in

Cioccolatini ripieni e cuneesi: le migliori ricette autunnali

- - Nessun commento

 

Cioccolatini cuneesi al rum

Con l’arrivo dell’autunno torna la voglia del cioccolato, alimento in grado di donare al contempo calore e buon umore, e di spezzare la monotonia delle giornate più grigie e uggiose.

Cioccolatini ripieni e cuneesi: le migliori ricette autunnali

Che sia sotto forma di tavolette o di bevanda calda, il cioccolato regala sempre momenti di profondo piacere. Chi però vuole averne sempre un po’ con sé, non può che puntare sulla comodità dei cioccolatini, perfetti da tenere in borsetta e da gustare in ogni momento della giornata per ritrovare le energie.

In questo articolo vi spiegheremo come preparare alcuni semplici cioccolatini ripieni perfetti per la stagione autunnale. Naturalmente tra le ricette proposte non può mancare quella degli inconfondibili cuneesi, i cioccolatini piemontesi al rum con praline di meringa dal gusto inconfondibile, che potete vedere anche nelle foto.

Cioccolatini cuneesi al rum

La ricetta dei cuneesi al rum

Partiamo subito dalla ricetta di questo inimitabile cioccolatino della tradizione piemontese. La preparazione non è certo delle più semplici, ma con un po’ di pratica è possibile ottenere dei buoni risultati. Chi desidera avere la certezza di assaporare il meglio del meglio, può comunque puntare su prodotti già pronti, come gli inconfondibili cuneesi Venchi, noti anche come Cuba Rhum, preparati con rum cubano e cioccolato fondente dell’Ecuador.

Per chi desidera comunque cimentarsi in cucina, di seguito la ricetta per ottenere dei tipici e gustosi cioccolatini cuneesi al rum.

Ingredienti

Per la meringa:
100 g di albumi
200 g di zucchero (meglio il semolato fine o lo zucchero a velo)
20 g di cacao

Per la crema pasticciera al cioccolato e rum:
125 ml di latte intero
25 ml di panna
25 g tuorli
10 g di amido di riso
20 g di zucchero
200 g di cioccolato fondente
30 ml di rum

250 g di cioccolato fondente per la copertura

Procedimento

Preparare la meringa: iniziare a montare gli albumi. Quando iniziano a schiumare, aggiungere metà dello zucchero. Continuare a montarli fino a che saranno a neve ben ferma. Aggiungere poco alla volta il restante zucchero.
Setacciare nella meringa il cacao poco alla volta, inglobandolo facendo attenzione a non fare smontare la meringa.
Con una sac à poche munita di bocchetta liscia da 1 cm, formare degli spuntoni su una teglia rivestita di carta da forno.
Cuocere a 75°C per 7 ore.

Preparare la crema: mescolare i tuorli con lo zucchero, quindi aggiungere l'amido setacciato. Unire quindi poco alla volta il latte e la panna precedentemente portati a bollore.
Trasferire il composto in una casseruola e cuocere mescolando, fino alla temperatura di 83°C.
Versare la crema sul cioccolato tritato, mescolando prima con una spatola e poi con il mixer ad immersione.
Infine aggiungere anche il rum e mescolare nuovamente.
Fare raffreddare velocemente la crema e conservarla in frigo fino al momento di utilizzarla.

Quando le meringhe saranno pronte, tenendone una capovolta in mano, farcirla con la crema utilizzando una sac à poche e poggiarvi sopra un'altra meringa.
Eseguire la stessa operazione per tutte le meringhe, quindi riporle in frigorifero.

Sciogliere il cioccolato fondente a 50°C e raffreddare velocemente a 31°C.
Disporre le meringhe su una gratella e colarvi il cioccolato sopra. Scuotere un po' la gratella per fare colare il cioccolato in eccesso.


Cioccolatini cuneesi al rum

 

Cioccolatini ripieni di zucca

Desiderate preparare dei gustosi cioccolatini ripieni per Halloween? Allora la ricetta perfetta è questa: cioccolatini ripieni di zucca.

Vi basterà avere 200 g di cioccolato fondente, 200 di zucca bollita (ridotta in purea) e 2 cucchiaini di zucchero semolato.

La preparazione è davvero facile:

1.      sciogliete a bagnomaria il cioccolato, spennellatelo in stampi di silicone e lasciate raffreddare in frigorifero

2.      unite lo zucchero alla polpa di zucca e riempite il cioccolatino, quindi coprite con il cioccolato rimasto e ponete nuovamente in frigorifero.


Cioccolatini ripieni di crema al caffè

Ottimi da gustare in compagnia, dopo un pranzo o una cena tra amici, sono semplicissimi da preparare.

Seguite il procedimento precedente, ma riempite i cioccolatini con una crema composta da caffè solubile, panna e cioccolato fondente.

Cioccolatini cuneesi al rum

C'è davvero l'imbarazzo della scelta! Ogni momento sarà giusto per gustare e per offrire ad ospiti e amici ottimi cioccolatini che appagano sempre il palato.

 Anna Luisa

Nessun commento

Posta un commento

Lasciateci un commento, lo apprezziamo molto.