venerdì 15 luglio 2011

Tre tipi da spiaggia per l' MTchallenge: i Cup-soufflé glacé




Posso dirlo?...Lo dico: finalmente un dolce!
Capisco che ci sono molte persone che preferiscono preparare un piatto salato, ma io che amo fare i dolci e vi assicuro che quasi mi devono legare mani e piedi per impedirmi di prepararne ogni giorno, non vedevo l'ora che ne scegliessero un altro per l'MTchallenge.  E così è stato questo mese! Ale & Dany insieme a Loredana, vincitrice dell'MTchallenge del mese scorso, non solo hanno scelto un dolce, ma ne hanno scelto uno particolarmente adatto alla stagione e che la sottoscritta non aveva mai preparato... e ciò mi rende ancora più divertente partecipare questo mese.
Così, abbandonate le preparazioni che costringono a stare ore ai fornelli, messi i sigilli al forno, tralasciati gli impasti a mano che a volte sono meglio di un'ora di palestra, eccoci a preparare un soufflé glacé, semplicemente armati di frullino elettrico e di un congelatore che è una gioia ogni volta che lo si apre.
Il soufflé glacé è un dolce bello così come è, in una ciotolina, dal cui interno fa capolino trasbordando per circa un cm di tutti i suoi 5-6 di altezza. Ho pensato di dare una veste divertente a questo dolce classico, che quasi incute un pizzico di timore, perché pur sempre di un soufflé si tratta. Va senza dire che quando l'ho preparato, ho pensato alle mie nipotine, quelle che alla domanda perché vogliano venire a casa mia, rispondono che è perchè ci sono sempre i dolci...e questo fa capire la frequenza con cui preparo torte, tortine, biscotti, cioccolatini e chi più ne ha, più ne metta ;-)
Le signorine in questione poi stanno per andare al mare e trascorreranno le loro vacanze tra formine, secchielli, paletta e rastrello, ed ecco come mi è venuta l'idea del soufflé glacé trasformato in cupcake in una versione tutta estiva.
La ricetta è quella suggerita da Loredana, di cui ne ho preparate tre versioni ripiene con tre salse diverse. Il Cup-soufflé al pistacchio con cuore di salsa al cioccolato, quello alla vaniglia con salsa al cioccolato e cannella e quello al cioccolato con il caramello (per quest'ultimo ho utilizzato il caramello già pronto in commercio...avevamo detto niente sosta ai fornelli per più di cinque minuti, vero? ;-).




Cup-soufflé glacé

Ingredienti:

250 gr yogurt bianco
3 albumi (del peso di circa 100gr)
200 gr zucchero a velo (Note mie:ho usato lo zucchero semolato)
100 ml acqua per lo sciroppo
200 ml panna montata
8 ciotoline di cialda

Preparare la meringa italiana

Montare gli albumi a neve fermissima.
Preparare uno sciroppo con lo zucchero a velo e l'acqua , far sciogliere sul fuoco fino ad avere uno sciroppo piuttosto denso (deve raggiungere i 121°C...Montersino docet)
Versare lo sciroppo negli albumi montati a neve continuando a sbattere il composto fino a quando non sarà freddo, poi passare in frigo.

Montare la panna.
Versare lo yogurt in un recipiente, unire la panna montata, incorporare gli albumi.

A questo punto ho messo in una ciotola 100 g di cioccolato fondente fuso e in un'altra 100 g di pasta di pistacchio e vi ho aggiunto prima un po' di composto per diluirli e poi il restante, in modo da avere alla fine tre ciotole con 1/3 di composto ciascuna. Ho messo le ciotole in congelatore per un'ora circa.

Nel frattempo ho preparato le creme ganache: ho mescolato 100 g di cioccolato bianco sciolto con 100 ml di panna precedentemente riscaldata e vi ho sciolto un cucchiaio di pasta di pistacchio.



Per la ganache al cioccolato ho fatto fondere 100 g di cioccolato fondente, l'ho mescolato con 100 ml di panna preriscaldata ed ho aggiunto un pizzico di cannella.



Per la salsa al caramello...sono andata direttamente al supermercato ;-)





Trascorsa l'ora, ho messo i tre composti in tre sac a poche ed ho riempite le ciotoline fino al bordo, ma lasciando un po' di spazio al centro per le salse, vi ho versato le salse ed ho riposto le ciotoline in congelatore per un'altra mezz'ora.
Ho quindi terminato i cup-soufflé dando loro il classico aspetto del cupcake e li ho riposti in congelatore per altre sei ore. Prima di servire li ho decorati con i confettini e le stelline.




Non so se sono più grata io a Loredana per questa ricetta o Fabio che è entusiasta, tanto che mi sa che questa sarà la prima ma non certo l'ultima volta che li preparerò...ed almeno sono certa che non mi fermerà quando avrò voglia di rifare questo dolce ;-)

Anna Luisa

38 commenti:

  1. Posso dirlo?...Lo dico: Voi vi drogate!! :D ahahahahahhahaha
    Come sempre in modo del tutto arbitrario io esprimo sempre la mia preferenza e non so quanto potranno stupirmi gli altri (e temo sia difficile) ma la gara ha già i suoi vincitori, morali, nel concreto e per doping! :D ahahahahahaha
    Spettacolari!!!
    PS
    Mando la foto ad un giornale di cucina...suggerendo di prendere spunto...per la ricetta e per l'aspetto stilistico...visto che mi sembra che da anni pubblicano sempre le stesse cose! :P

    PS2
    Non ho messo la risata a fine PS perchè la mia non era una battuta ma una costatazione! :)

    RispondiElimina
  2. Ma sono meravigliosi! E poi l'idea delle foto è fantastica!

    RispondiElimina
  3. oddio non posso avere fame a quest'ora del mattino per colpa vostra! sembrano squisiti e soffici come nuvole di zucchero! gnam!!!

    RispondiElimina
  4. sono deliziosi! E l'entusiasmo di Fabio (più che giustificato) è ben visibile dalla quantità di foto prodotte!

    RispondiElimina
  5. ahahhhaha...ma dove partorite queste idee! :D
    fortissimi!

    RispondiElimina
  6. Un tempo cantavano: "Con le pinne, il fucile e gli occhiali..." ma tu hai inaugurato una nuova versione: "con la meringa, la ganache e la sac-à-poche...".

    MERAVIGLIOSI. SEMPLICEMENTE MERAVIGLIOSI. Comincio a sospettare che vivere vicino a un vulcano sia salutare: tra chi sta vicino al Vesuvio e chi vive alle pendici dell'Etna, la fantasia è enorme!!!!

    Grandissimi!!!

    RispondiElimina
  7. Tre tipi da spiaggia veramente invoglianti!!!
    Pensavo eravate in vacanza.......
    Complimenti, ma anch'io vi denuncerei per doping :))
    A presto Lecoq

    RispondiElimina
  8. ooooooooooohhhhhhhhhh che cariniiiiiiiii!!!!!!!! :DDD

    RispondiElimina
  9. i 3 tipi da spiaggia sono simpaticissimi, bellissimi, complimenti davvero per l'idea! ciao ciao

    RispondiElimina
  10. mi adottate come vostra nipotina?????
    siete spaziali, come sempre!
    baci e buon weekend

    RispondiElimina
  11. Ma sono fantastici!! Sembrano perfino disegnati da quanto sono belli! Un'idea originalissima! ciao, Valentina

    RispondiElimina
  12. sono semplicemente fantastici! mi inchino di fronte alla vostra bravura.
    Un affettuoso saluto
    Roberto

    RispondiElimina
  13. Ma che belli questi "tipi da spiaggia"! le voglio anch'io el coppette di cialda! Come sempre bravissimi ragazzi...
    abbraccio
    simona

    RispondiElimina
  14. che dire, stupendi... molto simpatici!

    RispondiElimina
  15. ragazzi siete stati superbi, mi piace tutto di questa prova, foto, ricetta e presentazione, bravi, bravi, bravi!!
    ciao loredana

    RispondiElimina
  16. Ecco lo sapevo..lo avete fatto un'altra volta !! Un'altra volta avete messo il panico a chi come me deve ancora farlo il SG per l MTC (metto le sigle cosí mi dó un po' di "arie"..visto che quelle servono per il soufflé..).
    Troppo bravi !!

    RispondiElimina
  17. Stupendi...ma dove ai trovato i wafer a forma di ciotolina? Mi ricordano la mia infanzia.?

    RispondiElimina
  18. che location..davvero bellina..! nonchè magnifica idea per questo super emmettichalleng

    RispondiElimina
  19. sono semplicemente deliziosi, veramente molto molto simpatica la scenografia, complimenti! E ottime anche le ganache che li accompagnano con annessi e connessi :-))

    RispondiElimina
  20. una bontà, davvero. E che dire delle foto??? Cibo e viaggi sono un binomio perfetto!!! Vi seguo! :)

    RispondiElimina
  21. io vorrei tranquillizzare tutti, specie quelli che devono ancora partecipare e che ora staranno piangendo sulla meringa italiana: faremo gli adeguati controlli, dall'antidoping (anche se secondo me son come Obelix: caduti dentro da piccoli...) alla residenza (sono ammessi solo i marziani, ma qui sospetto un'altra galassia...)

    Siete assolutamente grandiosi. e quoto Gambetto, con la stessa serietà: la mandiamo, 'sta foto, a una rivista di cucina? ma sul serio, davvero...

    grazie
    ale

    RispondiElimina
  22. Veramente deliziosi... l'idea di metterli all'interno di miniconi è superba.
    Complimenti anche per le foto.

    RispondiElimina
  23. noooo...che meraviglia! Ma è un idea geniale!!! Fantastici questi sufflèè glacee in formato cupcakes!

    RispondiElimina
  24. @Eres. grazie 1000! ^_^
    @Mario, quando ci vediamo la prossima volta, ti presentiamo il nostro pusher...ma solo se poi tu ci presenti il tuo ;-)
    L'MTchallenge di questo mese è appena iniziato, quindi aspetto delle preparazioni stupefacenti...tra cui la tua ;-)
    Anche io ho notato che ultimamente sui giornali c'è poco che attira veramente...ma da lì a mandare una foto nostra....comunque grazie lo stesso ^_^
    @Fujiko, grazie! Mi sono innamorata dell'innaffiatoio in miniatura ed ho pensato che faceva al caso nostro ;-)
    @Rosario, assomigliano molto ai gelati...ma più soufflè ;-)...hai ragione, fanno venire fame a tutte le ore! :-P
    @Stefania, più dell'entusiasmo di Fabio è da sottolineare la velocità nello scattare le foto, considerando le temperature di questi giorni ;-)
    @Cranberry, ormai la nostra cucina è si è trasformata in una sala parto ;-)
    @Mapi, solo tu potevi inventare una rivisitazione della nota canzone e già ti vedo canticchiarla :-DDD Non so se è la vicinanza di un vulcano...altrimenti sai cosa avrei inventato l'anno scorso in Islanda :-DDD
    @Lecoq, ora posso dirlo...siamo ufficialmente in vacanza da circa 3 ore, ma ancora a casa...:-(( Non temere il nostro pusher è disposto a conoscervi tutti :-DDDDD
    @Tery, grazieeeeee!!!!! ^_^
    @Stella, sono proprio dei bei tipi...ma di animo "buono" ;-)
    @Cristina, ma moooolto volentieri ^_^ Grazie 1000!!! ^_^
    @Valentina, ti assicuro che sono reali e la nostra bilancia lo sa bene :-P
    @Roberto, se avevi intenzione di farmi arrossire ci sei riuscito @_@ grazie infinite per il complimentone ;-)
    @Simona, pensa che ho trovato per caso le coppette ed ho subito pensato a questa preparazione...grazie anche a te! ^_^
    @Raffy, grazie! Come sempre gentilissima! ^_^
    @Loredana, grazie per i complimenti e grazie per aver scelto questa ricetta...una vera rivelazione per me ;-)
    @Glu.fri. non dire così' perchè le tue preparazioni sono sempre fantastiche e poi...una volta tanto che non postiamo l'ultimo giorno dell'MTC...giusto per darmi anche io delle arie :-DDD
    @Anonimo (ma come ti chiami?), le ho trovate al supermercato...carine, vero? ^_^
    @Sulemaniche, grazie...si nota il mio amore per l'estate? ;-)
    @Cristiano, grazie! ^_^
    @Riccioli di cioccolato, grazie 1000 anche a te! ^_^
    @Cristina, grazie! Forse gli abbinamenti sono abbastanza classici, ma li ho preparati pensando come sarebbero piaciuti alle mie nipotine :-P
    @Turista di mestiere...corro a visitare il tuo blog, sono certa che abbiamo molte cose in comune ;-)
    @Ale, mi sa che per fare i controlli ti tocca venire di persona a verificare sia la veridicità della preparazione che la dimora fatta di mattoni nella via Lattea ;)
    @Ilaria, grazie! avevo letto manicomi invece di miniconi...dici che mi serve una vacanza prima che mi internino seriamente? O_o
    @Claudia, il tuo avatar mi ricorda qualcosa...:-P Grazie infinite!!! ^_^
    Baci
    Anna Luisa

    RispondiElimina
  25. troppo belli ed originali

    RispondiElimina
  26. Grazie, sono contenta siano piaciuti.
    Anna luisa

    RispondiElimina
  27. Voglio venire anch'io su quella spiaggia dove ci sono quei tre tipi lì!! Fantastici!!

    RispondiElimina
  28. epperfortuna che avevo già pubblicato il mio post per l'MTC, se no mi ritiravo con la coda fra le gambe...
    la classe è classe, e queste foto sono favolose!

    bravissimi, come sempre peraltro

    RispondiElimina
  29. mettono una voglia di assaggiarli per sentirsi in riva al mare!!!

    RispondiElimina
  30. forse l'ho già detto: fanno venire davvero voglia di gustarseli in riva al mare!

    RispondiElimina
  31. Mi sorprendete sempre con la vostra inventiva!
    siete bravissimi!

    (non sapete quanto timore ho avuto io per questo dolce...)

    besos

    RispondiElimina
  32. come mia prima volta all'mtc posso dire che sto vedendo delle meraviglie, ma questa -posso dirlo??- è stupefacente! sarà la mia voglia di mare che si è risvegliata nel vedere quelle foto? o più verosimilmente la voglia di addentare una di quelle delizie??

    RispondiElimina
  33. Per me stavolta non ci sono assolutamente dubbi, avete vinto, almeno per quel che mi rguarda. Bellissima idea, bellissima presentazione, spiccata fantasia. Bravi

    RispondiElimina
  34. A dir poco splendidi, complimenti!

    RispondiElimina
  35. Scusate se rispondo solo ora...causa vacanze ;-)
    @Michela, sei la benvenuta alla festa con questi tre tipi da spiaggia ;-)
    @Gaia, le tue ricette sono sempre super e non hanno nulla da invidare alle nostre ;-) Mi piace l'MTchallenge perche' vengono delle idee che in condizioni normali neanche si potrebbero lontanamente immaginare ed e' altrettanto bello vedere le idee degli altri da cui trarre spunto...e le tue me ne danno sempre tanti ;-)
    @Acquaviva, mi auguro che a quest'ora anche tu sia in riva al mare a gustarli :-P
    @Mai, sapessi come ci stupiamo noi a volte che ci riescano le idee che abbiamo...:-D
    @Dauly, benvenuta alll'MTchallenge! ^_^ Grazie per i complimenti e spero che tu possa soddisfare presto la tua voglia di mare ;-)
    @Kika, grazie! L'importante e' partecipare e noi ci divertiamo tanto da sentirci gia' appagati cosi' ;-) Poi se anche non abbiamo vinto la gara di questo mese, siamo contentissimi perche' abbiamo vinto il premio per la migliore foto ^_^
    @Debby, grazie 1000!!! ^_^
    Baci
    Anna Luisa

    RispondiElimina