in

Per chi ha poco tempo: Triple Chocolate Muffins

- - 16 commenti
Triple Chocolate Muffins - Muffin al trioplo cioccolato


Amo preparare dolci abbastanza complessi, tanto che chi mi conosce, mi chiede come faccia a trovare il tempo per fare quelle torte, senza sapere che in realtà le riesco a preparare proprio perché sono complesse, ma non nel senso di difficile, quanto nel senso che sono composte da più basi che possono essere preparate man mano e messe da parte per poi essere assemblate insieme e dare origine alle torte moderne. A volte però mi viene voglia di una torta veloce, un dolcino appagante  o semplicemente qualcosa che renda speciale la colazione, e così ricorro alla ricetta dei muffins, i classici dolcini che mettono d'accordo grandi e bambini e che tutti amano alla follia.

Triple chocolate muffins, un nome che solo a leggerlo fa venire l'acquolina in bocca. Era un po' che avevo adocchiato questa ricetta trovata tantissimo tempo fa sul web e messa insieme ad una quantità indicibile di altre ricette,  nella lista di quelle da provare. Finalmente la richiesta di Fabio di qualcosa di semplice, o per meglio dire di qualcosa al cioccolato, sommata all'assoluta mancanza di tempo che ho in questo periodo, mi ha fatto ricordare di questa ricetta e così mi sono decisa a prepararli.
Una caratteristica della preparazione dei muffins è che bisogna mescolare tra di loro in una ciotola gli ingredienti secchi ed in un'altra ciotola quelli umidi e solo in una secondo momento questi due composti andranno uniti tra di loro.

Per chi non lo sapesse, la preparazione dei muffins ha un solo segreto: mescolare l'impasto il meno possibile! Sembrerà strano, considerando che molti dolci, come il pan di spagna, o quasi tutte le torte lievitate, richiedono che il composto sia montato e/o amalgamato alla perfezione, fino a diventare liscissimo. Ecco, nel caso dei muffins, non solo questa regola non vale, ma la regola giusta è che il composto deve essere così poco mescolato, da presentare dei grumi. Non si sa per quale misteriosa legge fisica e chimica, solo in questo caso i muffins presenteranno la famosa cupoletta che li caratterizza e risulteranno leggeri e assolutamente non compatti.

Credo che siano un ottimo punto di partenza per chi si cimenta per le prime volte con la pasticceria e riscuoteranno sicuramente un successone, se poi si prova questa ricetta che richiede ben tre tipi di cioccolato, sfido chiunque a non innamorarsene.

Triple Chocolate Muffins - Muffin al trioplo cioccolato


Triple chocolate muffins


Ingredienti

per 12 muffins:

320g farina
320g zucchero
220 ml latte
200g burro fuso
100g cacao in polvere
75g cioccolato fondente a pezzetti
4 uova
1 bustina di lievito per dolci
1/2 cucchiaino di estratto di vaniglia
75 g di gocce di cioccolato fondente

Triple Chocolate Muffins - Muffin al trioplo cioccolato

Ungere la teglia dei muffins oppure usare gli stampini monoporzione o della carta da forno tagliata a quadrati e preriscaldare il forno a 190°C.

Sciogliere il burro con il cioccolato fondente.

In una ciotola setacciare con cura gli ingredienti secchi, farina, lievito, zucchero, cacao e un pizzico di sale.

In un'altra ciotola più piccola sbattere le uova con il burro fuso, il cioccolato, il latte e la vaniglia.

Unire il composto liquido a quello secco senza mescolare troppo (fino a quando non c'è più farina asciutta) e poi aggiungere le gocce di cioccolato.

Riempire gli stampini della teglia per 3/4 ed infornare per 20-25 minuti, finché uno stacchino inserito nel centro, non risulti asciutto.

Triple Chocolate Muffins - Muffin al trioplo cioccolato


Non mi è chiaro se però ci voglia meno tempo a preparare questi muffins o a mangiarli...secondo voi?

Anna Luisa

16 commenti

  1. Io direi mangiarli!! Piacere sono una tua nuova follower :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao, piacere mio e benvenuta sul nostro blog ^_^ Mi sa che la prossima volta che li preparo, cronometro sia il tempo di preparazione che quello impegato a mangiarli ;-)
      Baci
      Anna Luisa

      Elimina
  2. Io ne prendo una dozzina grazie! Le ricette che indicano quel paradisiaco ' triple chocolate' nel titolo mi attraggono anche ad occhi chiusi, anche senza una foto che ne mostri l'interno così invitante, ancor di più per il fatto che siano veloci e deliziosi!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Monica, come ti capisco! Anche io quando leggo "triple chocolate" ho una salivazione improvvisa...non c'è nulla da fare, al cioccolato non si resiste ;-)
      Baci
      Anna Luisa

      Elimina
  3. Io ci metterei sicuramente meno a mangiarli, anche tutti insieme :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Elena, se li mangi tuttiinsieme imbrogli :-D...ma credo che si faccia prima a mangiarli anche solo uno alla volta ;-)
      Baci
      Anna Luisa

      Elimina
  4. Ghiottissimi!!! Li adoro, cioccolatosissimi, ma come si fa a dire di no??
    Buona serata!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Silvia, ad una tentazione così è impossibile resistere :-P
      Baci
      Anna Luisa

      Elimina
  5. a mangiarli a mangiarli sicuramente :-)

    RispondiElimina
  6. Secondo me ci vuole mooooolto meno a mangiarli XD sembrano i muffin che prendevo sempre al bar quando mi sentivo giù di morale :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai ragione, questi muffins sono così cioccolatosi che tirano su il morale ;-)
      Baci
      Anna Luisa

      Elimina
  7. Ho scelto decisamente la giornata sbagliata per passare di qua! Normalmente non sono una troppo cioccolatosa, ma oggi uno di questi muffin lo addenterei davvero molto volentieri!
    Finalmente però posso dire: posso rifare con successo un dolce di Anna Lu!! :-D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tery, al limite sono io che non sono brava abbastanza per rifare un tuo piatto ;-)
      Non è mai la giornata sbagliata, ci fa sempre piacere interagire con te ;-)
      Baci
      Anna Luisa

      Elimina
  8. Sono deliziosi!
    Sicuramente ci metto meno a mangiarli :D

    The Lunch Girls

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Te ne posso dare la certezza...abbiamo impiegato meno tempo a mangiarli ;-)
      Baci
      Anna Luisa

      Elimina

Lasciateci un commento, lo apprezziamo molto.