in

Blueberry lamingtons

- - 2 commenti

 

Blueberry lamingtons

Dei semplicissimi dolcini di origine australiana, i lamingtons sono dei cubi di pan di Spagna farciti e ricoperti da farina di cocco. Ve ne proponiamo una versione ai mirtilli, i blueberry lamingtons.

Blueberry lamingtons

I lamingtons sono dei dolci di origine australiana inventati alla fine dell'800 da Lord e Lady Lamington, o più probabilmente dal loro cuoco.

Si tratta di dolcetti dalla forma cubica, di 4 cm per lato, farciti con crema, chantilly o panna, talvolta con marmellata e ricoperti di farina di cocco.
La storia narra che il cuoco dei Lamingtons fece cadere nel cioccolato dei cubi di pan di Spagna e per riparare, decise di passarli nella farina di cocco.
Da quell'errore nacquero i lamingtons, dolci nazionali australiani, la cui bontà viene festeggiata il 21 Luglio, Lamingtons National Day.

Ho trovato la ricetta dei lamingtons ai mirtilli che vi propongo, su Women's Weekly Food in versione gluten free. Ho però sostituito le farine senza glutine con farina 00.
Il risultato sono dei dolci sofficissimi e leggerissimi, a cui è difficile resistere.

Blueberry lamingtons


Ricetta dei Blueberry lamingtons
(da Women's WeeklyFood)

Ingredienti:

6 uova
150 g di zucchero semolato
50 g di amido di mais
110 g di farina 00
1/2 bustina di lievito in polvere
500 ml di panna
1 cucchiaio di zucchero a velo
300 g di farina di cocco

Per la confettura di mirtilli:

375 g di mirtilli
220 g di zucchero
la buccia grattugiata di  limone

Blueberry lamingtons

Procedimento

Preparare la confettura di mirtilli: mettere i mirtilli, lo zucchero, il limone e 180 ml di acqua in un tegame di media grandezza dal fondo spesso. Cuocere mescolando fino a che lo zucchero si sia sciolto. Cuocere per 10 minuti mescolando di tanto in tanto.
Togliere dal fuoco e lasciare raffreddare. Frullare la confettura finché sia cremosa. Coprire e cuocere a temperatura ambiente.

Preparare il pan di Spagna: Preriscaldare il forno a 180°C e rivestire di carta da forno una teglia  di 20x30 cm.

Montare in planetaria le uova con lo zucchero  per almeno 8 minuti, fino ad avere un composto spumoso.
Aggiungere la farina, l'amido di mais ed il lievito setacciati insieme ed incorporarli delicatamente.
Versare il composto nella teglia e cuocere per 25 minuti fino a che, inserendo uno stuzzicadenti nel dolce ne esca pulito.

Montare bene la panna con lo zucchero a velo, coprire e mettere in frigorifero.

Tagliare a metà orizzontalmente il pan di Spagna, stendere uno strato uniforme di confettura sulla metà inferiore, quindi ricoprire con uno strato uniforme di panna. Porvi sopra l'altra metà del pan di Spagna, quindi tagliare il dolce in quadrati 4x4 cm, spennellare ciascun quadrato con la confettura di mirtilli e passarli nella farina di cocco in modo da ricoprirli completamente.

Riporre i lamingtons in frigo fino al momento di servirli.

Note mie: per ottenere degli strati uniformi, ho messo per 10 minuti il dolce in congelatore dopo aver spalmato lo strato di confettura e poi ho fatto lo stesso prima di tagliare il dolce in cubi per renderlo più resistente al taglio.

Blueberry lamingtons

Magari un giorno riuscirò a provare questi dolci nella loro patria, ma per ora è solo un sogno nel cassetto.

Anna Luisa

2 commenti

  1. Grazie per questa ricetta, i dolcetti hanno un aspetto delizioso! Preziosi i suggerimenti di una brave congelazione per favorire il taglio.
    Un abbraccio e buon fine settimana.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille a te! Si presentano benissimo, la ricetta è semplice e sono ottimi!

      Anna Luisa

      Elimina

Lasciateci un commento, lo apprezziamo molto.