Salisburgo e dintorni (terza parte)

Dopo un primo pomeriggio speso in giro per Salisburgo (trovi qui il diario del primo giorno a Salisburgo) e la seconda giornata dedicata ai paesini nella zona dei laghi appena fuori città (giornata dedicata a Sankt Wolfgang, Hallstatt e Gmunden), abbiamo un'altra mezza giornata abbondante da dedicare alla visita di Salisburgo.

Salisburgo, diario di viaggio: terza parte

Anche se la città di Salisburgo vi sembra piccola, non lasciatevi ingannare. Le cose da vedere a Salisbirgo sono davvero tante e richiedono quindi un certo tempo per vederle per bene.

Fatta colazione in hotel, prendiamo l'autobus n° 2, lo stesso che porta anche alla stazione centrale e all'aeroporto e scendiamo a Mirabell platz, la piazza dove ci sono i giardini Mirabell che visiteremo più tardi.

Mozart-Wohnaus

Vista la vicinanza, decidiamo di andare alla casa in cui si trasferì Mozart (la Mozart-Wohnhaus), più grande e confortevole rispetto a quella in cui era nato. Qui ci sono diversi strumenti musicali, documenti, spartiti e tanto altro materiale appartenuto al talentuoso musicista salisburghese. L'audioguida compresa nel biglietto d'ingresso consente di ricevere ulteriori informazioni. Anche questo museo è comunque compreso nella Salzburg card, che consente anche di saltare le eventuali code.

Piazza-Salisburgo

Casa natale di Mozart-Salisburgo

Kollegienkirche-Salisburgo

Franziskanerkirche

Diretti verso la fortezza di Salisburgo, la Festung Hohensalzburg, passiamo davanti alla Franziskanerkirche, la chiesa dei francescani, che non avevamo visitato il primo giorno. E' in corso la Messa e quindi possiamo dare solo un'occhiata fugace, mentre una piccola orchestra suona.

Panorama dal fiume Salzach-Salisburgo

Franziskanerkirche-Salisburgo

Arriviamo alla funicolare (Festungs Bahn) che porta in cima alla Fortezza, anch'essa inclusa nella Salzburg card.

Festung Hohensalzburg (fortezza)

Usciti dalla funicolare, subito a sinistra c'è una terrazza panoramica sulla città che ce la fa apprezzare in tutta la sua estensione e bellezza. La fortezza Festung Hohensalzburg, residenza dei Principi Vescovi, caratterizza fortemente la skyline della città, è davvero inconfondibile nel suo biancore in cima alla collina Festungsberg. Tra l'altro è rimasta anche inespugnata nel tempo.

Al suo interno ci sono diverse zone da visitare. La torre delle torture, il museo delle marionette e soprattutto le stanze dei Principi, davvero bellissime. Qui occorre mostrare di nuovo la Salzburg card, visto che per visitarle occorre un biglietto a parte. All'interno della fortezza ci sono diversi cortili e altre zone museali che si visitano con piacere.

Duomo di Salisburgo

Festung Hohensalzburg (fortezza)-Salisburgo

Funicolare per la Festung Hohensalzburg (fortezza)-Salisburgo

Panorama dalla Festung Hohensalzburg (fortezza)-Salisburgo

Museo Festung Hohensalzburg (fortezza)-Salisburgo

Cortile della Festung Hohensalzburg (fortezza)-Salisburgo

Museo della Festung Hohensalzburg (fortezza)-Salisburgo

Funicolare della Festung Hohensalzburg (fortezza)-Salisburgo

Chiesa di San Pietro (Petersfriedhof Salzburg)

Ripresa la funicolare per scendere (è la più antica d'Austria!) decidiamo di fare un'ulteriore e più approfondita visita nel cimitero della chiesa di San Pietro (Petersfriedhof Salzburg).

Questa volta riusciamo anche ad entrare all'interno delle catacombe che sono scavate nella roccia e si raggiungono salendo (che strano, di solito sono infossate!) delle scale a tratti ripide e strette e con i gradini non proprio in perfetto stato. Ma anche questo è il fascino del luogo. Siamo indecisi sul da farsi.

Chiesa di San Pietro (Petersfriedhof Salzburg)-Salisburgo

ChiesCatacombe della chiesa di San Pietro (Petersfriedhof Salzburg)-Salisburgo

Domquartier

Infatti tra poco gli amici Flavia e Massimo ci dovranno salutare perché hanno l'aereo di ritorno. Alla fine optiamo per visitare il più fattibile Domquartier, un complesso museale che si sviluppa nei palazzi che circondano la Domplatz, la piazza del Duomo di Salisburgo.

Lasciati gli zaini negli armadietti, compatibilmente col tempo a disposizione, cerchiamo di vedere un po' tutto. Il percorso inizia dalla Residenza e prosegue attraverso i Saloni di gala della Residenza, la Galleria della Residenza, il Museo del Duomo ed il Museo di S. Pietro. Da ammirare inoltre la Collezione barocca Rossacher nel Museo di Salisburgo.

Salutati a malincuore i nostri compagni di viaggio, proseguiamo da soli la nostra visita. Abbiamo infatti ancora qualche ora a disposizione prima di fare ritorno a Monaco di Baviera da dove abbiamo l'aereo in tarda serata.

Goldgasse, Getreidegasse e Casa natale di Mozart

Attraversiamo Goldgasse, altra tipica strada cittadina, caratterizzata soprattutto da gioiellerie, ma anche da negozi di antiquariato, fiorai ed artigiani vari. Ritornati sulla Getreidegasse, la tipica strada con le insegne dei negozi in ferro battuto a simboleggiare l'attività svolta, è inevitabile la sosta presso la casa natale di Mozart.

Anche questa è compresa nella Salzburg card (ormai l'avete capito, vale davvero la pena farla!). C'è parecchia gente all'interno. Anche qui tanti documenti legati alla storia di Mozart, ma come già ci aveva detto la nostra guida Francesco, probabilmente meno interessante rispetto alla seconda casa che abbiamo visitato al mattino. Ma ovviamente è da vedere. All'interno non è possibile scattare fotografie.

Mozartplatz-Salisburgo

Goldgasse-Salisburgo

Casa natale di Mozart-Salisburgo

Getreidegasse-Salisburgo

Chiesa-Salisburgo

Collina del Mönchsberg

Da qui ci spostiamo verso la collina del Mönchsberg. Abbiamo infatti letto che c'è un ascensore che porta ad una terrazza panoramica in cima alla collina. L'ascensore si prende al n° 13 di

Panorama dalla Collina del Mönchsberg-Salisburgo

Hotel Sacher e fiume Salzach

Ridiscesi giù dalla collina, abbiamo almeno altre due tappe da concederci. La prima è una sosta golosa presso il caffé dell'hotel Sacher, situato sulle sponde del fiume Salzach. Qui ci concediamo una fetta della famosissima Sachertorte ed una di apfelstrudel, cioè di strudel di mele.

Hotel Sacher-Salisburgo

Caffé dell'Hotel Sacher-Salisburgo

Strudel-Caffé dell'Hotel Sacher-Salisburgo

Sachertorte-Caffé dell'Hotel Sacher-Salisburgo

Castello di Mirabell

Da qui, pochi passi ci dividono dai giardini del Castello di Mirabell. Si tratta di giardini visitabili liberamente e sempre aperti al pubblico. Probabilmente non al meglio in inverno, ma una passeggiata la meritano senz'altro.

Ponte Müllner steg

Proseguiamo per il parco alle spalle del Castello, attraversiamo il ponte (Müllner steg) sperando di trovare la vista di alcune foto panoramiche sulla città che avevamo visto su internet prima di partire. Siamo fortunati! E' proprio qui! Vi consiglio di passare da questo punto, c'è proprio un bel panorama sulla città, le sue chiese e la fortezza.

Kaipromenade (lungofiume)

Proseguiamo poi lungo il fiume (Kaipromenade) in una piacevole passeggiata in zona pedonale e raggiungiamo di nuovo il centro. Abbiamo ancora un po' di tempo a disposizione e quindi ne approfittiamo per fare un ultimo giretto in centro. Acquistiamo anche delle altre palle di Mozart da Fürst da portarci a casa ed un bretzel, nel caso ci venisse fame in treno.

Kaipromenade (lungofiume)-Salisburgo
ed in quella dedicata all'Austria.