Puglia, direzione Salento. Primo giorno: Trani, Polignano a mare e Monopoli

La prima cosa che ho pensato dopo qualche giorno che ci siamo concessi in Puglia (a metà Settembre scorso) è stata che avevo il Paradiso dietro l'angolo e l'ho scoperto solo a 40 anni.

Beh, in realtà un motivo pratico ci sarebbe anche. Per quanto la Campania e la Puglia siano geograficamente molto vicine, ci vogliono almeno 5 ore per arrivare in Salento con la macchina e quindi, a meno che non si ha qualche giorno in più di un semplice week end a disposizione, è difficile per noi andarci. Sì, perché la Puglia ti frega anche per il fatto che è lunga, molto lunga, ma davvero vale la pena fare tutti quei km, tra l'altro attraversando posti splendidi.

Itinerario e diario di viaggio

Questo è l'itinerario che abbiamo seguito in Puglia e nel Salento e lo potete seguire nel diario di viaggio, giorno per giorno.

1. Puglia, primo giorno: Trani, Polignano a mare e Monopoli.

2. Salento, secondo e terzo giorno: La spiaggia di Punta della Suina, la spiaggia di Torre mozza, Otranto, la Spiaggia Le Maldive del Salento, Santa Cesarea Terme,  Porto Badisco e Lecce.

3. Salento, quarto e quinto giorno: Otranto, Porto Cesareo, Punta Prosciutto, Roca Vecchia, Sante Cesarea e Torre dell'orso.

Ma andiamo con ordine. Data la nostra capatina in Puglia e visto che di fatto è anche di strada, decidiamo di fare una sosta a Trani per conoscere una cara amica blogger con la quale fino a quel momento ci conoscevamo solo virtualmente, ovvero Gaia. In realtà avevamo pensato di fare una piccola sosta, giusto per un saluto.

Trani

Invece Gaia è stata carinissima e ci ha fatto da guida, portandoci a scoprire le bellezze della sua Trani e ci ha offerto anche un bell'aperitivo/pranzetto in uno dei locali che ama. Iniziamo il nostro giro dalla zona della bellissima Cattedrale di San Nicola Pellegrino situata in una posizione meravigliosa, davanti al mare. E' anche in corso un matrimonio e ne visitiamo anche la cripta sottostante. Nelle vicinanze c'è anche il castello Svevo.

Quindi Gaia ci ha portato nel cuore centro storico, con tanti bei vicoli e ricco di tante belle piccole chiesette.

Arriviamo quindi nella bellissima zona del porto e proseguiamo verso la villa comunale tenuta davvero bene. Dal fortino Sant'Antonio è possibile anche fare delle belle foto.

Trani

Porto-Trani

Villa comunale-Trani

Vista dal fortino Sant'Antonio-Trani

Salutiamo Gaia e ci scambiamo qualche pensierino mangereccio, come è consuetudine tra noi food blogger. Ci siamo trattenuti molto più del previsto, ma ne siamo davvero molto contenti, sia per la visita che per la piacevole compagnia. Inoltre Gaia ci suggerisce un paio di soste lungo la strada e stravolgiamo completamente i programmi per la giornata.

Polignano a Mare

La prima sosta la facciamo nella carinissima Polignano a mare. Da subito fuori il paese è possibile scattare delle belle foto dal cavalcavia alla spiaggia sottostante, col paese che la domina dall'alto.

Ma vale sicuramente la pena anche fare un giro per il centro, perdersi tra i suoi vicoletti, fermarsi nei caratteristici negozietti, affacciarsi alle terrazze panoramiche per poi scendere alla spiaggia sottostante per vedere questo bel mare da vicino.

Inoltre consiglio anche di salire sulla rupe di sinistra (guardando il mare) per gustarsi la vista e fare qualche altra foto di Polignano.

Monopoli

Dopo questa sosta, ci rimettiamo in marcia verso Monopoli. Se un po' le bellezze di Trani e di Polignano già avevo avuto modo di vederle in foto, Monopoli per me è stata davvero una bella sorpresa. Certo, mi sarebbe anche piaciuto trovare le strade coi nomi del famoso gioco da tavola, ma questa sarebbe stata una cosa carina, forse solo per pochi...No, è?

Parcheggiata la macchina in Piazza Vittorio Emanuele II, raggiungiamo il centro storico a piedi.
La prima sosta è presso la bellissima Basilica concattedrale di Maria Santissima della Madia. Da qui raggiungiamo la zona del castello di Carlo V ed il porticciolo. E' davvero molto piacevole girare per questi posti e la Puglia già ci ha conquistati.

Basilica concattedrale di Maria Santissima della Madia-Monopoli

Monopoli-Chiesa

Monopoli-Faro

Monopoli-Porto

Monopoli-Castello di Carlo V

Monopoli-Pianta di capperi

Abbiamo ancora un bel po' di strada da fare prima di arrivare ad Otranto che abbiamo scelto come nostra base per girare in Salento e ci rimettiamo in macchina.

L'hotel che abbiamo scelto, il Basiliani resort, è davvero bellissimo e a pochi passi (ma comunque è da prendere la macchina) dal centro di Otranto. Abbiamo preso una camera nella dependance, più economica, ma comunque molto confortevole. C'è solo da fare un po' di strada e qualche gradino per raggiungere il corpo centrale dove viene servita una abbondante colazione e per chi vuole pranzare o cenare in hotel c'è anche il ristorante. Fiore all'occhiello di questa bella struttura, a parte la piscina scoperta esterna, è la SPA interna, dotata di 3 piscine a diverse temperature, docce emozionali, sauna, bagno turco, aromaterapia ed una grandissima zona relax con tisaneria.

Arriviamo in serata in hotel e siamo piuttosto stanchi per la giornata impegnativa e decidiamo di cenare coi taralli pugliesi che ci ha regalato Gaia.

A presto il seguito con tutte le località e le spiagge del Salento visitate nel diario del secondo e terzo giorno.

Trovate tutto il diario di viaggio on the road della Puglia e del Salento, nella pagina dei DIARI DI VIAGGIO ed in quella dedicata all'Italia.

1. Chi come noi "carambole" ha la passione per viaggi e cibo non può non rimanere incantata davanti a post come questo. Sì, lo so, sono ripetitiva e scrivo sempre le stesse cose...ma è colpa vostra :-) cmq scherzi a parte, la puglia sarà una delle nostre prossime mete perciò...il taccuino è già pronto per scrivere tutti i vostri suggerimenti! baci ragazzi
    simo

1. Nei prossimi post ci sposteremo in Salento. Posti assolutamente fantastici! Prendete appunti, semmai più per una vacanza estiva.

2. Bellissimo post e che foto meravigliose!

3. Che posto favoloso!! Io sono stata sul Gargano parecchi anni fa, mi piacerebbe tanto visitare anche altri posti della Puglia!!
    A presto!!

1. Anche noi eravamo stati solo sul Gargano ed in pochi altri posti. Il Salento e questo angolo di Puglia meritano davvero tantissimo.

4. La Puglia mi incuriosisce tantissimo, prima o poi la visiterò anche io *_____*

5. Sono stata in Puglia qualche anno fa, a Porto Cesareo di preciso; ero incantata dalla bellezza del mare, le spiagge... e del cibo delizioso!!!! Questo tour che hai fatto è altrettanto bello, meravigliose le foto, una più bella dell'altra!

1. Passeremo anche per Porto cesareo nei prossimi post! Posti splendidi anche se quando siamo arrivati lì, poi il tempo è peggiorato.
      Grazie!

6. Solo tu potevi dire sta cosa delle strade a Monopoli, solo tu :)
    A Trani ci sono stata per un paio di giorni e l'ho trovata una città incantevole (ed era dicembre!) certo però che delle foto così me le sogno...

1. Mi è venuto spontaneo pensarlo! :-D
      Trani è veramente un gioiellino :-)

7. Una parte l'ho visitata anche io qualche anno fa,la Puglia è una regione stupenda,come le tue foto.A presto,Lisa.

8. Ho fatto un breve giro della Puglia, anni fa, quando ero ancora troppo piccola perchè i ricordi si incastonassero bene nella mente. Per questo è una delle regioni che ho più voglia di vedere, anche per la diversità dal mio Piemonte.
    Le vostre foto sono sempre uno spettacolo; tanta invidia!

Alice

1. Alice, sono posti davvero molto belli che meritano diversi giorni di visita.
      Vedrai che mare nei prossimi post.
      Grazie.

9. Veramente spettacolare! Mi consolo con queste foto col cielo azzurro qui piove...

1. Purtroppo mi devo consolare anche io oggi, dopo un buon inizio di giornata, ora è tutto coperto.
      E non ti dico a vedere le foto al mare...

10. le tue fotoo hanno sempre una magia e una capacità di portarmi lontano che raramente mi capita sai?

1. Grazie mille, Elena! E' un bellissimo complimento che mi fa un sacco di piacere :-)

11. Complimenti per le foto: davvero bellissime!

Lisa e Ale
    www.ecovibetheblog.blogspot.it

12. Tua nuova follower :) Grazie per le dritte sul Salento e meravigliose le foto :)
    Buona Pasqua
    A presto

13. Grazie a te per essere passata e per aver lasciato un commento e buona Pasqua :-)