Thailandia, quarto giorno: Ayutthaya, Mercato galleggiante e mercato del treno (prima parte)

Oggi saremo impegnati in alcune escursioni fuori Bangkok che sono assolutamente consigliate!

Thailandia, diario di viaggio, quarto giorno: Ayutthaya, mercato galleggiante e mercato del treno (prima parte)

Molti di voi avranno visto uno dei tanti video di quel mercato attraverso il quale, in piena attività dello stesso, passa un treno. I commercianti alzano le tende delle proprie bancarelle, il treno le sfiora e passa sopra la merce sistemata a terra. Il tempo che passa il treno, le tende riscendono ed il mercato riprende la sua vita normale.

Beh, questo è un posto che volevo assolutamente vedere dal vivo, così nei giorni scorsi, assieme ai nostri compagni di viaggio, abbiamo prenotato presso il concierge del nostro hotel una giornata fuori Bangkok per visitare questo mercato del treno, il mercato galleggiante e le rovine di Ayutthaya, con guida parlante italiano. Anche se diciamo che a parlare, un po' lo parlava, ma non è che sia stato così prodigo di informazioni, a capire, capiva molto meno. Insomma, col senno di poi probabilmente una guida parlante inglese sarebbe stata meglio.

Di solito queste escursioni si fanno in due giorni separati, perché il mercato del treno e quello galleggiante si trovano ad un'oretta e qualcosa a sud di Bangkok, mentre le rovine di Ayutthaya ad un'ora (ora e mezza, a seconda del traffico), ma a nord. Però devo dire che in una giornata si fa tutto tranquillamente e si ottimizzano i tempi (ed anche i costi).

Mercato del treno di Mae Klong

Partiamo alle 7:30 dall'hotel (l'appuntamento era alle 7, ma la guida ci dice che a causa dei controlli a seguito dell'attentato c'era molto traffico ed ha fatto ritardo. Una scusa?) ed arriviamo così al mercato del treno di Mae Klong, ovviamente sono emozionatissimo, anche se in macchina la guida ci dice che fino a Novembre prossimo il treno non passerà a causa di alcuni lavori che stanno interessando la linea ferroviaria.

Comunque è possibile camminare nel mercato, vedere le bancarelle sistemate da entrambi i lati dei binari, ed approfittando dell'assenza del treno, anche un po' sui binari stessi. Non so quanto è lungo il mercato e quanto tempo la guida ci farà restare, così lo attraversiamo e alla fine si rivela anche non particolarmente grande. Col senno di poi me la sarei presa con più comodo per fare qualche altra foto, anche perché, una volta attraversato, non siamo tornati indietro, ma siamo usciti dall'altra parte per tornare alla macchina.

(Aggiornamento del 2020: attualmente il treno passa di nuovo)

Da qui infatti ci spostiamo a vedere come si produce una specie di caramello dalle noci di cocco. Certo, è interessante, ma avrei preferito stare un po' di più al mercato del treno. Anche perché dopo aver assistito alla produzione,  la guida ci lascia del tempo da spendere tra le bancarelle ed uno spazio adibito alla coltivazione delle orchidee che ci sembra eccessivo. Preferiamo infatti dopo un po' andare a vedere il mercato galleggiante.

Mercato galleggiante di Damnoensaduak

Veniamo portati nel tipico bus da escursione che troverete dappertutto in Thailandia al mercato galleggiante di Damnoensaduak. Qui c'è una long tail boat, la tipica imbarcazione tailandese, che ci aspetta. Ovviamente mi piazzo davanti a tutto per fare le foto. I miei amici ormai lo sanno (ok, sopportano questa mia passione con molta generosità) e mi cedono volentieri il posto.

La prima parte è più interessante, col passaggio della barche con i prodotti ed i venditori sulle sponde alle quali ci si accosta per vedere la mercanzia ed eventualmente comprare. Sembra che questo sia uno dei mercati ancora abbastanza originali, ma è chiaro che la forte presenza di turisti ne fa perdere un po' il fascino. Ci sono talmente tante barche che a volte sembra entrare in un groviglio inestricabile e poi invece miracolosamente se ne esce. E' comunque una cosa carina, da fare. La navigazione poi prosegue placidamente lungo gli altri canali, dove ogni tanto esce qualche venditore per cercare di vendere qualcosa.

Starei qui ore ed ore a guardare volti, cercare di capire le storie di queste persone, a sentire i profumi e a vedere i colori di questo mercato.

Presto il seguito del diario di viaggio con la visita ad Ayutthaya.

Trovate tutto il diario di viaggio in Thailandia nella pagina dei DIARI DI VIAGGIO ed in quella dedicata alla Thailandia.

1. Mio Dio, le ultime foto ai signori anziani sono qualcosa di spettacolare! Una domanda per te: come ti organizzi quando devi fare viaggi in cui sai che scatterai tantissime foto? Intendo con la memoria della macchinetta fotografica, quale prendi e quante?

1. Grazie! Fotografo poco le persone di solito, ma in Thailandia mi sono rifatto. le persone anziane orientali poi hanno un fascino unico!
      A parte portare diverse schede di memoria, sapendo che comunque non bastano, porto un netbook ed un hd portatile e faccio una doppia copia, così poi posso cancellare dalle schede di memoria senza preoccupazioni. Perché altrimenti sarebbe impossibile visto che scatto in raw ed ogni foto pesa circa 2 mb.

2. Che meraviglia!!! Un mercato davvero surreale e pieno di vita, colori, sapori, incredibile!!! Che posti che avete visto, un viaggio pazzesco!! Belle le foto, belli i racconti, insomma, wow!!!
    Buona serata!!

3. Che foto meravigliose...la Thailandia è davvero un posto magico, affascinante..che bei ricordi ^_^

4. Sono stata due volte in Thailandia (terra che amo) e molte tappe le riconosco. Dire che mi avete risvegliato ricordo sopiti è poco. Ho davvero ri-viaggiato insieme a voi...wow! Grazie e complimenti ragazzi... baci simo

5. Bello, bello, bello. Per un momento mi è sembrato di essere lì, sarebbe bello! I visi di queste persone sono qualcosa di unico. Bravissimo Fabio, un abbraccio :*

6. Bellissime le foto dei paesaggi e delle architetture (figurati poi, io ho la deformazione professionale e mi incanta vedere quanta differenza ci sia tra la nostra architettura tradizionale e la loro, altrettanto meravigliosa ma incredibilmente diversa). Però devo dire che i ritratti di questo ultimo post mi hanno stregata, facce che esibiscono storie, che mi piacerebbe ascoltare tutte...

1. Chi mi conosce lo sa, molto difficilmente fotografo le persone, per difficoltà nell'approccio, per non invadere la sfera altrui. Ma in questi posti viene naturale, perché ti colpiscono e poi son tutti generosi e si aprono subito e si fanno fotografare senza problemi. Mettitci pure il contesto ed è fatta :-)
      Le archietture orientali meritano tanto ed affascinano anche perché sono così diverse dalle nostre.

7. Ma allora siete stati anche ad Ayuttaia ? Perché anche noi avendo poco tempo volevamo fare mercato galleggiante ed appunto rovine di Ayuttaia lo stesso giorno grazie

1. Certo! E' fattibilissimo! Ovviamente loro cercano di farti fare due escursioni in due giorni diversi. Ma ti assicuro che si fa e si guadagna un sacco di tempo.

2. Approfetterei della tua gentilezza per chiederti maggiori dettagli!!
      A che ora è meglio partire per arrivare ad un'ora decente al mercato galleggiante? Con quale mezzo ci sei arrivato, hai noleggiato un taxi, quanto si può spendere?A che ora ripartire? Inoltre è meglio pranzare direttamente quando si arriva ad Ayuttaia e girarla noleggiando delle bici? Noi siamo in 4 con i nostri bimbi di 12 e 8 anni quindi, per quanto ci è possibile, vorremmo organizzare il tempo nel miglior modo e ogni consiglio è prezioso! Ti ringrazio tanto se vorrai rispondere

3. Ciao! Figurati, è un piacere! Noi abbiamo comprato l'escursione in hotel. Non vorrei sbagliare, mi sembra abbiamo pagato sui 100-120€ in 2. Dovevamo partire alle 7 dall'hotel siamo partiti alle 7:30 e poi siamo rientrati verso le 17:30. Comunque c'è un poco di strada da fare dai mercati ad Ayutthaya. Lì ci siamo spostati da un sito all'altro sempre col van con autista che ci ha portati (ce ne sono tnatissimi in giro, vedrai, tutti uguali!). La guida ci spiegava i vari siti ed avevamo il tempo di visitarli con calma. Ma non abbiamo girato con le biciclette. Sicuramente ci si può arrivare anche col treno o col bus da Bangkok, e se vuoi girare in bici, puoi farlo anche se il sito è molto esteso. Ma credo che in questo caso non riuscireste a fare tutto in una sola giornata.
      Se hai bisogno di altre info, chiedi pure!