Vi ho già raccontato che Fabio ed io da ormai sei mesi, abbiamo un gattino che gironzola allegramente per casa.
E' sicuramente un ospite che non ci saremmo mai aspettati di avere, ma che, poco alla volta, si è trasformato nel cuccioletto di casa, coccolato come un piccolo principe.
Non sappiamo precisamnete da dove venga, ma Fabio se lo trovò nel fazzoletto di giardino che abbiamo, a bere l'acqua che scorreva dal tubo.
Per lui fu un amore a prima vista, ma io ero molto scettica e non volevo che entrasse nella nostra vita.
Sia chiaro, sono sempre stata un'amante degli animali, forse troppo, infatti ho sofferto tantissimo quando il mio cane è morto, tanto da non volermi affezionare più a nessun altro quadrupede...ed invece ci sono cascata di nuovo.
Mi chiedo come facciano a rapirci il cuore così tanto. Ho cercato di farlo almeno restare in giardino, ma alla fine l'ha/hanno avuta vinta lui/loro, il gattino vive in casa, con la possibilità di uscire quando vuole.
Ha a disposizione una bella cuccetta più una trapuntina se ha freddo, una serie di giochi, anche se quello che preferisce è forse il più brutto, ma l'importante è che si diverta a giocarci e soprattutto è straviziato da noi.
Non miagola molto, ma quando lo fa è chiarissimo quello che vuole.
Ci viene a svegliare ogni mattina, fortunatamente senza graffiarci come faceva all'inizio, che se pur per gioco, un po' male faceva e le mie mani non ne potevano più.
Ma soprattutto è diventato un coccolone, pronto a stendersi a terra pancia all'aria per avere le coccole che ricambia con sonore fusa, a strusciarci se stiamo giocando con lui, a sedersi sulla sedia per guardarmi mentre cucino, ma soprattutto a regalarci tanto affetto.
Mi rendo conto che ciò che ho detto può sembrare scontato, in particolare per chi ha un gatto, ma sono veramente felice di avere questo nuovo membro della famiglia ed auguro a tutti voi di trovare un micetto bisognoso di affetto, ma che soprattutto ne dia tanto, come è successo a noi.
Crostata al cioccolato, nocciole e caramello
Ingredienti:
Per la frolla:
195 g di farina130 g di burro
85 g di zucchero in polvere
25 g di farina di mandorle
15 g di farina di nocciole
2 g di sale
1 uovo
Per il caramello:
200 g di zucchero semolato30 g di glucosio
60 g di acqua
380 g di panna fresca
Per al crema al cioccolato e nocciole:
500 ml di latte100 g di zucchero
60 g di farina
4 tuorli d'uovo
250 g di cioccolato fondente
100 g di pasta di nocciole
50 g di occiole per decorare
Preparare la pasta: Mescolare la farina, la farina di nocciole, la farina di mandorle e lo zucchero e disporli a fontana sul piano di lavoro.
Mettere al centro il burro ammorbidito ed iniziare a mescolare.
Aggiungere l'uovo ed il sale e continuare ad impastare fino ad ottenere un impasto omogeneo. Avvolgerlo nella pellicola e lasciarlo riposare in frigo per almeno due ore.
Preparare la crema al cioccolato: in una ciotola sbattere i tuorli e lo zucchero fino a renderli chiari e spumosi.
Aggiungervi la farina setacciata e quindi, poco alla volta e sempre versando a filo, il latte che avremo precedentemente riscaldato.
Mettere il tutto in un tegame dal fondo spesso e porre su fuoco lento, mescolando affinché non si formino grumi, finchè abbia raggiunto il bollore.
Lasciare bollire per un minuto, quindi togliere il tegame dal fuoco ed incorporarvi il cioccolato tritato e la pasta di nocciole, mescolando bene.
Mettere da parte.
Preparare il caramello: mettere lo zucchero, l'acqua ed il glucosio in un tegame dal fondo spesso. Cuocere su fuoco medio fino ad ottenere un caramello bruno. Togliere il tegame dal fuoco e versare la panna bollente nel caramello, mescolando e facendo attenzione a non scottarsi.
Tenere un po' di caramello da parte per decorare la crostata e versare il resto nella crema mescolando bene.Imburrare uno stampo rettangolare.
Riscaldare il forno a 170°C.
Riprendere l'impasto, stenderlo dello spessore di 2-3 mm e porlo nello stampo. Passare il matterello sui bordi per eliminare l'impasto in eccesso. Rivestire con carta da forno e porre dei pesi all'interno dello stampo.
Porre in frigo a raffreddare per almeno mezz'ora.
Cuocere in forno per 20 minuti, togliere i pesi e la carta da forno e cuocere altri 5 minuti.
Quando la crostata sarà cotta, prelevarla dal forno e lasciarla raffreddare su una gratella.
Quando sarà fredda, versarvi la crema all'interno, livellando e decorare con le nocciole che avremo in parte tritato ed in parte tagliato, e con il caramello tenuto da parte.
Ho dimenticato di dirvi che il nostro gattino ormai è diventato il nostro portafortuna e quante stupidaggini si dicono sui gatti neri...
Anna Luisa ed un gattino per casa.
Cosa dire... bella la torta (buona lo potete dire solo voi), belle le foto e tenero il gattino. Anche noi abbiamo una Mirtilla tutta nera da ben 12 anni e ne siamo felici.
RispondiEliminaUn abbraccio, Lorena
Lorena, buona si...ma ormai è un ricordo lontano :-P
EliminaI gatti sono una scoperta per noi, avendo avuto solo cani, non pensavamo che ci saremmo legati reciprocamente tanto :-)
Baci
Anna Luisa
oooooooooo che bella AnnaLuisa...anche io ho avuto per anni una gattina nera che arrivava da gorgonzola ha vissuto per più di 18 anni....era più che parte integrante della famiglia!
RispondiEliminaRoberta, il mio gattino è ancora piccolo, ma dopo sei mesi insieme, spero di trascorrere come te tantissimo anni in sua compagnia ^_^
EliminaBaci
Anna Luisa
RispondiEliminaOddio, due meraviglie in un post solo!
Letizia, mi ha fatto piacere presentarvi il nuovo arrivato e parlarvi di una nuova leccornia :-P
EliminaBaci
Anna Luisa
Torta bellissima e chissà che buona!!
RispondiEliminaMa il nome di questo simpatico gattino tutto nero? :-)
Cristina, grazie!!! ^_^
EliminaIl gattino, dopo lungo pensarci, è stato chiamato Milow, come il cantante belga, ma soprattutto per un gioco di parole a causa della pronuncia (Mailov).
Baci
Anna Luisa
Delizoso tutto: crostata, post, foto, gattino nero...(adoro i gatti). E adoro voi due. Già detto, vero? :-)
RispondiEliminaun abbraccio
simo
Simo, siamo noi che adoriamo te! :-)
EliminaGrazie 1000
Anna Luisa
Splendida torta e micino adorabile!
RispondiEliminaGrazie Diana!!!! ^_^
EliminaMa è stupendo!! E anche la crostata!!
RispondiEliminaIo lo terrei un gatto se avessi un giardino, farei come voi, lo lascerei libero di entrare e uscire quando vuole!!
A presto!!!
Silvia, grazie!!! :-)
EliminaCredo che alla fine dei conti si possa ritenere abbastanza fortunato, non gli manca nulla ;-)
Baci
Anna Luisa
Stasera questo post mi fa compagnia.... Bella la torta ... Deve essere buonissima, diciamo che potete prepararla per la nostra prox cena! Un bacio al gatto
RispondiEliminaOrnella, diciamo che si può fare ;-)
EliminaBaci
Anna Luisa
Io ormai, dopo un anno e qualcosa di Olivia, mi chiedo se sia possibile vivere SENZA un quadrupede per casa, pur con quello che comporta in termini di impegno.. ma l'affetto che danno è impagabile!
RispondiEliminaQuesta crostata è davvero guduriosa al massimo.. quella foto della fetta con il cioccolato appena cascante è una roba da arresto!
Giulia, penso che non si possa vivere senza un quadrupede...rinuncerei ai dolci pittosto...e con questo ho detto tutto ;-)
EliminaBaci
Anna Luisa
Un gatto coccoloso e una crostata con cioccolata e nocciole... ok vengo a casa vostra :-D ! Indirizzo prego :-D !
RispondiEliminaElena, quando vuoi ;-)
EliminaBaci
Anna Luisa
Ciao,la torta è sublime,io sono sempre stata contagiata dalle superstizioni che riguardavano i gatti neri;oggi mi ricredo,sono rimasta folgorata da quei occhioni del vostro gatto,bellissimo,fortunati voi.Luisa
RispondiElimina