Plumcake all'arancia e arance candite
Il plumcake è tra i dolci più semplici che esistano, ma è anche un dolce a cui difficilmente si resiste, perfetto per una colazione, ma anche per uno spuntino pomeridiano.
Le arance candite sono un po' una chimera per molti, difficilissime da fare, tanto da fare decidere alla maggior parte delle persone, di comprarle, senza provare a prepararle.
Potrebbe sembrare che abbia scelto di associare ad una ricetta semplice, una difficile, ed invece non è così.
Oggi vi propongo due ricette semplicissime, che vi daranno un'enorme soddisfazione.
Ho preparato prima di tutto le arance candite, dato che la preparazione precede un riposo di più di 24 ore.
Una volta preparate le arance candite, non mi andava di sprecare lo sciroppo che aveva preso il sapore delle arance e così ho pensato di preparare un plumcake sostituendo una parte dello zucchero proprio con lo sciroppo della canditura delle arance.
Inoltre ho preparato uno sciroppo con succo d'arancia e zucchero, che versato sulla superficie del dolce appena sfornato, gli ha dato un effetto "vetro" e crunchy, oltre ad aggiungere ancora più sapore di arancia.
Ricetta del plumcake all'arancia e arance candite
Ingredienti
Per le arance candite:
3 arance
400 g di zucchero
un pizzico di sale
Per il plumcake all'arancia:
220 g di burro a temperatura ambiente
180 g di zucchero
5 cucchiai di sciroppo della canditura delle arance
5 uova a temperatura ambiente
1 vasetto di yogurt bianco (80 g)
100 ml di latte
300 g di farina 00
1/2 bustina di lievito in polvere
1 cucchiaino di estratto di vaniglia
la buccia grattugiata di 2 arance
il succo di 1/2 limone
1/2 cucchiaino di sale
15 g di burro
15 g di fecola di patate
Per lo sciroppo:
il succo di un'arancia
125 g di zucchero
Preparazione
Preparare le arance candite: lavare bene le arance sotto l'acqua corrente e tagliarle a fette di circa 5 mm. Portare ad ebollizione l'acqua in una pentola capiente, aggiungere un pizzico di sale e le fette di arancia. Cuocere per 10 minuti
Scolare le arance e farle raffreddare.
Mescolare 200 ml di acqua e lo zucchero e portare ad ebollizione, quindi aggiungere le fette di arancia e cuocere per 1 ora e 15 minuti, mescolandole di tanto in tanto.
Spegnere e lasciare riposare per 24 ore.
Trascorso il tempo, con delicatezza prelevare le aranci e riporle su un foglio di carta da forno, Lasciare asciugare per 3 ore.
Preparare il plumcake: miscelare lo yogurt, il latte ed il succo di limone e metterli da parte.
Sciogliere i 15 g di burro e mescolarli con la fecola di patate. Spennellare con il composto ottenuto, l'interno dello stampo e riporlo in frigorifero
Montare in planetaria il burro con lo zucchero e lo sciroppo delle arance candite, fino ad ottenere un composto spumoso. Unire le uova uno alla volta, aggiungendo il successivo solo quando quello precedente sarà stato completamente incorporato. Montare il composto per 5-6 minuti
Aggiungere la miscela di latte e yogurt e l'estratto di vaniglia ed a seguire la buccia d'arancia grattugiata. Aggiungere infine la farina setacciata con il lievito ed il sale.
Versare il composto nello stampo e cuocere a 170°C per 65 minuti, fino a quando inserendo uno stecchino nel dolce, ne uscirà pulito.
Dopo 10 minuti di cottura fare un taglio sul dolce con un coltello affilato, in modo da ottenere la cupoletta tipica del plumcake.
Mentre il dolce cuoce, mescolare il succo d'arancia con lo zucchero.
Quando il dolce sarà pronto, estrarlo dal forno e lasciarlo raffreddare 10 minuti, estrarlo dallo stampo ed irrorarne a superficie con lo sciroppo di zucchero e succo d'arancia.
Lasciare raffreddare completamente il plumcake prima di servirlo.
Decorare e accompagnare con le arance candite.
L'unica difficoltà di questo dolce è riuscire a resistergli.
Anna Luisa
Nessun commento
Posta un commento
Lasciateci un commento, lo apprezziamo molto.