Prima di iniziare a scrivere questo post ho guardato l'album che ha fatto Fabio, raccogliendo le foto dei vostri cheesecake. Mi sono commossa. Guardando ogni singola creazione, perché è di questo che si tratta, di piccoli capolavori, ho ripensato agli ingredienti, ho ripensato alla titubanza di alcuni nel decidere se e quale cheesecake proporre, ho rivisto le scene domestiche di bambini che aiutavano le mamme a preparare la torta, di mariti più o meno criticoni, ma sempre disposti a mangiarne una fetta o più, ben volentieri; ho avvertito le vostre emozioni, la gioia dell'idea tanto cercata e finalmente trovata. Insomma, abbiamo vissuto quest'ultimo mese nelle vostre case e ve ne siamo molto grati.
Vincere l'MTChallenge è stato bello la prima volta, ma questa volta è stato veramente meraviglioso!
Fabio ed io abbiamo commentato ogni singola ricetta, sapendo che per la maggior parte il commento del terzo giudice poteva essere l'unica "vittoria" di questa sfida, perché il vincitore è uno ed uno soltanto.
Sono arrivata a sognare le tre ricette finaliste ed una di quelle è proprio quella del cheesecake vincitore: la Caprese cheesecake di Antonietta di La trappola golosa!
Abbiamo scelto questo cheesecake tra le tante bellissime proposte per varie ragioni.
Antonietta si è rimessa in gioco, imparando dalla gara precedente, per la quale aveva preparato dei biscotti che non l'avevano soddisfatta e ne ha preparati di nuovi facendo anche la clorofilla di basilico. Per la parte centrale ha preparato lei sia la crema di bufala, che lo yogurt ed anche il latte condensato e questo già poteva essere sufficiente, ma ha pensato bene di inserire dei limoni canditi, sempre da lei ovviamente, nell'interno della farcia per dare freschezza ed equilibrio alla torta. Ed infine ha preparato una confettura di pomodori per il topping.
Ha giocato con il suo cheesecake, osando, partendo da una ricetta salata e creando un cheesecake che sembrava salato per l'aspetto, ma che si rivelava dolce in realtà, inventando qualcosa di nuovo, perfezionandolo ed ottenendo un cheesecake perfetto per la consistenza, per l'abbinamento di sapori e per le proporzioni tra gli strati.
Agli altri partecipanti facciamo ancora i nostri complimenti e li ringraziamo per aver giocato e soprattutto, come da noi richiesto, di essersi divertiti. Scegliere tra 186 meravigliose ricette non è stato semplice. Qualcuno si è distinto nella forma, qualcuno nel gusto o negli abbinamenti, qualcuno per il metodo di preparazione o cottura. Ci sentiamo di nominarne alcune perché ci hanno rubato il cuore: Valentina con le sue creazioni fantasiose che ci ha portato in Paesi lontani e vicini, Federica che si è lanciata sulla pasticceria francese, Giulia che ci ha portato in giro per la Costiera, Mai che ci ha lasciati a bocca aperta ad ammirare i suoi gioielli di famiglia, Sandra con la cottura del pesce, Flavia che ci ha portati nel suo orticello, Mari e Giulia ci hanno portato in Messico...potremmo continuare all'infinito, ma l'unica cosa che ci viene di dirvi è...grazie!
In bocca al lupo Antonietta!
Anna Luisa e Fabio
Grazie splendidi giudici. Ben tornati tra gli sfidanti. Siete fantastici in entrambi i ruoli. Congratulazioni alla vincitrice :)
RispondiEliminaGrazie, è stata una bellissima esperienza...ed ora torniamo a gareggiare ;-)
EliminaBellissima gara! e bravissima Antonietta! :)
RispondiEliminaVero Tamara, avete fatto veramente dei bei cheesecake ;-)
EliminaSiete stati meravigliosi!!! Un mese stupendo :)
RispondiEliminaGrazie Fede!!! Merito dei concorrenti ;-)
EliminaGrazie a voi per la bellissima ricetta scelta, la quale si prestava davvero a tantissime sfumature e abbinamenti.. e Antonietta, vittoria supermeritata...!
RispondiEliminaGrazie, come abbiamo scritto, siamo felici che i siate divertiti...noi ci siamo divertiti molto ;-)
EliminaBaci
Anna Luisa
Grazie mille, grazie di cuore per aver colto la mia voglia di rinascita e di riscatto rispetto alle sfide precedenti.
RispondiEliminaSono senza parole
E mi sento anche un tantino piccola rispetto a questa realtà che è andata oltre il web, che ha assunto uno spessore da risonanze sempre più allargate, che ci fa sentire parte integrante con ruoli e responsabilità da non sottovalutare
Grazie amici per la fiducia che mi avete riservato e grazie a tutti per un nuovo percorso che faremo insieme
Antonietta, hai giocato ed anche bene, meritando al 100% la vittoria ;-)
EliminaSappiamo che sarai un grande giudice :-)
Baci
Anna Luisa
Nonostante la mia prova sia fallita, va a voi comunque il ringraziamento per averla valutata e corretta. Grazie ottimi giudici di questa sfida!
RispondiEliminaElisa, ci è dispiaciuto, però non dubitiamo che la tua sacher cheesecake fosse ottima ;-)
EliminaBaci
Anna Luisa
Grazie Annalu e Fabio ero già commossa dal fatto che tutti e due siate venuti a commentare la mia ricetta ed ora pure la citazione , siete adorabili lo sapevo ma di più !!! Vi immagino voi coppia favolosa nella vostra casina a commentare , leggere scambiarvi opinioni sugli ingredienti ,cotture ,sapori di ogni ricetta , un lavorone ma in coppia questo ed altro , vi auguro un lungo viaggio felice ed ancora grazie !!!
RispondiEliminaSandra era il minimo :-)Ci piaciuto veramente tanto il tuo cheesecake ;-)
EliminaE' stata una bella eseprienza quela da giudici MTC e ci siamo divertiti tanto ;-)
Baci
Anna Luisa
Avete l'occhio lungo ed il palato fino....questa ne è la dimostrazione.
RispondiEliminaQuel gioiellino avevo stregato anche me.
Se qualcuno non ne è rinasto stregato è perchè è pazzo!
Fabiana, il cheesecake di Antonietta ci ha colpiti dal primo momento che abbiamo capito che era dolce...come dici tu, ci ha letteralmente stregato ;-)
EliminaBaci
Anna Luisa
Grazie a voi ! E' stato un bel giocare. Vittoria meritatissima, dalla quale c'è solo da imparare.
RispondiEliminaCiao
Grazie a te per aver apprezzato il gioco ;-)
EliminaBaci
Anna Luisa
Siete stati dei giudici meravigliosi, grazie!!!!!❤️❤️
RispondiEliminaGrazie a te, Francy :-*
EliminaGrazie Anna Luisa e Fabio per questo bel mese di ricette nate dalla vostra sfida. Grazie per tutto il lavoro che avete fatto per noi. E adesso passo da Antonietta. Baci
RispondiEliminaRosy, siamo noi a dover ringraziare voi. Siete stati dei concorrenti magnifici ;-)
EliminaGrazie ragazzi, so di non essermi impegnata abbastanza. Diciamo che non ci sto con la testa, ma il poco che ho fatto mi ha dato un gran piacere.
RispondiEliminaUnaxsfida bellissima e voi siete sempre meravigliosi.
Grazie ancora, vitto
Vitto, lo capiamo, ma siamo felici di ogni singolo cheesecake preparato ;-)
EliminaBaci
Anna Luisa
Giudici da 10 e lode!
RispondiEliminaGrazie :-*
Eliminaio vi ringrazierò sempre, perche ho perso la pagura ai dolci al formaggio e perche que il cheesecake é di una versatilità spaziale!!!!
RispondiEliminaGrazie é stato bellissimo e istrutivo assai!!! besos!!!
Mai, siamo felici di averti fatto scoprire un mondo di...cheesecake ;-)
EliminaBaci
Anna Luisa
Non riesco nemmeno a immaginarmelo un dolce con questi ingredienti! Complimenti ad Antonietta!
RispondiEliminaEffettivamente Antonietta è stata proprio brava ;-)
EliminaÈ un dolce strepitoso. E non riesco ad immaginarne il sapore, le varie consistenze! È perfetto!! Da vedere e mangiare. Brava Antonietta :)
RispondiEliminaE un abbraccio a voi
Si, è un dolce veramente studiato nei minimi dettagli ;-)
EliminaRicambiamo l'abbraccio
Anna Luisa e Fabio
complimenti alla vincitrice e a voi giudici dal palato fine!
RispondiEliminabuona serata
Alice
Grazie Alice :-)
EliminaComplimenti e tanti tanti ip ip urrà alla vincitrice!!
RispondiEliminaGrazie ragazzi per questa bellissima sfida!! Ottima scelta;quella di Antonietta é una ricetta strepitosa.
RispondiEliminaComplimenti alla vincitrcie!!
Un abbraccio
Vera