in

Crostata 100% cioccolato con noci e pere sciroppate

- - Nessun commento

 

Crostata 100% cioccolato con noci e pere sciroppate

Una crostata tutta al cioccolato, con frolla al cacao e ripieno al cioccolato, decorata da noci caramellate ed accompagnata da pere sciroppate, una tentazione a cui è difficile resistere.

Crostata 100% cioccolato con noci e pere sciroppate

Il cioccolato è una tentazione a cui pochi riescono a resistere, così come è difficile resistere ad una crostata al cioccolato, soprattutto se accompagnata da noci caramellate e pere sciroppate.

Con il tempo da lupi di questi giorni, a tutti è venuta voglia di restare in casa concedendosi una coccola, una tazza di cioccolata calda o una fetta di un dolce.

Per me è sempre difficile scegliere, per cui, come spesso accade, opto per un dolce al cioccolato.
Ho deciso così di preparare una crostata 100% cioccolato, cioè con una frolla al cacao e farcita con un ripieno di cioccolato.

L'abbinamento perfetto per una crostata al cioccolato è con le noci caramellate, ma anche con delle pere sciroppate e giusto per non farsi mancare nulla, li ho messi entrambi.

Crostata 100% cioccolato con noci e pere sciroppate

Ricetta della Crostata 100% cioccolato con noci e pere sciroppate

Ingredienti

Per la frolla  al cacao:
125 g di burro
40 g di zucchero a velo
185 g di farina 00
1 cucchiaio di cacao
1 tuorlo d'uovo
1 cucchiaio di acqua fredda

Per il ripieno:
400 g di cioccolato fondente
200 g di burro
2 uova
1 cucchiaio di farina 00

Per le pere sciroppate:
125 ml di succo di limone
175 g di miele
500 ml di acqua
110 g di zucchero
1 bacca di vaniglia
6 pere verdi, pelate e tagliate in quarti

Per le noci caramellate:
75 g di gherigli di noci
1 cucchiaio di miele

Crostata 100% cioccolato con noci e pere sciroppate

Procedimento

Preparare la frolla: mescolare il burro con lo zucchero, l'acqua e l'uovo ed impastare fino ad avere un composto omogeneo. Aggiungere la farina ed il cacao ed impastare fino ad avere un impasto omogeneo.
avvolgerlo nella pellicola per alimenti e riporre in frigorifero per almeno un'ora.

Trascorso il tempo, stendere l'impasto ad uno spessore di 5 mm, foderare una teglia rettangolare 11x35 cm precedentemente imburrata. Bucherellare il fondo con i rebbi di una forchetta e riporre in congelatore per 20 minuti.

Nel frattempo riscaldare il forno a 200°C.

Porre sulla pasta nella teglia un foglio di carta da forno e disporvi dei pesi sopra (dei ceci saranno perfetti). Cuocere la crostata per 15 minuti, eliminare i pesi e la carta da forno e cuocere altri 10 minuti. Fare raffreddare.

Ridurre la temperatura del forno a 180°C.

Sciogliere a bagnomaria il cioccolato con il burro, togliere dal bagnomaria ed aggiungere l'uovo e la farina. Mescolare fino ad avere un composto omogeneo. Versarlo nella pasta frolla e cuocere per 20 minuti, fino a che sia ben ferma. Fare raffreddare e riporre in frigorifero per almeno 3 ore.

Nel frattempo preparare le pere sciroppate.
In un tegame mescolare il succo di limone, il miele, l'acqua, lo zucchero ed i semi di vaniglia e cuocere a fuoco medio fino a che lo zucchero si sia sciolto. Portare ad ebollizione, aggiungere le pere e cuocere a fuoco medio per 20 minuti fino a che le pere siano morbide.

Rimuovere le pere dallo sciroppo con delicatezza. Rimettere il tegame sul fuoco e fare bollire a fuoco alto per circa 10 minuti, fino a che lo sciroppo si sia addensato.

Preparare le noci caramellate: disporre le noci su una teglia rivestita di carta da forno e spennellarle di miele. Cuocerle a 180°C per 12 minuti, fino a che siano dorate. Fare raffreddare.

Servire la crostata decorata con le noci ed accompagnata dalle pere sciroppate e dal loro sciroppo.

Crostata 100% cioccolato con noci e pere sciroppate

Con una crostata così ci si dimentica anche che fuori piove e tira un vento fortissimo.

Anna Luisa


Nessun commento

Posta un commento

Lasciateci un commento, lo apprezziamo molto.