Norvegia on the road, fiordi del sud: quarto giorno

Lasciamo Aurland ed i suoi bei paesaggi con una visita alla chiesetta che è proprio vicino al nostro hotel, il Vangsgaarden Gjestgiveri. Ne approfitto anche per qualche foto della struttura diffusa che ospita le camere e della casetta in cui invece viene servita la colazione a buffet. Gli arredi interni sono proprio quelli di una casa d'altri tempi. Davvero originale fare colazione in un posto così.

Norvegia on the road, fiordi del sud: diario di viaggio, quarto giorno

Strada n° 13

Pensavo che oggi i paesaggi più belli li avremmo visti lungo la strada n° 55 che percorreremo dopo aver preso il traghetto da Vangsnes ad Hella, ma mi sbagliavo! Almeno per la tratta di oggi. Il tratto della strada n° 13 infatti che percorriamo per arrivare all'imbarco del traghetto è una strada di montagna decisamente incantevole! E' una di quelle che d'inverno chiude a causa della neve e ce ne rendiamo conto perché dai primi bellissimi paesaggi montani che attraversiamo, salendo in quota, ci troviamo immersi in un paesaggio fantastico!

La strada è assolutamente perfetta ed ovviamente è già stata riaperta da un bel po', ma ci sono ancora tanti ghiacciai nei dintorni e per noi (che non siamo nemmeno abituati) è uno spettacolo assoluto. Ci fermiamo continuamente per ammirare il paesaggio e per scattare qualche foto.

Hopperstad stavkirke

Prima della breve traversata abbiamo un'altra sosta da fare. Lasciate le montagne infatti, circa 1 km prima di Vik ci fermiamo alla Hopperstad stavkirke. Costruita nel 1130, è la seconda chiesa più antica della Norvegia. Si tratta di chiese medioevali costruite interamente in legno. All'interno c'è un odore molto intenso. Tutti i particolari sono molto curati, dagli affreschi agli intagli. Un vero spettacolo! In giro ne vedremo anche qualcun'altra, sono chiese tipiche norvegesi.

A Vik ci fermiamo solo un attimo al supermercato per comprare qualcosina da mangiare durante il breve tragitto sul traghetto. Riusciamo a prendere quello delle 12:40 (115 NOK).

Lungo la strada la nostra attenzione viene catturata da un posto che sembra carino e facciamo una piccola deviazione dalla Rv55, la Sognefjellvegen, la strada panoramica sul tetto della Norvegia che in verità lo sarà più nel tratto che percorreremo domani.

Traghetto

Hoyheimsvik

La breve deviazione ci fa ammirare un fiordo di un colore azzurro Tiffany che ce lo fa ribattezzare Tiffany's Fjord. Valeva decisamente la pena.
Il nostro viaggio prosegue sempre sulla strada n° 55, lentamente, verso Gaupne, anzi subito dopo Gaupne ad Hoyheimsvik.

Il posto dove alloggeremo si chiama Nes Gard e lo raccomandiamo vivamente!
Arrivati, veniamo subito catturati dalla deliziosa chiesetta con una bellissima cascata sull'altra sponda del fiordo e subito ci fermiamo a scattare qualche foto.

Veniamo accolti molto cordialmente e veniamo accompagnati alla nostra camera, che in realtà è un vero mini appartamento, con tanto di salottino e cucina con una piccola virandina con vista su questo panorama mozzafiato! Ci viene chiesto se avevamo piacere a cenare lì. In realtà, prima di partire, in zona non avevo trovato proprio niente.

L'unica soluzione era il ristorante di un camping a Gaupne, ma mi avevano risposto che non c'era bisogno di prenotazione, quindi siamo liberi ed accettiamo volentieri la proposta di cenare lì alle 19:30, anche se poi si farà un po' più tardi a causa del ritardo di un gruppo di persone che doveva cenare con noi.

Si cena infatti tutti assieme e dopo una breve passeggiata nei dintorni, ci troviamo a tavola con una coppia americana, di New York, ed una coppia di inglesi, del Kent. Tra racconti del viaggio e discussioni sulla politica riguardanti la appena avvenuta Brexit e le imminenti elezioni americane, ci gustiamo gli ottimi piatti proposti (sempre la soluzione delle 3 portate, senza scelta).

C'è tempo però prima di cena e allora, visto che domani ci aspettano tanti km, decidiamo di iniziare a vedere qualcosa oggi. Vogliamo arrivare a Turtrago, la strada è lunga e non è nemmeno bellissima. E' proprio da Turtrago in realtà che comincia il pezzo di strada più bello e da qui si può fare una deviazione per un'altra strada panoramica, la Tindevegen, che la cartina segnala come "bianca" ma non abbiamo proprio il tempo di farla oggi. Poi, domani, dall'alto, vedremo che è una buona strada (quasi una "gialla"), ma comunque decidiamo di non percorrerla.

Lago Eidsvatnet

Ci fermiamo però al "lago" Eidsvatnet subito dopo Skjolden. L'avevo visto su internet, ha un colore smeraldo  fantastico e per fortuna oggi c'è anche il sole e l'apprezziamo in tutta la sua bellezza.

Dopo cena, un arcobaleno appena accennato fa da contorno alla chiesetta, mentre vediamo diversi fotografi fermarsi a fotografare questa meraviglia.
E' talmente silenzioso che si sente il fragore della cascata, seppur lontana.

Panorama da Nes Gard-Hoyheimsvik

Il tempo di dare un'occhiata al programma per l'indomani, di scaricare le foto e metto a fare delle foto per un time lapse (lo potete vedere QUI), lasciando tranquillamente la macchina all'esterno, nella nostra verandina. Non potevo farmi scappare l'occasione.

A presto col seguito del racconto di questa bellissima strada panoramica.

Trovate tutto il diario di viaggio on the road nei fiordi norvegesi e alle isole Lofoten nella pagina dei DIARI DI VIAGGIO e nella pagina dedicata alla Norvegia.