Una ciambella rustica ed una torta leggere perfette per un picnic: Ciambella alle noci e gorgonzola e torta all'acqua.
Ciambella alle noci e gorgonzola e torta all'acqua
Sarà il tema del picnic con la Primavera che con le temperature attuali quasi cede il passo già all'Estate, sarà per il cestino che sta avendo un bel successo, ci stanno arrivando tante e bellissime ricette dai foodbloggers e non solo...Li ricordate i nostri amici Flavio e Giusy, i nostri VIP in senso affettivo, la carissima amica che mi ha informata del corso di Montersino? Ebbene, hanno deciso anche loro di concorrere e di inviarci be due ricette effettivamente molto interessanti. Ci hanno pensato a lungo, hanno guardato le ricette che ci erano state inviate finora ed hanno optato per queste due preparazioni alle quali hanno dedicato uno dei pochi pomeriggi liberi che hanno. Ed anche per questo li ringrazio ;-)
Lasciamo a loro la parola.
Ciao ragazzi, ecco le nostre ricette per il vostro contest...purtroppo non abbiamo un blog di cucina...e la foto non è certamente professionale, ma siamo contenti di partecipare, anche perchè crediamo che queste ricette ben rispondano al tema del contest! Infatti sono ricette facili da preparare, comode da trasportare in un cestino da pic-nic... non appesantiscono quindi permettendo di fare una bella partita a pallone in un bel prato...ma allo stesso tempo gustose....inoltre abbiamo pensato di abbinare una ciambella salata a una torta leggera...perchè anche se si tratta di un pic-nic non bisogna farsi mancare nulla :-) quindi non ci resta che descrivervele....buon pic-nic!!!!
CIAMBELLA ALLE NOCI E GORGONZOLA
Ingredienti:
100 gr di yogurt bianco2 uova
250 ml di latte
450 gr di farina
1 bustina di lievito per torte salate
75 gr di noci
150 gr di gorgonzola
50 gr di pecorino romano grattugiato
50 gr di parmigiano grattugiato
110 gr di burro
1 cucchiaino di sale
Procedimento:
Mescolare lo yogurt con le uova, aggiungere 80 gr di burro fuso, poi si unisce il latte, dopo aver ben amalgamato, lentamente si incorpora la farina setacciata, poi va inserito nel composto il lievito, succesivamente il sale, il gorgonzola tagliato a pezzetti, poi il pecorino ed infine si aggiunge il parmigiano.Si deve imburrare un ruoto per ciambella, il composto va messo nel ruoto, e fatto riposare per almeno 1 ora. Poi il ruoto va infornato in forno già caldo e cotto a 160° per 40 minuti.
TORTA ALL'ACQUA
(E' una torta molto buona, ma anche leggera, a me la ricetta l'ha data mia sorella)
Ingredienti:
200 gr di zucchero
150 gr di acqua
100 gr di olio
2 uova
1 bustina di lievito per torte
1 bustina di vanillina
Procedimento:
Sbatto le 2 uova con lo zucchero fino ad ottenere un composto omogeneo, poi aggiungo a filo l'olio e successivamente sempre a filo l'acqua, dopo aver amalgamato bene, aggiungo lentamente la farina setacciata, poi unisco la bustina di lievito per torte e la bustina di vanillina, infine un pizzico di sale. Imburro ed infarino un ruoto, metto il composto nel ruoto ed inforno in forno già caldo.
La torta va cotta a 180° per 40 minuti.
Buon Appetito
Giusy e Flavio
Non poteva mancare nella foto una delle tantissime tartarughe che Giusy collezione ;-)
Anna Luisa
divina... golosissima... adoro queste torte rustiche, complimentiiiiiiii
RispondiEliminaInteressante questa torta all'acqua... essendo pure light è meglio!!!
RispondiEliminaPinic insieme ;))))) Noci e gorgonzola, quanto le amo !!!!!
RispondiEliminacomplimenti per le ricette, devono essere davvero buonissime! annoto subito! bacioni! ^.^
RispondiEliminaIl vostro contest a me è piaciuto non solo perchè sa di primavera e di bel tempo da vivere fuori, ma anche perchè è romantico pensare a quel cestino da riempire per mangiare... in due! ^_^
RispondiEliminaTì
buonissima questa ciambella salata!!!
RispondiEliminaChe belle ricette!!! :-ppp
RispondiEliminaBelleeee..tanto io arrivo all'ultimo..;))
RispondiEliminache buona la ciambella con noci e gorgonzola, una vera delizia!
RispondiEliminaps questo contest mi piace molto! ne farete un pdf ? sìiiii :)
buona giornata!
Dal momento che sono a dieta la torta all'acqua entra di diritto al primo posto della mia to do list :))
RispondiElimina@Raffy, concordo con te, sono piaciute tantissimo anche a me :-P
RispondiElimina@Stefania, è la prima volta anche per me...spero che Giusy me la faccia provare presto, tanto la coscienza è a posto...è light ;-)
@Angela è un abbinamento classico...che piace tantissimo anche a me! :-P
@Le Ricette dell'amore Vero, sono d'accordo con te..devono essere buonissime ;-)
@Tiziana, siamo felici che ti sia piaciuto il nostro contest ^_^ e' particolarmente adatto per le bella giornate che ci sono in questo periodo ;-)
@Mirtilla, grazie da parte di Giusy ^_^
@Mapi, è bello vedere che anche gli "amici esterni" partecipano al nostro contest ^_^
@Glu.fri., grazie anche a te! ^_^
@Gio, penso di prepararla presto ;-)
certo che ci sarà il pdf, anzi, già ci sto lavorando ;-)
@Elena, penso che Giusy abbia pensato anche all'avvicinarsi dell'estate quando ha deciso di proporla ;-)
Baci
Anna Luisa
sono emozionatissima nel vedere le mie ricette pubblicate su un blog di cucina, accanto a delle bellissime ricette di signore che sono delle abilissime cuoche, quindi un grazie ai miei amichetti Annalu e Fabio. Partecipare a questo contest per me è stato molto divertente ed inoltre ho trovato moltissime ricette interessanti tra quelle pubblicate e spero di avere presto occasione di riprodurle. Chiaramente un enorme grazie a tutte coloro che hanno lasciato un commento sulle mie ricette, hanno contribuito a rendere questa mia esperienza veramente piacevole! Giusy
RispondiEliminaGiusy, sei bravissima! Sapevo che te ne intendi di cucina, ma queste due torte sono veramente da provare! Prelevo la ricetta oppure le prepari tu... anche per noi? Un bacio
RispondiEliminaRosa
@Giusy, siamo felici di averti ospitata sul nostro blog ed averti così fatto affacciare nel mondo dei foodblogger...chissà che un giorno tu non entri a fare parte di questo mondo con un blog tutto tuo ;-)
RispondiElimina@Rosa, lascio a Giusy la risposta, ne frattempo ti ringrazio sempre delle visite ;-)
baci
Anna Luisa
Una meraviglia la ciambella salata... quale miglior accoppiamento "noci e gorgonzola!" Complimenti! veramente invitante :o)
RispondiEliminaMi domandavo ... il lievito riportato nella ricetta è lievito di birra?
grazie ... buona giornata
Silvana
@Silvana, grazie per il commento! ^_^ per la risposta alla tua domanda lascio il compito all'autrice delle ricette ;-)
RispondiEliminaBaci
Anna Luisa
due ricette di cui non so scegleire quale forse la ciambella è quella che mi piac edi più
RispondiEliminaContinuo a ringraziare per i messaggi carini che state lasciando alle mie ricette, siete veramente molto gentili!!...inoltre Annalu approfitto dello spazio sul tuo blog, per ringraziare Rosa, che conosco bene e che sfata,con il suo intervento, il mito esistente del rapporto tra nuore e suocere...poichè lei è mia suocera:-)
RispondiEliminaInoltre mi scuso perchè mi sono resa conto di non essere stata chiara nel descrivere il procedimento della ciambella, in quanto il lievito che io ho usato è un cubetto di lievito di birra.
cavoli... deliziosa!!!! ^_^
RispondiElimina@Erica, grazie...anche da parte di Giusy ^_^
RispondiEliminaBaci
Anna Luisa