Un primo piatto di tagliatelle fatte in casa, ma originali, alle castagne condite con pancetta e pecorino.
Tagliatelle di castagne con pancetta e pecorino
L'idea non è stata casuale, ma tratta da un libricino che mi ha regalato una mia zia (bolognese of course), che si chiama "La mercanzia-Storia di tortellini, tagliatelle e...". All'inizio del libro viene spiegato che "Già dagli anni '70 l'Accademia Italiana della Cucina, d'intesa con la Dotta Confraternita del Tortellino, ha decretato solennemente e depositato presso la Camera di Commercio di Bologna, che ha sede nel Palazzo della Mercanzia, i verbali notarili che testimoniano tali depositi e da cui si ricavano le ricette, ritenute dai sommi Dotti le originale e uniche, da tramandare alla posterità". Viene naturale pensare che tra queste ricette ci sia quella del vero tortellino bolognese, così come quella del ragù e delle tagliatelle alla bolognese, ma io su questo libricino ho scovato un'altra ricetta che, nonostante non l'avessi mai provata finora, mi ha ispirato tantissimo e quale occasione migliore che sperimentarla per l'MTchallenge? E così, mentre io mi dedicavo con attenzione a questa sfoglia così particolare, Fabio preparava tutti gli ingredienti per il condimento che si accingeva a cucinare.
Tagliatelle di castagne con pancetta e pecorino
(Solennemente decretata dall'Accademia Italiana della Cucina, Delegazione di Bologna San Luca e depositata con atto notarile il 12 Ottobre 2006, presso la Camera di Commercio di Bologna, Palazzo della Mercanzia)
Ingredienti
Per la sfoglia delle tagliatelle:
200 g di farina bianca
120 g di farina di castagne
3 uova
Per il condimento
50 g di porro
150 g di pancetta
100 g di pecorino stagionato
1 bicchiere di vino bianco
pepe
Procedimento:
Mescolate le due farine con le uova e fatene una sfoglia, che tirerete con il matterello, facendo attenzione poiché tende a rompersi, e tagliatela poi a strisce larghe 1 centimetro.
Soffriggete il porro tritato in un po' d'olio, aggiungete 100 g di pancetta tagliata a dadini piccolissimi ed il bicchiere di vino; fate cuocere il tutto a fuoco vivo, per qualche minuto.
Tagliate la restante pancetta a listarelle sottili e fatela rosolare in padella all'ultimo minuto, in modo che diventi croccante, e tenetela da parte.
Cuocete le tagliatelle, fatele saltare in padella con il sugo di pancetta già preparato, unite il pepe e il pecorino grattugiato. ùDisponete nei piatti, aggiungendovi sopra le listarelle di pancetta croccante.
Note mie:
ho preferito mantenere la larghezza delle tagliatelle indicata da Alessandra, di 7 mm (mica potevo rischiare l'eliminazione per 3 mm! ;-)).
Il profumo che emanava l'impasto mentre lo maneggiavo era incredibile...per poco lo mangiavo crudo :-P
Il profumo che emanava l'impasto mentre lo maneggiavo era incredibile...per poco lo mangiavo crudo :-P
Ora la domanda nasce spontanea: sarà l'ultima ricetta di tagliatelle con cui parteciperò all'MTchallenge di questo mese?...Voi cosa ne dite? Io dei dubbi li ho...
Anna Luisa
Ragazzi ho scoperto anche io la sfoglia con la farina di castagne e devo riconoscere che è davvero buona!!! però non potete aspirare ogni mese alla seconda vittoria di MTC, lasciate anche spazio alle emiche che ancora non hanno vinto!!
RispondiEliminaBuona giornata, baci, Flavia
Flavia, diciamo che ci siamo fatto prendere un po' la mano a fare tagliatelle...ma queste alla farina di castagne che profumo facevano...:-P dai che lo sai che stiamo spalla a spalla con le amiche ;-)
EliminaBaci
Anna Luisa
Ho preparato le farfalle con la farina di castagne ed ho condito il tutto con un sugo bello carico e saporito. Perché questa farina lo richiede. Vuole sapidità e corpo ed il condimento che avete usato voi è strepitoso. Mi sta venendo un buco allo stomaco....perchèèèèèèèèè.....
RispondiEliminaRicetta fantastica. Un abbraccione, Pat
Pat, speravo tanto di conoscerti questo we..sarà per la prossima voilta ^_^
EliminaTi consiglio di provare la pasta fatta con la farina di castagne con questo condimento...è un connubio praticamente perfetto...ora è venuta fame anche a me ^_^
baci
Anna Luisa
ottime...
RispondiEliminaGrazie! ^_^
EliminaNon l'ho mai assaggiata con la farina di castagne, ma deve essere buonissima. Mi piacciono molto anche gli abbinamenti per il sughero. Bravissimi!
RispondiEliminaBi, provala...è assolutamente fantastica :-P
EliminaBaci
Anna Luisa
che bel piatto! e davvero particolare!
RispondiEliminaAcquolina, grazie! Per me sono dei sapori del tutto nuovi...ma mi hanno conquistato :-P
EliminaBaci
Anna Luisa
Mamma mia che spettakolooooooo!!!!!! :-9
RispondiEliminaQuel condimento così gustoso mi ispira molto, per non parlare della farina di castagne nelle tagliatelle!!!!
Mapi, ha solo una controindicazione: non smetteresti più di mangiarne :-P
EliminaBaci
Anna Luisa
che dire.... sei grande! Un abbraccione
RispondiEliminaDani
Dani, non sai quanto sono felice che ti siano piaciute ^_^
EliminaBaci
Anna Luisa
Mi piacciono queste tagliatelle, il condimento dev'essere molto appetitoso!!
RispondiEliminaEl Pasticcio, il condimento è veramente buono...con la pasta alle castagne poi...fame!!! :-P
Elimina