Un ricco bottino di un viaggio in Umbria, un tartufo, ci ha ispirato per la cena: Uovo al tartufo in cocotte.
Uovo al tartufo in cocotte
Vi ho già detto che la mia famiglia è molto numerosa (ricordate i miei 30 cugini di primo grado? ^_^), mentre la famiglia di Fabio è abbastanza ristretta.
Immaginate che al nostro matrimonio su più di cento invitati, i parenti di Fabio occuparono solo due tavoli. Seppure la sua famiglia in senso lato è abbastanza piccola, la sua famiglia in senso più stretto è abbastanza grande. Infatti Fabio ha un fratello più grande, uno uguale ed uno più piccolo, come dice lui, infatti quello uguale è il suo gemello ;-)
Al giorno d'oggi avere tre fratelli è divenuto una rarità ed a me piace molto, considerando che amo le famiglie numerose. Purtroppo però due dei tre fratelli abitano a Terni, quindi non proprio dietro l'angolo per noi, ma appena possiamo li andiamo a trovare volentieri e cogliamo l'occasione per scoprire nuovi angoli nascosti della bella Umbria...ovviamente senza trascurarne il lato enogastronomico... ;-)
L'ultima volta che ci siamo stati, circa un mese fa, in occasione della nascita del secondo nipotino, Dario, figlio del gemello di Fabio e di Antonella, abbiamo saputo che si stava svolgendo una sagra molto interessante a Valtopina: la sagra del tartufo. E non sia mai detto che due golosacci come noi si possano perdere un'occasione simile! :-D
Con noi è venuto anche l'altro nostro nipotino, Paolo, che dall'altezza della sua veneranda età, ben nove anni, ha decretato che il tartufo nero gli piace, ma preferisce nettamente quello bianco...quando si dice che il bambino promette bene ;-)
Uovo al tartufo in cocotte
(chef M. Lombardo)
Ingredienti:
4 uova2 tartufo bianco
250 ml di panna
2 cucchiai di parmigiano grattugiato
sale e pepe
Procedimento:
Separare gli albumi dai tuorli delle uova.
Montare leggermente gli albumi ed aggiungervi il parmigiano, il sale ed il pepe e per ultima la panna. Mettere un tuorlo d'uovo in ogni cocotte e versarvi sopra la crema fatta con l'albume.
Infornare a 190°C per 10 minuti circa.
Affettare il tartufo sulle cocotte ancora calde e servire.
Anna Luisa
Grande ricetta, grandissime foto- e la battuta dei tre fratelli mi ha fatto troppo ridere. Anzi, sto ancora ridendo adesso, con tutta che fra meno di mezz'ora devo essere ai colloqui con la prof di greco... speriamo che gli effetti perdurino anche oltre...
RispondiEliminaciao
ale
Che ricetta paradisiaca...e direi proprio che il piccoletto di 9 anni...se ne intende...hai capito...il bimbo!!??!?!? BAci, Flavia
RispondiEliminaAll'abbinamento uovo-tartufo non so resistere... come l'hai proposto tu resisto ancora meno!
RispondiEliminaBaci
deliziosa cocotte, poi col tartufo bianco una delizia!
RispondiEliminabella la famiglia numerosa mi piace! :)
Ma è una ruìicetta proprio bella,sai! Mio marito mi ha apena regalato un tartufo bianco e credo proprio che la proverò: adoro il tartufo in un modo pazzesco, e tu mi hai regalato un ottimo spunto. Grazie e un super bacio a entrambi (e congratulazioni al fratello uguale, ovviamente)
RispondiEliminaDani
@Ale, dai che la creatura è bravissima...se vuole...;-) Sono certa che i colloqui saranno andati benissimo ^_^
RispondiElimina@Flavia, buon sangue non mente e come lo zio preferisce il tartufo bianco...che farà tra altri 10 anni? ;-)
@Ale, grazie!!! Anche a me piace molto questo abbinamento, semplice, ma gustoso :-P
@Gio, anche a me piace la famiglia numerosa, peccato che orami le famiglie così siano una rarità :-(
@Daniela, è una ricetta di una semplicità estrema, ma dal gusto paradisiaco...fammi sapere il giudizio di tuo marito ;-)
Baci
Anna Luisa
Paolino promette davvero bene, deve aver preso dagli zii!!! :-D
RispondiEliminaBellissima ricetta, irresistibile accoppiata!
Bella la ricetta, la famiglia che si lega tramite l'autostrada ed il nipote che promette moooooolto bene!! :DDD
RispondiEliminaComplimenti davvero :)
@Mapi, hai ragione...promette veramente bene ;-) Grazie 1000!!! ^_^
RispondiElimina@Gambetto, purtroppo per quel poco che riusciamo a vedere il nostro nipotino, ci ha fatto una bella sorpresa con questi suoi apprezzamenti ;-)
Baci
Anna Luisa