in

Farrotto per tutte le stagioni

- - 16 commenti


Un piatto vegetariano bello e gustoso, un modo originale per servire il farro invece che in una zuppa, cuocendolo come un risotto e condendolo con piselli e cavoletti di Bruxelles.

Farrotto per tutte le stagioni

Per quanto sicuramente non potrei definirmi vegetariana, essendo onnivora, amo molto le verdure e le consumo praticamente ad ogni pasto e questo mi porta a cercare sempre nuove ricette che le contengano e modi alternativi per prepararle.
Spesso mi trovo a scegliere e a preparare ricette di cucina vegetariana, che trovo decisamente innovativa, oltre ad essere sicuramente più salutare di altri tipi di cucina.

Il Club del 27 di questo mese propone proprio delle ricette tratte da un libro di cucina vegetariana, "The weekday vegetarians" di Jenny Rosenstrach, delle valide alternative facili e veloci per la cucina di tutti i giorni.

Tra le tante ricette del libro, quella che mi ha colpito di più è stata il farrotto per tutte le stagioni ("a farrotto for all sesons") in cui il farro viene risottato e condito con piselli e cavoletti di Bruxelles; insomma originale sia nella preparazione che nel condimento, ma decisamente gustoso.

Farrotto per tutte le stagioni

Farrotto per tutte le stagioni
(da "Weekday vegetarians" di J. Rosenstrach)

Ingredienti:

2 cucchiai di olio extravergine di oliva
2 cucchiai di burro non salato
½ cipolla piccola
sale kosher tritato
pepe nero macinato fresco qb
un pizzico di peperoncino in scaglie
300 g di farro perlato
120 ml di vino bianco secco
1 litro di brodo vegetale acquistato in negozio o fatto in casa
verdure di stagione riscaldate
erbe aromatiche
60 g di parmigiano grattugiato 

 

Farrotto per tutte le stagioni

Procedimento

Unire l'olio d'oliva e 1 cucchiaio di burro in una padella profonda di medie dimensioni a fuoco medio. Aggiungere la cipolla, sale, pepe nero e peperoncino in scaglie e cuocere finché la cipolla non si sarà ammorbidita, mescolando ogni tanto, circa 3 minuti. 

Unire il farro e il vino e aumentare il fuoco a medio-alto. Mescolare fino a che la maggior parte del vino è stato assorbito, quindi iniziare ad aggiungere brodo vegetale un mestolo alla volta aggiungendone altro solo quando il precedente sia stato assorbito (i grani devono essere sempre leggermente sommersi).

Nel frattempo preparare le verdure di stagione (vedi sotto). 

Quando il farro sarà cotto ma al dente come il risotto, dopo circa 30 a 35 minuti, spegnere il fuoco e mantecare con il restante cucchiaio di burro, il parmigiano e la combinazione di verdure desiderata. 

Servire il farrotto in ciotole, condite con le erbe fresche consigliate.

Verdure di stagione:

ESTATE: 1 tazza di pomodorini tagliati in quattro e i chicchi crudi di 2 spighe di grano medie; completare con basilico fresco tritato

AUTUNNO: Zucca arrostita con foglie di salvia croccanti

INVERNO: 40 g di cavolini di Bruxelles tagliati a metà, conditi con 3 cucchiai di olio extravergine di oliva, sale e nero pepe, e arrostiti a 200°C per 12 minuti; 100 g di piselli surgelati; finire con timo fresco o dragoncello

PRIMAVERA: 240 g di funghi affettati, saltati in 2 cucchiai olio extravergine di oliva con sale e pepe fino a quando non sarà croccante (circa 10 minuti); 18 asparagi puliti e tritati (potete aggiungerli ai funghi verso gli ultimi minuti di cottura); e un cucchiaino di scorza di limone; finire con prezzemolo fresco tritato.

Farrotto per tutte le stagioni

Che siate vegetariani oppure no, vi invito a guardare le ricette proposte questo mese dal club del 27, sono certa che troverete delle proposte interessantissime e soprattutto molto gustose. 

Anna Luisa

 

16 commenti

  1. Il farro di solito lo cucino più in estate che in inverno, invece guarda che bontà questo farrotto.
    Un abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao, anche noi di solito lo cuciniamo all'insalata d'estate o facciamo una zuppa d'inverno, ma devo dire che il farrotto è stata una rivelazione ;-)
      Un abbraccioa

      Elimina
  2. Molto invitante questo piatto, con la possibilità di alternare le verdure secondo le stagioni, diventa un vero jolly.
    Un abbraccio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai ragione, penso che anche noi lo proveremo in tutte le versioni stagionali ;-)
      Un abbraccio
      Anna Luisa

      Elimina
  3. Abbiamo fatto lo stesso piatto, ma mi sono rifiutata di usare i piselli preferendo un broccolo verde di stagione :-)) e a furia di dai, son riuscita a far apprezzare in famiglia anche i cavoletti e il farrotto è stato spazzolato :-))

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Avevo pensato anche io di sostituire i piselli, ma ho preferito alla fine fare la ricetta così come era indicata ed ammetto che è proprio buono ;-)
      Un abbraccio

      Elimina
  4. Bellissimo il vostro farrotto, ha dei colori fantastici e quei cavoletti sono così carucci!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille! ^_^
      Adoro i cavoletti di Bruxelles,ma non avevo mai provato ad utilizzarli in un primo piatto ;-)
      Un abbraccio
      Anna Luisa

      Elimina
  5. non voletemi male, lo so che siamo in Italia ma io tra un piatto di pasta e un farrotto... che vi devo dire? Farrotto sempre!!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao!!! mai potremmo volerti male e poi questo farrotto ci è piaciuto tanto che mi sa che soppianterà i piatti di pasta altre volte ;-)
      Un abbraccio
      Anna Luisa

      Elimina
  6. come sempre, delle foto molto invitanti... complimenti per la scelta!!!!
    buon fine settimana!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie!!! Ti consiglio di provare il farrotto, è buonissimo ;-)

      Elimina
  7. Il farro chissà perché lo utilizzo poco, se non nelle zuppe. Questo farrotto è assolutamente invitante devo proprio farlo.
    Le tue foto come sempre sono bellissime
    Un abbraccio Manu

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche per me risottare il farro è stata una scoperta, ma ti assicuro che è stata proprio una bella scoperta ;-)
      Un abbraccio
      Anna Luisa

      Elimina

Lasciateci un commento, lo apprezziamo molto.