Berlino: primo e secondo giorno (prima parte)

Le mete dei nostri viaggetti spesso e volentieri nascono per caso, spesso si sono create le condizioni per andare a visitare un posto senza che nemmeno lo avessimo mai preso in considerazione o almeno non era in alto nella lista dei desideri, che comunque, diciamolo, c'è.

Berlino, diario di viaggio: primo e secondo giorno (prima parte)

Di seguito il diario di viaggio di come abbiamo organizzato l'itinerario e le giornate di visite.
Vi diciamo cosa vedere a Berlino:

1. Primo e secondo giorno (prima parte): Markthall neun, Cupola del Reichstag e Hamburger Banhof Museum.

2. Primo e secondo giorno (seconda parte): Charlottenbourg schloss, Tiergarten, Gedächtniskirche, Holocaust Mahnmal, Porta di Brandeburgo, Bundestag e Cattedrale.

3. Terzo giorno: St. Nikolai kirke, Museo Pergamon, Mercato dei contadini a Kollwitz platz, Hackesche Hofe e Samlung Hoffman, Gedenkstatte Berliner Mauer, Check point Charlie e Konzerthaus.

4. Quarto giorno: East side gallery, Museo Neues, Mercato ad Ostbanhof, Boxanger platz, Zoo, Torre della Tv-Fernehturm, Potsdamer platz e Alexander platz.

Il viaggio a Berlino del Febbraio scorso (2015) è nato un po' così, per caso. Contrariamente a quanto facciamo di solito, non abbiamo dovuto nemmeno scegliere l'hotel o il volo. E' stato un regalo con una formula un po' particolare. Ed infatti all'inizio l'abbiamo sentito poco nostro questo viaggio, perché a noi piace documentarci e anche scegliere il volo o l'hotel sono parte del viaggio, che inizia da lì, poi pian piano ce ne siamo appropriati.

Potevamo scegliere tra 3 capitali europee e 3 date diverse. Ci è stata proposta Berlino con un hotel nella zona dell'isola dei musei e nel periodo a cavallo di San Valentino che avevamo indicato noi non a caso. La fortuna ha voluto che in quel periodo c'è stata un'alta pressione pressoché su tutta Europa ed abbiamo trovato bel tempo senza soffrire il freddo nonostante le basse temperature. Non poteva andarci meglio.

Welcome card

Un viaggio a Berlino va programmato, nel senso che bisogna valutare se conviene fare la Welcome card, quale tipologia e per quanti giorni. Arrivando la sera del primo giorno e ripartendo la mattina del quinto, abbiamo optato per quella di 3 giorni comprendente i (5) musei (col limite di poterne vedere solo uno al giorno) ed i trasporti pubblici (considerate che una corsa singola costa 2,70€ ed il biglietto giornaliero, zone AB che comprende anche l'aeroporto Tegel, 6,90€, quindi fatevi un po' di calcoli, anche perché prenderete la S e la U molto spesso. Berlino è molto grande ed è inevitabile spostarsi coi mezzi pubblici) più degli sconti in varie attrazioni convenzionate.

Partiamo da Roma Fiumicino con l'Air Berlin, compagnia con la quale abbiamo viaggiato benissimo, personale molto cordiale ed ottimo servizio a bordo per la tipologia di volo. In meno di 2 ore siamo a Berlino.

TXL ExpressJet bus

E' giovedì, oggi ci sarebbe un mercato di Street food internazionale nel quartiere Kreuzberg, il Markthalle neun. Atterrando alle 19:10, pensiamo di non farcela vista la chiusura dello stesso alle 22. Appena usciti dall'aereo, nella saletta c'è il nastro dei bagagli, aspettiamo pochi minuti e ci viene consegnata la valigia, andiamo alla biglietteria a comprare il biglietto per il TXL ExpressJet bus, il pullman che dall'aeroporto Tegel, con una serie di fermate intermedie arriva fino ad Alexander Platz, molto vicina al nostro Derag hotel che si trova in buona posizione, da qui è infatti possibile raggiungere i musei a piedi in un quarto d'ora circa e c'è la metro proprio all'uscita dell'hotel che consente di arrivare ovunque. La camera è carina, ci sono a disposizione degli ospiti, gratuitamente, ogni giorno, 2 bottigline d'acqua e due birre, e questo non dispiace. La colazione è nella media.

Markthalle neun

Da Alexander platz prendiamo la linea rossa, U2 ed in un paio di fermate siamo in hotel (fermata markisches museum). Per ora la città ci ha fatto una strana impressione, che ben presto avremo modo di cambiare. In circa 50 minuti siamo in hotel, sono le 21, abbiamo un'ora per andare al mercato; chiediamo alla reception come è meglio arrivarci, alla fine optiamo per il taxi, mezzo più veloce, considerando anche che ancora non abbiamo familiarità con la città.

Lasciamo le valigie in camera, ci facciamo chiamare il taxi ed in 5-10 minuti nemmeno siamo al mercato. Anche se la zona poteva sembrare un po' deserta, entrati nel mercato invece c'è un sacco di gente. Per comodità ho lasciato la macchina fotografica in hotel e ho scattato qualche foto col cellulare.

C'è un'atmosfera bellissima, tanti rivenditori di cibo di tutte le parti del mondo, gente che chiacchiera e si diverte. Siamo proprio contenti di essere venuti, sarebbe stato un peccato perderselo. Ovviamente, visto che non abbiamo cenato, ci diamo agli assaggi e proviamo diverse cose che ci ispirano, ravioli cinesi, pastrami, cous cous con agnello, dolcino turco ai datteri ed un altro alla tapioca e cioccolato.

Verso le 22 un po' di gente è andata via, noi ci eravamo fatti dare il numero per chiamare il taxi, ma lo troviamo proprio all'uscita del mercato e ci facciamo riaccompagnare all'hotel. E' stata comunque una giornata faticosa per il viaggio e andiamo a riposare per preparaci all'indomani.

Cupola del Reichstag

Come dicevo prima, la visita a Berlino va un po' programmata, abbiamo infatti prenotato da casa la visita (gratuita) alla cupola del Reichstag. E' possibile scegliere dal sito 3 opzioni e poi si riceve la conferma del giorno e dell'orario via email. Per non bloccarci le giornate e per avere la luce a disposizione, abbiamo prenotato per le 9:30.

Quindi facciamo colazione e poco dopo le 8 già siamo in strada non sapendo di preciso quanto tempo ci voglia. Ci rendiamo conto che comunque è presto e decidiamo di scendere a Potsdamer platz per cominciare a vedere la città a piedi.

Passiamo subito per l'Holocaust Mahnmal, a ricordo delle vittime dell'olocausto e ne approfitto per qualche foto prima che arrivino i turisti. Poi avremo modo di ritornarci nel pomeriggio, al tramonto. Proseguiamo per la bellissima porta di Brandeburgo. Anche qui approfitto dell'ora per scattare qualche foto senza intrusi.

Porta di Brandeburgo-Berlino

Arriviamo al palazzo del Reichstag per vederela famosa cupola di Norman Foster con anticipo, sono le 9, ma vediamo che qualcuno già entra. Allora presentiamo la nostra prenotazione e appena si fa un piccolo gruppetto di persone, ci fanno entrare. Prendiamo l'audioguida che si attiva automaticamente all'inizio della rampa che porta su e poi automaticamente si attiva strada facendo.

Cupola di vetro del Reichstag di Norman Foster-Berlino

Devo dire che è davvero spettacolare e permette di cogliere tante occasioni di scatto. La cupola di Norman Foster, oltre a dare luce all'aula del Parlamento, produce anche energia. Trascorriamo un'oretta buona qui, prima di fare qualche foto dall'esterno al Palazzo e poi andare sul retro, verso il fiume, per fotografare la bella struttura di fronte e per poi recarci dall'altra parte del fiume.

Hamburger Banhof Museum

Da qui raggiungiamo con la metro l'Hauptbahnhof, la stazione centrale, per andare a visitare il vicino Hamburger Banhof Museum. Paghiamo 10 € per il biglietto di ingresso in quanto parte del museo è in fase di allestimento, ci sono delle belle opere di Andy Warhol, ma poco altro. Forse è più interessante la mostra permanente, restiamo un po' delusi.

Curry wurst-Berlino

Ci rimettiamo in treno, direzione Tiergarten.
(to be continued...nel prossimo post)

Trovate tutto il diario di viaggio a Berlino nella pagina dei diari di viaggio ed in quella dedicata alla Germania.

1. un gran reportage ,sono 15 anni che non metto piede a Berlino, che nostalgia mi avete fatto venire, una ventata di ricordi e novità incluso il mercatino dello street food che una volta non c'era

1. Grazie Gunther! Per chi si trova in città il giovedì è imperdibile!

2. Berlino jaaaa una grande metropoli e come tutte si trova di tutto e di più in tutti i campi. Berlino è diciamo tutto grande inclusi gli spazi ed è nuova.
    Preferisco cittadine come Heidelberg, Hannover, Braunschweig o altre più piccole, Monaco.
    Si Berlino la vorrei vedere ma ci vorrebbe molto tempo per vederla tutta.
    Grazie della visita....gratis un abbraccio e buona Pasqua.
    (Dimenticavo sono bilinge ed in Deustchland ho parenti )

1. Effettivamente è la meno tedesca delle città piccole e grandi che abbiamo visitato in passato. Ma merita comunque una visita, c'è tanto da vedere ed è molto grande. Poi mi vado a vedere gli altri posti da te citati.

3. Berlino mi ha sempre affascinata!! E non a caso!! Bravi, aspetto la prossima parte!!

1. In effetti è una città che va vista, la si scopre ed apprezza pian piano.
      A presto il seguito.

4. Invidia vera, che bello vedere le foto... e che foto!

5. ma cos'è la Lonely Planet ? Voi siete 1000 volte meglio ! fantastiche foto, mettono voglia di partire !

1. Grazie Chiara, cerchiamo di fornire sempre qualche informazione che può essere utile anche a chi legge.

6. sarà il clima pungente ma io non ho mai avuto una ispirazione d'amore per berlino! eppure, mannaggia a te fabio, sei capace di farmel diventare affascinante e attraente con i tuoi scatti! e adesso lo dici tu a mio marito che finalmente mi sono decisa ad accondiscendere al suoo desiderio di passarci un wek end????

1. A dire il vero, non ispirava particolarmente nemmeno a me. Poi ho visto qualche foto di amici e mi ha incuriosito. Devo dire che all'inizio mi ha fatto una strana impressione, poi, pian piano, ho iniziato ad apprezzarla. E' una città molto grande e richiede tempo per le visite e gli spostamenti. Ci vogliono almeno 3 giorni pieni con un buon ritmo.

7. Ciao Anna Luisa e Fabio, ho visto il un vostro post su fb sulla pagina spenderò tutti i miei soldi in viaggi e dopo aver letto il vostro reportage, i miei dubbi non si sono chiariti. Io partirò il 21 agosto e rientro il 26 agosto due adulti e un bimbo di 12 anni, ho cercato di guardare e capire che tipo di card fare e sinceramente sono nel baratro assoluto. L'anno scorso siamo stati a Barcellona e devo ammettere che la loro card era molto più chiara intuitiva e facile da capire e forse su quella basa cerco riscontro in quella di Berlino ma sinceramente non capisco e volevo chiedere a voi che ci siete già passati. Di sicuro mi servono i trasporti abc (sia perchè atterriamo all'aeroporto di Schönefeld sia perchè in programma volevo fare un giro a Potsdam visto che comunque abbiamo 5 giorni pieni per girare in lungo in largo, in teoria ne bastano due sole per gli adulti visto che i bimbo avendo 12 dovrebbe viaggiare gratis.
    Vorremmo fare anche i 5 musei (museumsinsel) ma da quanto ho capito la card ti permette di vedere uno solo al giorno se ho capito giusto e non ho capito se uno gratis al giorno o se con lo sconto e se è possibile già fare tutte le prenotazioni .... insomma cosa mi consigliate?

1. Ciao! Grazie per averci scritto. Sì, in effetti non è facile alle volte orientarsi con queste carte, soprattutto quando danno troppe alternative. Mi sembra anche un po' cambiata rispetto a quando andammo noi. Ho cercato un po', ma per esempio il limite di un museo al giorno adesso non lo trovo e non so se è cambiato o se è scritto da qualche parte più nascosta che non ho trovato. In ogni caso ti consiglio di scrivere alla mail ufficiale: hallo@visitBerlin.de e sicuramente sapranno dirti meglio! Considera comunque che la città è molto grande e c'è tantissimo da vedere. Spero di esserti stato utile. Buon viaggio.