Dopo la Dubai Chocolate non si può non provare la Dubai chocolate cheesecake, una cheesecake con la base di pasta kataifi e resa ancora più golosa dal pistacchio.
Dubai Chocolate Cheesecake
La Dubai chocolate impazza sui social ormai da molti mesi ed anche aziende famose, data l'enorme curiosità che suscita, hanno deciso di produrne.
Anche noi siamo stati molto incuriositi da questa tavoletta di cioccolato, ripiena di pasta kataifi e pasta di pistacchio, tanto da preparare la Dubai Chocolate anche noi qualche mese fa e devo dire, abbiamo capito perché sia così virale sui social: è buonissima!
Non contenta di aver realizzato una tale tentazione, ho pensato di andare oltre e preparare una cheesecake con i sapori e le caratteristiche della famosa tavoletta di cioccolato.
La Dubai Chocolate Cheesecake è formata da una base realizzata con la pasta kataifi, uno strato cremoso al formaggio, come per ogni cheesecake che si rispetti, uno strato di pasta pistacchio e kataifi e per terminare la superficie di cioccolato, per richiamare la Dubai Chocolate.
Ricetta della Dubai Chocolate Cheesecake
Ingredienti
Per la base croccante:
200 g di pasta kataifi
30 g di burro
80 g di zucchero
80 g di pistacchi sgusciati
Per il ripieno cheesecake:
680 g di formaggio cremoso (tipo Philadelphia)
80 g di panna acida
180 g di panna
200 g di zucchero
17 g di farina 00
5 g di amido di mais
1 cucchiaino di estratto di vaniglia
3 uova grandi
Per lo strato "Dubai Chocolate":
150 g di pasta kataifi
500 g di pasta di pistacchio
50 g di pistacchi tritati
125 g di cioccolato fondente
Pistacchi per la decorazione
Procedimento
Preparare la base: tagliare in modo grossolano la pasta kataifi e tostarla in una padella con 10 g di burro. Quando si sarà dorata, metterla da parte a raffreddare.
Unire in una ciotola la pasta kataifi croccante, lo zucchero ed il restante burro fuso e mescolare bene.
Disporre il composto in una teglia di 22 cm di diametro con bordo amovibile dopo averla imburrata e rivestito il fondo con della carta da forno. Pressare bene in modo da avere uno strato uniforme e compatto.
Riporre in frigorifero
Preparare il composto cheesecake: mettere in una ciotola il formaggio cremoso, la panna e la panna acida e montare con una frusta elettrica, fino ad ottenere un composto omogeneo e spumoso. Unire la farina setacciata con l'amido, e l'essenza di vaniglia ed incorporarli con delicatezza al composto.
A parte sbattere le uova con lo zucchero fino ad ottenere un composto spumoso ed incorporarvi poco alla vota il composto di formaggio.
Prelevare la tortiera dal frigo e versarvi il composto ottenuto livellando la superficie.
Rivestire di carta alluminio la base ed il bordo della teglia e disporla in un'altra teglia in cui avremo messo dell'acqua per avere una cottura a bagnomaria.
Cuocere a 160°C per circa 75 minuti, coprendola eventualmente con un foglio di alluminio qualora dovesse colorirsi troppo. Per essere sicuri della cottura, verificare con un termometro a sonda che il cuore della cheesecake abbia raggiunto i 70°C.
Prelevarla dal forno, farla raffreddare a temperatura ambiente e poi riporla in frigo per almeno 10-12 ore.
Preparare lo strato "Chocolate Dubai": quando la cheesecake sarà pronta, tagliare in modo grossolano la pasta kataifi e tostarla in una padella
con 10 g di burro. Quando si sarà dorata, metterla da parte a
raffreddare. Mescolare la pasta kataifi, lasciandone un po' da parte per la decorazione, con la pasta di pistacchio e la granella di pistacchi, tenendone anche quest'ultima un po' da parte per la decorazione.
Spalmare il composto ottenuto sulla cheesecake.
Sciogliere il cioccolato a microonde e versarlo sulla cheesecake. Riporre in frigorifero a rapprendersi.
Prima di servire, prelevare la torta dal frigo, aprire il bordo e trasferirla sul piatto da portata (consiglio di metterla mezz'ora in congelatore per rendere l'operazione più semplice).
Decorare la superficie della cheesecake con la pasta kataifi e la granella di pistacchio tenute da parte e qualche pistacchio intero.
La Dubai Chocolate è una vera tentazione, ma se provate la Dubai Chocolate Cheesecake, non riuscirete a smettere di mangiarne.
Anna Luisa




Nessun commento
Posta un commento
Lasciateci un commento, lo apprezziamo molto.