in

Roll cake tiramisù

- - 2 commenti

 

Roll cake tiramisù

Il classico tiramisù rivisitato in una roll cake, una torta simile ad una girella gigante che ti avvolgerà con i suoi sapori.

Roll cake tiramisù

La roll cake, un torta simile ad una girella gigante, si presta benissimo alla combinazione di vari sapori; tra i tanti possibili ho scelto di prepararne una al caffè, creando un dolce che mi ricorda molto il tiramisù, come sapore, ma anche come consistenze.

Ho pensato che in questo periodo, dopo le festività natalizie, in cui si cerca di stare attenti all'alimentazione per recuperare la linea...insomma un piccolo sgarro ci sarà pur concesso anche a Gennaio, ma ne deve valere la pena.

La roll cake è formata da una pasta biscotto tagliata a strisce e ricoperta da una o più creme. Nel caso della torta di oggi la pasta biscotto è al cacao inzuppata al caffè, ricoperta da una mousse al cioccolato al latte e da una ganache al cioccolato bianco e vaniglia. Le strisce ottenute vanno arrotolate intorno ad un coppapasta all'inizio e poi si continua unendo le strisce fino a terminarle.

Roll cake tiramisù


Ricetta della Roll cake Tiramisù


Ingredienti

Per la pasta biscotto al cacao:
400 g di miele
160 g di glucosio
210 g di farina
57 g di fecola
30 g di cacao in polvere
10 g di lievito in polvere
25 g di zucchero di canna
200 g di uova
8 g di sale
175 g di latte
160 g di burro sciolto

Per la mousse al cioccolato al latte:
1,5 g di gelatina in fogli
150 g di cioccolato al latte
75 ml di panna liquida
150 g di panna montata

Per la ganache al cioccolato bianco e vaniglia:
250 g di cioccolato bianco
200 ml di panna

1 tazza di caffè leggermente zuccherato
Gelatina neutra

Roll cake tiramisù

Procedimento

Preparare la pasta biscotto al cacao: mescolare insieme tutti gli ingredienti senza montarli, versarli in una teglia bassa 60x40 cm e cuocere a 170°C per 30 minuti.
Estrarre dal forno ed una volta freddo, ribaltare su un foglio di carta da forno.

Preparare la mousse al cioccolato al latte: reidratare la gelatina in acqua fredda.
Portare ad ebollizione la panna liquida, sciogliervi dentro la gelatina strizzata e versare in 3 volte sul cioccolato mixando. Incorporare delicatamente la panna montata.

Preparare la ganache: Portare ad ebollizione la panna e versarla in tre volte sul cioccolato mixando. Coprire con la pellicola a contatto e riporla in frigo a rassodare.

Montaggio del dolce: spennellare il caffè sulla pasta biscotto. Stendervi uno strato di ganache cercando di renderla il più uniforme possibile. 
Riporre in frigo per almeno mezz'ora.

Riprendere la pasta biscotto e stendere sopra uno strato di mousse al cioccolato al latte. Livellare per renderla uniforme  e riporre nuovamente in frigo per almeno 30 minuti.

Prelevare il dolce e tagliarle in fasce larghe 4 cm.

Posizionare un anello coppapasta rivestito di acetato al centro del piatto. Iniziare ad avvolgervi attorno una striscia. Quando sarà terminata, prendere una seconda striscia e, facendola partire da dove termina la prima, continuare ad arrotolare il dolce. Continuare fino ad esaurimento delle strisce. Riporre in congelatore per un'ora.

Prelevare la torta dal congelatore, estrarre l'anello ed eliminare l'acetato. 
Spennellare intorno e sopra il dolce con la gelatina neutra per dare lucentezza.

Roll cake tiramisù

Una torta semplice, ma capace di avvolgere nei sui sapori, è perfetta per iniziare un anno pieno di dolci.

Roll cake tiramisù

Anna Luisa


2 commenti

  1. Che super girellona!! Bellissima e, immagino, buonissima! Ciao e buona giornata, Monia.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille Monia! Ci è piaciuta molto, spero che la replicherai, così mi potrai dire se anche tu sei rimasta avvolta nel suo vortice di sapori ;-)

      Elimina

Lasciateci un commento, lo apprezziamo molto.