Un regalo di Natale che sicuramente piace a tutti è un dolce , magari confezionato ad hoc. Ecco i Pain d'épices all'arancia preparati con la ricetta di Felder.
Pain d'épices all'arancia di Felder
Anni fa lessi un articolo su un giornale, che ho sempre rammentato quando compro un regalo. Solitamente, sosteneva l'articolo, non si pensa tanto a cosa desideri la persona che deve ricevere il regalo, quanto piuttosto si sceglie un dono secondo i propri gusti.
Non mi rispecchiavo all'epoca in questo articolo ed ora meno che mai. Non mi verrebbe in mente di regalare un libro di cucina a chi non ama cucinare, nè una bottiglia di vino a chi preferisce la birra, oppure un oggetto d'arredo, per fare un altro esempio, a qualcuno che ama avere poche cose per casa. Insomma, cerco sempre di meditare sul regalo che sto acquistando e di prenderlo mirato per la persona che lo deve ricevere.
Tutto ciò però mi crea non pochi problemi, perché ogni regalo che acquisto si differenzia enormemente dagli altri, quindi devo girare, o per meglio dire correre per tutta la città, avanti e indietro nel pochissimo tempo che ho per le compre natalizie.
Potrete pensare che la cosa mi annoi, tutt'altro, mi diverto tantissimo! Mi piace immedesimarmi nella persona che lo dovrà ricevere e cercare di immaginare come reagirà aprendo il suo pacchetto, se riuscirà ad indovinarne il contenuto prima ancora di aprirlo, ma sopratutto, se gli piacerà.
Sarei felice di fare un regalo ad ognuno di voi che mi leggete, mi piacerebbe darvelo di persona e vedere le vostre facce stupite nell'aprirlo, ma ciò purtroppo non è possibile.L'unico regalo che posso farvi e che penso possiate apprezzare visto che ci leggete, è una ricetta per questo Natale, magari da preparare per la colazione del 25 Dicembre, oppure da offrire agli amici che vengono a trovarvi per scambiare gli auguri.
Il mio regalo per voi sono dei pain d'épices all'arancia, in versione mignon, preparati con la ricetta del grande Felder, che sono certa piaceranno a grandi e piccini, ma che soprattutto spero piacciano a voi.
Pain d'épices all'arancia
(di C. Felder con delle mie variazioni)
Ingredienti:
270 g di miele di acacia250 g di marmellata d'arance
175 g di farina
50 cl di latte
25 g di fecola di patate
15 g di zucchero di canna
2 uova
1/2 bustina di lievito per dolci
1 cucchiaino di sale
2-3 stelle di anice stellato
2 cucchiaini di cannella
80 g di burro
Per il mix delle quattro spezie
27 g di cannella7 g di cardamomo
5 g di zenzero
7 g di chiodi di garofano
Riscaldare il forno a 170°C.
Preparare il mix di spezie tritandole insieme con il tritatutto e setacciarle (se lo trovate, in commercio esiste già il mix pronto per pain dépices).
Mettere in una casseruola il latte e le stelle d'anice e portarle ad ebollizione. Spegnere e lasciare in infusione per 10 minuti.
In un altro pentolino o nel microonde riscaldare il miele. Aggiungervi la marmellata d'arance e mescolare bene.
In una ciotola mescolare insieme la farina, la fecola, il lievito, il mix di spezie, la cannella e lo zucchero di canna. Incorporare le uova, il burro ammorbidito ed il miele e la marmellata. Filtrare il latte ed unirlo al composto, mescolando bene.
Versare il composto negli stampini da mini-plumcake imburrati ed infarinati e cuocere per circa 35-40 minuti, finché, inserendo al centro uno stuzzicadente, ne uscirà pulito.
Lasciare raffreddare e, a scelta, lucidare con della gelatina di albicocche e decorare con delle scorzette d'arancia.
Con questo regalo che speriamo vi sia piaciuto, ne approfittiamo anche per farvi tanti auguri di Buon Natale. Noi in questi giorni ci prendiamo una pausa dal blog e ci dedichiamo agli ultimi preparativi per trascorrere nel migliore dei modi queste festività, come ci auguriamo che possiate trascorrerle anche voi.
Anna Luisa e Fabio
Mi sono sempre piaciute le pains ma non le ho mai fatte , spice cakes si, ma questa no (sarebbe l'ora di cominciare! ). L' arancia e le spezie sono per me l'essenza dello spirito natalizio...cerco di trovare posto in forno!
RispondiEliminaTanti tantissimi auguri!
Isabel
PS anche io preferisco fare i regali: mi sembra un pò di regalare a me stessa la gioia e felicità di chi riceve il mio regalo e pensiero
Isabel, questi pain sno buonissimi, ma dato che l'autore è Felder, non c'è da stupirsi ;-)
EliminaHai ragione, il regalo più bello è vedere la gioia negli occhi di chi li riceve da noi...magari home-made ;-)
Baci
Anna Luisa
Bellissimi!! Me la segno eccome questa favolosa ricetta!
RispondiEliminaBravissimi e tanti auguri anche a voi!
Auguri Silvia, per un anno pieno di gioia ^_^
EliminaAUGURISSSSSSSSSSIMI anche a voi...assolutamente da sperimentare!!! Buone Feste!!! NI
RispondiEliminaSono dei dolci che meritano l'assaggio...e non solo ;-)
EliminaTanti auguri
Anna Luisa
fare i regali è divertente e il consiglio di pensare a chi li riceve sarebbe ovvio, purtroppo me ne sono capitati di orribili da gente che non ha seguito il consiglio :-)
RispondiEliminaè vero che dopo tanti anni le idee scarseggiano...
Buonissimo il vostro dolce, Felder è una garanzia, devo sfogliare un altro po' il librone fucsia.
Tantissimi auguri di buone feste a voi!!!
Ogni tanto sfoglio quel bellissimo librone fucsia e puntualmente sperimento qualcosa, ma cerco di moderarmi, altrimenti avrei già preparato (e divorato) tutti i dolci di Felder :-D
EliminaQualche volta è capitato anche a me di ricevere regali non proprio graditi, ma mi fa piacere sapere che comunque mi vengono fatti con affetto (ed a dire il vero neanche io saprei cosa regalarmi se fossi al loro posto :-D)
Baci
Anna Luisa
mmm buono!! lo provo...poi la versione mignon è bellissima ^_^ un abbraccio
RispondiEliminaGiulia, la versione mignon sembra nata per dei doni di Natale..ma anche se li vuoi tenere per te, sono sicura che saranno graditi ;-)
EliminaBaci
Anna Luisa
Spezie...adoro. E le vostre proposte non sono mai banali. Centro anche questa volta,
RispondiEliminaun abbraccio e tanti dolcissimi auguri!
simo
Anche io amo le spezie alla follia...fanno tanto Natale <3
EliminaTanti auguri anche a te, cara ^_^
I regali "pensati". É cosí che chiamo i regali che decrivete. Sono i più belli, anche di fronte a spese esagerate. Io questo reglino dolcissimo me lo prendo al volo!! Quel mix di 4 spezie mi ha già mandata in estasi!
RispondiEliminaBuone feste ragazzi!!
Un abbraccio
Francesca, mai definizione fu più calzante ^_^ E redo che se ci si pensasse, a volte non si spenderebbe neanche tanto rendendo felice chi riceve il regalo ;-)
EliminaBuon anno cara ^_^
Lo sapete che ancora non ho fatto neanche un regalo??? Mi ridurrò all'ultimo come sempre ;)
RispondiEliminaPerò vado subito da "Emporio delle Spezie" per procurarmi l'occorrente devo rifare questa delizia!!!
baci, Chiara
Chiara, se fossi una dei destinatari dei tuoi regali, accetterei volentieri questi pain d'epices per Natale :-P
EliminaBaci
Anna Luisa
ciao carissimi!!! ne avete fatto uno anche per me vero? ah no?? oh oh... :D
RispondiEliminaMa certo! Per te cìè sempre un posto alla nostra tavola ^_^
EliminaBaci
Anna Luisa
Io che vado a periodi nei gusti, a vedere questi mi viene l'acquolina per la marmellata di arance!
RispondiEliminaLa versione "formato piccolo" è deliziosa.
Mi sa che la provo!
Alice
Alice, anche i vado a periodi...ma per l'abbinamento arania.quattro spezie impazzisco sempre :-P
EliminaBaci
Ana Luisa
A me piacciono tantissimo! Me ne sono innamorata il mese scorso a Parigi e non vedo l'ora di rifarli, spero che riuscirò a trovare il tempo per riempire la casa col loro profumo delle spezie durante questi giorni di festa :)
RispondiEliminaGrazie, degli auguri e della ricetta ;) e buone feste anche a voi!
A Parigi il pain d'epices ha un sapore particolare, ma ammetto che questa mini-versione mi ha riportato con la mente nella bella città francese <3
EliminaBaci
Anna Luisa
riesco a percepirne il profumo :)
RispondiEliminagrazie per questo regalo virtuale ^_^ e buone feste anche a voi!
Grazie a te per gi auguri ^_^
EliminaSono passata per farvi i miei auguri di Buon Natale e Buon Anno Nuovo. Anche io credo che mi prenderò una pausa dal blog, almeno rallenterò sicuramente. Anche perchè per me le vacanze di Natale coincidono con un periodo lavorativo impegnativo ( vivo in montagna e lavoro nell'ambiente scicistico) per questo non so se riuscirei a passare per un po'. così fi mando i miei auguri ora. Trascorrrete delle serene feste. Ciao e a presto. Manuela
RispondiEliminaManuela, che bello deve essere passare le vacanze di Natale in montagna sulla neve! @_@
EliminaTi auguro un felice 2014
Anna Luisa
I regali dolci sono sempre i più teneri ed io apprezzo tanto il vostro, poi Felder è una garanzia quindi sarà sicuramente una libidine, baci grandi Enrica
RispondiEliminaEnrica, anche io ritengo Felder una garanzia e questi dolcini non deludono le mie aspettative ;-)
EliminaBaci
Anna Luisa
Sono d'accordo con te che bisogna comprare il regalo pensando alla persona che deve riceverlo e faccio sempre così. Però, non riesco a regalare una cosa che a me non piace...penso che bisogna far combaciare due esigenze. Per esempio non riuscirei mai a regalare un disco di Deep Purple a qualcuno pur sapendo che quella persona piace perché quella persona lì sa perfetamente che i oi Deep Purple li detesto...penso sia importante anche quello...la persona che riceve deve sapere che il regalo piace anche a chi lo ha donato.
RispondiEliminaBando alle ciance, il pan d'èpice all'arancia lo accetterei mooooolto volentieri...ricordati le mie parole si direbbe !!
Un felice Natale per voi due...mi ha fatto veramente piacere conoscervi. Spero di rivedervi presto. Un bacio e un abbraccio da Roma,
Marina
Marina, hai ragione, probabilmente il regalo deve piacere sia a chi lo dona che a chi lo riceve...purtroppo troppo spesso si dà più peso alla prima parte ;-)
EliminaHa fatto un enorme piacere anche a noi conocerti e speriamo di rivederci presto ^_^
Anna Luisa
Neanche io mi ritrovo nella frase dell'articolo e come te, adoro pensare a cosa può piacere a ogni singola persona e divertirmi a farle il regalo più azzeccato. Fortunatamente per queste cose (e solo per questo purtroppo) ho buona memoria e se durante l'anno la persona in questione fa qualche affermazione che può tornarmi utile per eventuali regali, poi me la ricordo quando serve. Ne sa qualcosa il mio fidanzato che si è visto regalare le cose più particolari e ricercate e non sa mai cosa aspettarsi :P
RispondiEliminaIn caso non ci sentissimo prima di Natale, vi auguro buone feste :)
grazie per il vostro regalo, graditissimo!! finalmente sono in vacanza e posso dedicarmi con calma alla cucina. questi meravigliosi pain d'épices li farò nei prossimi giorni e vi penserò tantissimo :))))
RispondiEliminaauguri e a presto <3
Carissimi Anna Luisa e Fabio, questa deliziosa ricetta è un graditissimo regalo di Natale, per me di sicuro. Grazie! Vi abbraccio e vi auguro un bellissimo Natale
RispondiEliminaCarissimi Annaluisa e Fabio,vi auguro un Natale gioioso e pieno di sorprese ,Lisa.
RispondiEliminaSono assolutamente della stessa idea e per questo divento matta letteralmente ogni volta che devo regalare qualcosa a qualcuno.
RispondiEliminaOvviamente questo pain d'epices non poteva che essere un regalo graditissimo per chi vi segue :)
Un augurio carissimo per un sereno Natale e un felicissimo 2014 da me e da Cristian.
Meraviglioso questo dolce del mio pasticcere preferito! Buon Natale ragazzi, a voi e ai vostri cari. Baci, Letizia
RispondiEliminaCondivido il tuo modo di affrontare le compere natalizie.. anche per me è così, ecco perché "di solito" inizio a comprare i regali di Natale con mooooolto anticipo.
RispondiEliminaDi solito.. tranne quest'anno, in cui mi sono ridotta all'ultimo e ho fatto un sacco di corse, ma riuscendo per fortuna a fare tutto.
Buone Feste ad entrambi..
e a me questi pain d'epices piacerebbero di sicuro :)
Cerco anch'io di pensare a quello che potrebbe piacere, ma fare il regalo a Natale perché mi mette un pò tristezza e ormai i miei unici doni son rivolti ai bambini....che scartano, scartano e poi finiscono a giocare con le scatole dei regali!! Vi mando un abbraccio e vi auguro un felice 2014 cri
RispondiEliminacarissimi, passo per farvi un saluto veloce perchè non ci saremo nei prossimi giorni! felice anno nuovo ad entrambi!
RispondiEliminaAdoro il pan d'épices!! Auguri per anno con solo buone notizie... BUON 2014 :* <3
RispondiEliminaMichela, come ti capisco! Anche io amo fare i regali (forse anche più che riceverli, ma non dirlo a nessuno ;-))
RispondiEliminaBaci
Anna Luisa