in

Alberelli di Natale di meringa

- - 2 commenti

L'albero di Natale è un simbolo che non può mancare, ed allora, perché non preparare degli alberelli di Natale di meringa, perfetti anche come segnaposti?

Alberelli di Natale di meringa

L'albero è uno dei simboli del Natale, che sia grande o piccolo, che sia addobbato quasi da non veder più i rami o che lo sia giusto con qualche decoro, rallegra le case e fa capolino da dietro le finestre con le sue lucine che si accendo puntuali tutte le sere.

Il rito della preparazione dell'albero è uno dei momenti del periodo natalizio che preferisco. Vengo trasportata in un attimo indietro nel tempo e torno bambina mentre cerco di sistemare le palline sull'albero, le grandi alla base e, via via salendo, le più piccole. Il tutto deve avvenire rigorosamente con il sottofondo di musiche natalizie, che continuano a echeggiare per la casa mentre dispongo qua e là altri addobbi (ammetto che lo faccio quasi saltellando, ma questo rimanga tra noi).

Quando Fabio ed io ci siamo sposati abbiamo iniziato a raccogliere decori di ogni genere durante i nostri viaggi, ed ogni anno ne aggiungevamo, con gli ospiti che gironzolavano attorno all'albero per scovare i nuovi. 

Negli ultimi anni abbiamo deciso di non "rischiare"i nostri decori raccolti con tanta premura, visto che già Milow, il nostro primo gatto, mostrava un certo interesse verso l'albero e gli altri tre gatti arrivati in successione, Nougat, Biscotto e Soia, non sono da meno.

Tuttavia continuiamo a preparare l'albero, lo facciamo con tutta la premura che avevamo prima e anche se sicuramente con decori più semplici, insomma, il rituale c'è sempre e se, così si può dire, dura anche di più, visto che ormai montiamo l'albero e lo lasciamo spoglio qualche giorno, in modo che i nostri gatti possano scoprirlo, infilarsi tra i rami e, come quest'anno, tirarlo a terra. Quando dopo un paio di giorni si sono stancati del nuovo gioco, possiamo finalmente addobbare l'albero.

Avrete capito che amo l'albero di Natale, tanto da utilizzarlo anche come decorazione per i miei segnaposto natalizi.
Interamente di meringa, sono semplicissimi da fare, poi basterà applicare un nastrino con il nome del commensale et voilà, poggiati sul tovagliolo al centro del piatto, sicuramente saranno molto apprezzati e successivamente anche gustati.


Alberelli di Natale di meringa

 

Ricetta degli alberelli di Natale di meringa

Ingredienti

200 g di albumi
200 g di zucchero Zefiro
qualche goccia di limone
Colorante verde in polvere
Zuccherini colorati per decorare
Biscotti tipo Mikado
Cioccolato fondente

Alberelli di Natale di meringa

Procedimento

Montare gli albumi in planetaria munita di frusta. Quando inizierà a formarsi una schiuma a bolle piccole, aggiungere metà dello zucchero ed il limone e continuare a montare ad alta velocità.

Una volta che gli albumi saranno montati, aggiungere in 2/3 volte il restante zucchero e continuare a montare finché la meringa non risulterà lucida e compatta.

Mettere da parte 1/3 di meringa ed aggiungere il colorante ai restanti 2/3, incorporandolo senza fare smontare gli albumi.

Riempire con il composto di meringa verde 2 sac à poche munite di bocchette a stella di diversa misura.
Mettere la meringa bianca in una terza sac à poche munita di bocchetta liscia.

Rivestire una teglia con carta da forno ed iniziare tirare una riga verticale con la meringa verde, formare quindi degli spuntoni on i 3 tipi di meringa sulla linea, in modo che siano attaccati uno all'altro e formino l'alberello. 

Ripetere la stessa operazione per gli altri alberelli.

Infine decorarli con gli zuccherini colorati.

Infornare a 90°C per 2 ore e mezzo.

Estrarli dal forno e farli raffreddare in ambiente asciutto.

Una volta freddi, disporli capovolti sul piano di lavoro. Sciogliere il cioccolato fondente ed utilizzarlo per attaccare i biscotti dietro gli alberelli. Fare raffreddare completamente il cioccolato e servire gli alberelli oppure decorarli con un nastrino ed il nome degli invitati se si decide di utilizzarli come segnaposto.

Alberelli di Natale di meringa

 

Se vi farete aiutare dai bambini a preparare questi segnaposto, sono certa che sarà ancora più divertente per loro, ma anche per voi e magari creerete un nuovo rituale natalizio.

Anna Luisa

2 commenti

  1. Annalù e Fabio siete speciali, ogni volta mi lasciate a bocca aperta. Questi alberelli sono meravigliosi. Grazie!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te, Vitto, sei troppo gentile! <3
      Un abbraccio molto natalizio ;-)
      Anna Luisa

      Elimina

Lasciateci un commento, lo apprezziamo molto.