WTO.

Orario di apertura: 8-17 Novembre-Marzo e fino alle 19:30 Aprile-Novembre
Prezzo del biglietto: gratuito

Conservatorio e giardino botanico-Ginevra-Genève

Conservatorio e giardino botanico-Ginevra-Genève

Conservatorio e giardino botanico-Ginevra-Genève

Conservatorio e giardino botanico-Ginevra-Genève

Conservatorio e giardino botanico-Ginevra-Genève

Conservatorio e giardino botanico-Ginevra-Genève

 

 

Quai du Mont-Blanc

Il Quai du Mont-Blanc è una splendida passeggiata lungo il bordo settentrionale del lago Lemano che si caratterizza per la presenza di statue, fiori, mostre d'arte e per la vista che offre sul Monte Bianco.
Nelle vicinanze i Bains des Pâquis che in estate si riempiono di bagnanti, mentre nel resto dell'anno ci si può godere l'hammam, la sauna e il bagno turco, aperti dal mercoledì al lunedì, mentre il martedì l'ingresso è riservato alle donne.
Nelle vicinanze, da vedere anche il Monumento a Carlo II di Brunswick.

Monumento a Carlo II di Brunswick-Ginevra-Genève

Quai du Mont-Blanc-Ginevra-Genève

Quai du Mont-Blanc-Ginevra-Genève

Quai du Mont-Blanc-Ginevra-Genève

Quai du Mont-Blanc-Ginevra-Genève

Palais Wilson-Ginevra-Genève

 

 

Palazzo delle Nazioni

Il Palazzo delle Nazioni (Palais des Nations) è un complesso di edifici, è la sede delle Nazioni Unite dal 1966 e sorge al posto della iniziale Società delle Nazioni che non c'è più.
Ben 377 progetti furono presentati per la sua costruzione, ma alla fine non venne scelto nessuno e si decise di affidare la realizzazione a cinque architetti.

E' così grande che nel 1936, quando terminarono i lavori, per volumi, era il secondo edificio in Europa dopo la Reggia di Versailles. Affaccia sul lago di Ginevra e si trova all'interno del parco dell'Ariana.
E' possibile visitarlo solo tramite visita guidata (per gruppi inferiori a 15 persone) e non è possibile la prenotazione. Comprende anche la visita del parco circostante di 46 ettari. Per la visita è necessario presentare un documento di identità.
Di fronte al Palazzo delle Nazioni, a parte il Giardino botanico e il Museo internazionale della Croce rossa e della croce crescente, si può anche ammirare l'opera Broken chair, ovvero la sedia rotta.

Orario di apertura: 10-12 e 14-16 lunedì-venerdì. Visite guidate alle 10:30-12-14:30-16
Prezzo del biglietto: 12 franchi svizzeri

Palazzo delle Nazioni-Ginevra-Genève

Palazzo delle Nazioni-Ginevra-Genève

Broken chair-Sedia rotta-Ginevra-Genève

Broken chair-Sedia rotta-Ginevra-Genève

Broken chair-Sedia rotta-Ginevra-Genève

 

 

Museo internazionale della Croce rossa e della mezzaluna rossa (MICR)

Il Museo internazionale della Croce rossa e della mezzaluna rossa (MICR), inaugurato nel 1988 e poi completamente riqualificato nel 2013, con una esposizione multimediale rappresenta le atrocità commesse dal genere umano attraverso fotografie, filmati, sculture.
E' caratterizzato da 3 aree tematiche differenti: Difendere la dignità umana (Gringo Cardia, Brasile), Ricostruire il legame familiare (Diébédo Francis Kéré, Burkina Faso) e Limitare i rischi naturali (Shigeru Ban, Giappone).
Vi si arriva prendendo l'autobus n° 8 dalla Gare CFF de Cornavin (fermata Appia).

Orario di apertura: 10-18 martedì-domenica, Aprile-Ottobre e fino alle 17 novembre-marzo.
Prezzo del biglietto: 15 franchi svizzeri

Museo internazionale della Croce rossa e della mezzaluna rossa (MICR)-Ginevra-Genève

Museo internazionale della Croce rossa e della mezzaluna rossa (MICR)-Ginevra-Genève

Museo internazionale della Croce rossa e della mezzaluna rossa (MICR)-Ginevra-Genève

Museo internazionale della Croce rossa e della mezzaluna rossa (MICR)-Ginevra-Genève

Museo internazionale della Croce rossa e della mezzaluna rossa (MICR)-Ginevra-Genève

Museo internazionale della Croce rossa e della mezzaluna rossa (MICR)-Ginevra-Genève

 

 

 

CERN

Il CERN è l'Organizzazione Europea per la Ricerca nucleare, infatti è specializzato nello studio della fisica delle particelle che vengono studiate all'interno di un anello che funge da acceleratore delle particelle stesse di ben 27 km di circonferenza, all'interno del quale vengono fatti scontrare protoni e ioni.
È possibile partecipare ad una visita guidata (in inglese e in francese) della durata di 2 ore che però va prenotata almeno 15 giorni prima ed è necessario presentare un documento di identità. Visto che le visite sono molto gettonate, il consiglio è di prenotare anche mesi prima.
Il CERN non si trova nel centro di Ginevra ma 8 km ad ovest della città.

Orario di apertura: visite guidate in inglese alle 11 e alle 13 dal lunedì al sabato. Da prenotare con largo anticipo.

 

 

Altre cose da vedere a Ginevra

Tra le altre cose da vedere a Ginevra: il Palais Wilson, nella parte nord della città. Sull'isola al centro del Rodano, il museo Quartier Libre SIG e andando verso ovest, il Bâtiment des Forces Motrices.
Spostandosi nella parte della città a sud del fiume, il museo Usine Kugler e le Fonderie Kugler, arrivando poi all'area ricreativa del Pointe de la Jonction

Per gli amanti dello shopping ci sono Rue du Rhône, Rue de Rive e i Grand Magasins Globus.
Casa Tavel invece è un museo di storia locale.

Quartier Libre SIG-Ginevra-Genève

Quartier Libre SIG-Ginevra-Genève

Quartier Libre SIG-Ginevra-Genève

Quartier Libre SIG-Ginevra-Genève

Casa Tavel-Ginevra-Genève
 

Per gli amanti dei mercati, da segnalare il Marché aux Puces de Plainpalais, Mercato delle pulci che si tiene il mercoledì e il sabato e il Marché des Grottes (Giovedì, 16-20:30)
Se avete ancora tempo e voglia di scoprire altri punti di interesse in città, meritano la Cattedrale Russa Ortodossa, il Museo d'Arte dell'Estremo Oriente, il Muséum d'histoire naturelle, la Chiesa di San Giuseppe e Villa la Grande

Cattedrale Russa Ortodossa-Ginevra-Genève

Chiesa di San Giuseppe-Église Saint-Joseph-Ginevra-Genève

Museo di storia naturale-Ginevra-Genève

Se siete a Ginevra di giovedì, da vedere è il mercatino nel caratteristico quartiere di Carouge dove vale la pena comunque andare a fare un giro magari utilizzando i tram per arrivarci visto che è un po' fuori dal centro (e non c'è niente da vedere di interessante lungo la strada).
All'andata siamo andati a piedi, attraversando il bel ponte Pont Hans-Wilsdorf. Ma da lì in poi, fino a Carouge, niente di interessante. Quindi, dopo il ponte, meglio prendere il tram.

Carouge-Ginevra-Genève

Carouge-Ginevra-Genève

Carouge-Ginevra-Genève

Carouge-Ginevra-Genève

Carouge-Ginevra-Genève

Carouge-Ginevra-Genève

Carouge-Ginevra-Genève

Carouge-Ginevra-Genève

Carouge-Ginevra-Genève

Museo dei Carouge-Ginevra-Genève

Pont Hans-Wilsdorf-Ginevra-Genève

Pont Hans-Wilsdorf-Ginevra-Genève

Pont Hans-Wilsdorf-Ginevra-Genève

È anche possibile effettuare delle crociere sul Lago Lemano (Lac Léman) a bordo dei piroscafi in stile Belle Époque della compagnia CGN (Compagnie générale de navigation, Quai du Mont Blanc).

Da non perdere anche la bella Basilica di Notre-Dame.

Basilica di Notre-Dame-Ginevra-Genève

Basilica di Notre-Dame-Ginevra-Genève

A Ginevra abbiamo dormito all'hotel Hotel D Geneva, un bel 4 stelle in zona stazione (certo, ai prezzi di Ginevra). L'abbiamo preso per la posizione e per il parcheggio che in realtà è all'interno del parcheggio del vicino centro commerciale Les Cygnes, in una zona chiusa e dedicata.

La stanza era molto bella, ampia e studiata nei minimi particolari. Belle tutte le dotazioni moderne e il bagno. La colazione è servita in una sala piccola, con isola al centro ed era varia e buona.
La zona dell'hotel è un po' particolare, in qualche traversa laterale c'è qualche locale per adulti e ci sono negozi di extracomunitari ma anche tanti locali normali molto frequentati, quindi è comunque una zona sempre molto tranquilla.

Hotel D Geneva-Ginevra-Genève

Hotel D Geneva-Ginevra-Genève

Hotel D Geneva-Ginevra-Genève

Hotel D Geneva-Ginevra-Genève

Per mangiare abbiamo cenato al ristorante Le Bistrò dell'Hotel Royal (pagando tanto e mangiando più che normale) e poi con la famiglia del cugino di Anna Lusa al Nice gastrobar, molto carino e con piatti molto buoni.

Ristorante Le Bistro-Ginevra-Genève

Ristorante Le Bistro-Ginevra-Genève

Nice gastrobar-Ginevra-Genève

Nice gastrobar-Ginevra-Genève

Nice gastrobar-Ginevra-Genève

La cartina di Ginevra

Cliccado sul link, troverete la cartina di Ginevra con indicati tutti i punti di interesse di Ginevra di cui ho parlato in questo post e anche quelli di tutta la Svizzera.

Inoltre vi consiglio di leggere il nostro post: Itinerario on the road in Svizzera di 7 giorni (a breve on line).

Fabio

Nessun commento

Posta un commento

Lasciateci un commento, lo apprezziamo molto.