in

Contest "Goloso di salute": i finalisti!

- - 20 commenti



Come vi ricorderete Stefania, Fabio ed io abbiamo dovuto scegliere cinque finalisti per il contest e tra questi cinque il maestro Luca Montersino designerà il vincitore, che riceverà una copia con dedica del Meastro pasticcere in persona.
La scelta non è stata per nulla facile, perché vi siete impegnati tutti tantissimo, bloggers e non, creando delle torte bellissime, a volte inventandone anche di nuove mettendo insieme le basi della pasticceria di Montersino.
Siamo felici soprattutto che chi non si era ancora avvicinato alla sua pasticceria, lo ha fatto, ottenendo ottimi risultati e grandi soddisfazioni. Ci avete fatto ridere con dei post divertentissimi, stupiti con delle torte spettacolari, commosse per l'affetto che avete dimostrato nei nostri confronti, decidendo di mettervi alla prova, inorgogliti per gli ottimi risultati che avete ottenuto, insomma, grazie di cuore per aver partecipato a questo contest.
Ed ora, rullo di tamburi.....le ricette finaliste sono:

9) "Millefoglie croccante di semifreddo al caffè mascarponato" di "I pasticci dello zio Piero"




Per la complessità del dolce scelto e per la difficoltà delle tecniche utilizzate: Piero ha affrontato con grande maestria le principali e meno semplici basi della pasticceria, dalle basi pastorizzate al temperaggio del cioccolato, realizzando un dolce perfetto.




41) "Torta Estherazy" di Alessandra di Menuturistico



Per l'originalità dell'interpretazione delle regole del contest: Alessandra si è spinta oltre, rivisitando in chiave Montersiniana un classico della pasticceria estera, annotando, da vera intenditrice, anche possibili rivisitazioni e note critiche.



59) Torta provinciale di "La ricetta della felicità"




 Una torta che di provinciale ha solo il nome: Fujiko ha "inventato" un dolce semplice nella fattura, ma eccellente nel gusto e nell'accostamento dei sapori. Divertente e utile anche l' "ingegnosità" con cui ha sopperito alla mancanza di idonee attrezzature pasticcifere.

74) Rubino nero di Andrea Galié



Per la perfetta realizzazione di un grande classico del Maestro: Andrea ha riprodotto fedelmente uno dei dolci più noti di Montersino, inserendo, però, un tocco di personalità. Complimenti anche per la perfezione della glassa.

76) Notte fruttata di Silvia Boz







Per l'armonia dei sapori e degli accostamenti: Silvia ha assemblato diverse (ben 7!) basi del Maestro, realizzando un dolce scenografico, elegante e ben equilibrato.

Ed ora lasciamo la parola al Maestro Luca Montersino che decreterà il vincitore del contest.
Grazie ancora a tutti per la partecipazione!

Anna Luisa e Fabio

20 commenti

  1. Ma grazieeeeee!!!!

    Quale onore!

    Come ho scritto anche a Stefania, per me è già una vittoria essere tra i primi 5! Tutti i partecipanti avrebbero meritato. Un contest di alta qualità, davvero.

    Belle anche le motivazioni che avete scritto per ogni vostra scelta.

    Buon proseguimento e in bocca al lupo a tutti!

    :)))

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te per aver partecipato con una torta così bella ed elaborata. Ho pensato da subito che meritasse la finale...ora vedremo Montersino cosa deciderà ;-)
      In bocca al lupo!
      Anna Luisa

      Elimina
  2. io son sotto choc.... perchè non potrei essere responsabile delle mie farneticazioni... siete completamente matti... ussegnur...
    stampo il post e lo metto al posto dei quadri dello zio di mio marito, altro che :-)))
    ma grazieeeeeeeeeee!!!
    ale

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ale, ce lo vedo benissimo a casa tua nel salone :-DDD
      Una finale meritatissima data la bellezza e la difficoltà della torta che hai preparato ;-)
      Baci

      Elimina
  3. Complimenti ai finalisti e ai giudici...non deve essere stato facile scegliere....io ce l'ho già la mia preferita....chissà se il maestro la pensa come me ;-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai detto bene, le ricette erano tutte di altissimo livello...purtroppo ne dovevamo scegliere solo 5 :-( Comunque non invidio il maestro per la scelta che dovrà fare ;-)

      Elimina
  4. Scelte meravigliose e qui siamo su un altro pianeta davvero! Un abbraccio a tutti, bravissimi!
    Pat

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Pat! ^_^ come dicevo, la scelta non è stata facile ;-)
      Baci
      Anna Luisa

      Elimina
  5. oggi niente potrà cambiare il mio umore, mi viene da piangere dalla gioia!!!
    mi sa che questa pagina finirà, come per alessandra, dritta dritta in un quadro in camera!!!
    che bello non ci credo ancora!!
    vi riempirei di baci, grazieeeeee!!:)))

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Silvia, hai meritato la finale a pieni voti ;-)
      Ora non ci resta che farti l'in bocca la lupo ;-)

      Elimina
  6. Mancavo da un po' di tempo dal vostro blog, e nella mia breve pausa di lavoro ho deciso di venire a visitarvi...e sono rimasta senza parole, per queste meravigliose torte...faccio davvero i miei complimenti agli autori di queste meraviglie...e ovviamente essendci una gara in corso...un grande In bocca al lupo a tutti!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Giusy, grazie per la visita ^_^
      Non abbaimo avuto molto tempo per parlarne, ma questo contest mi ha entusiasmato soprattutto per le torte realizzate ;-)
      Baci
      Anna Luisa

      Elimina
  7. Sono appena rientrata da una gita in campagna con mia figlia e che leggo???? IO finalista????? Ma siete due matte! Che vergogna!!!!!! Montersino vedrà la mia torta! Non ci posso credere.... mi vado a nascondere....ahahahah Mi sento un pesce fuor d'acqua...ma vi ringrazio molto per il coraggio dimostrato...e comunque ho due possibilità su 5... lo zio ha promesso pubblicamente di regalarmi la sua copia autografata...da lui! :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Fujiko, meritavi quanto gli altri questa finale ;-)
      In bocca al lupo anche a te ;-)
      Anna Luisa

      Elimina
  8. certo che sarà ben difficile scegliere...
    in bocca ala lupo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Gio, come ho detto, non invidio Montersino...già è stato difficilissimo arrivare a scegliere solo 5 torte ;-)

      Elimina
  9. complimenti ai finalisti!!!sarà un scelta difficile anche per il maestro... sono tutte meravigliose... complimenti anche ai giudici per le scelte.
    baci

    RispondiElimina
  10. Ragazzi, che splendide torte!!! Complimenti vivissimi ai finalisti: indipendentemente dal vincitore, per me avete vinto tutti!!!!

    RispondiElimina
  11. Complimenti ai finalisti, davvero dei capolavori! Che vinca il migliore :)

    RispondiElimina
  12. mi pi:) splendide ricette e ti seguo con piacere :) se ti va passa da me anche se sono alle prime armi :) ciao :ace il tuo blog

    RispondiElimina

Lasciateci un commento, lo apprezziamo molto.