Mercatini di Natale a Londra: terzo giorno

- - 1 commento

Ieri è stata una intensa giornata (trovate il racconto QUI e QUI), abbiamo visto un sacco di cose e ci siamo anche un po' immersi nel clima natalizio di Londra e dei suoi mercatini di Natale.

Mercatini di Natale a Londra: diario di viaggio, terzo giorno

Covent garden

Dopo aver fatto colazione, prendiamo la metro in direzione Covent Garden. Questa è una zona che ci piace sempre molto! Arrivati nella zona del mercato, notiamo che le bancarelle sono ancora in allestimento. Per questo motivo decidiamo di andare a vedere altre cose nei dintorni che ci eravamo segnati. Ma prima facciamo qualche foto ad una inusuale Covent garden ancora quasi deserta.

Somerset house

Ci spostiamo verso la vicina Somerset house, un imponente edificio in stile neoclassico all'interno del quale è stata realizzata una pista di pattinaggio su ghiaccio. Purtroppo è ancora tutto chiuso e non possiamo vedere altro del palazzo. Così ci mettiamo un po' a guardare le persone, alcune delle quali vestite da Babbo Natale, scivolare sul ghiaccio. Io dopo le "figuracce" degli anni precedenti, preferisco passare. Anche perché abbiamo altro da vedere.

Pressi della Somerset house-Londra

Somerset house-Londra

Pista di pattinaggio alla Somerset house-Londra

Albero di Natale alla Somerset house-Londra

Pista di pattinaggio e albero di Natale alla Somerset house-Londra

Trafalgar square

Una decina di minuti a piedi ci separa dall'Admiralty arch che pensavo di non aver visto in passato. Poi, una volta arrivati a Trafalgar square, dove è anche la National gallery (museo imperdibile, gratuito, come tutti i musei pubblici a Londra), mi rendo conto di esserci già passato qui in passato. E' comunque un'altra zona molto bella che vale sempre la pena vedere.

Qui vicino, sulla parte destra della piazza c'è anche la bella chiesa di Saint Martin-in-the Fields.

Dintorni di Trafalgar square-Londra

Trafalgar square-Londra

Admiralty arch-Londra

Chiesa di Saint Martin-in-the Fields a Londra

Covent garden

E' ora di tornare a Covent garden, ormai le bancarelle hanno aperto, come anche i negozi e facciamo un bel giro qui, acquistando anche qualche souvenir per gli amici. Sono arrivati anche gli artisti di strada che qui non mancano mai. C'è anche il Jubilee market proprio qui di fronte ma sembra più dozzinale.

Jubilee market hall-Londra

Covent garden-Londra

Neal's Yard sq.

Un'altra zona che mi ero segnato che volevo vedere è Neal's Yard sq. Una deliziosa piazzetta colorata che fino ad ora avevo visto solo in foto. In realtà quasi stavo dimenticando di andarci, me ne sono ricordato quandooramai eravamo già quasi in metropolitana. Per trovarla, visto che è un po' nascosta, salite per Neal st e poi girate a sinistra su Short's garden. E' la prima traversina a destra. O altrimenti è possibile arrivarci da Monmouth st.

Qui non c'è il negozio di formaggi di Neal'sYard che è al Borough market (dove troverete ottimi formaggi inglesi), ma c'è quello "remedies" (prodotti di bellezza). Tra l'altro, proprio qui dietro c'è un negozietto di fish & chips che vi segnalo, il Rock & sole plaice, il primo ad aprire a Londra, quindi anche un pezzo di storia. Si trova in una traversina, segnatevelo. E' su Short's gardens.

Sky garden

Facciamo un po' una corsa, perché in realtà abbiamo appuntamento con Flavia e Massimo, i nostri amici che ci ospitano, per andare assieme allo Sky garden. Per fortuna ci eravamo mossi per tempo e riusciamo ad arrivare solo qualche minuto in ritardo rispetto all'appuntamento, visto che ne approfitto anche per fare qualche foto al grattacielo. Ma comunque siamo in anticipo per la visita.

Bank-Londra

Vista dallo Sky garden-Londra

Sky garden-Londra

Interno dello Sky garden-Londra

L'entrata per lo Sky Garden (20 Fenchurch st) è sulla destra dell'ingresso principale. Si resta in attesa all'esterno del grattacielo fino ad una decina di minuti prima dell'orario prenotato. Ricordatevi che per visitare gratuitamente lo Sky Garden è necessario prenotare on line la visita sul sito. Inoltre è anche possibile prenotare un tavolino al bar o pranzare e cenare alla brasserie interna (Darwin) o al ristorante (Fenchurch).

I "biglietti" vengono messi on line ogni lunedì mattina. Si può prenotare solo per le due settimane successive. Quindi, se avete intenzione di andarlo a vedere, segnatevelo da qualche parte! Anche perché i biglietti dei fine settimana e quelli dell'orario del tramonto vanno via in un niente. Poi non dite che non ve l'avevo detto :-)

Anche qui per fare le foto non è il massimo. Comunque ci sono le vetrate, i riflessi, semmai anche il sole di faccia che non aiuta (meglio al pomeriggio?). Però è sicuramente più fruibile dello Shard e di sicuro non costa tanto quanto quest'ultimo. Anzi, è proprio gratuita la visita. Il che non è poco.

Interno dello Sky garden-Londra

Dopo aver superato i controlli di sicurezza, l'ascensore ci porta al 35° piano di questo bellissimo grattacielo di vetro che si innalza tra gli altri palazzi per poi aprirsi al di sopra di questi. I londinesi l'hanno simpaticamente chiamato walkie talkie proprio a causa della sua forma. Arriviamo su questa bellissima terrazza panoramica all'interno della quale c'è un bar (i prezzi sono normalissimi, non vi spenneranno!) e c'è la possibilità di uscire all'esterno, seppure la vista non sia libera in quanto c'è una vetrata di protezione.

Si chiama Sky Garden perché all'interno, lungo le scale che portano nella parte superiore ci sono tante piante, dei veri giardini terrazzati. E' così possibile andare alle spalle e vedere il panorama tutto intorno, a 360 gradi. Sulle vetrate ci sono indicati posti che si vedono al di fiuori. Devo dire che a me qui è piaciuto mooolto di più dello Shard. (scusa Flavia se non ti ho ascoltata).

Vista dallo Sky garden-Londra

Leadenhall market

Usciti dallo Sky Garden, avendo prenotato la visita alle 12:30, è ormai ora di pranzo. Flavia ci vorrebbe portare al Leadenhall market che è nelle vicinanze. Si tratta in effetti di un bellissimo mercato vittoriano coperto. Unico problema è che i negozi, salvo qualche rara eccezione, sono tutti chiusi!

Borough market

"Poveri noi", ci tocca "ripiegare" sul Borough market che anche è nelle vicinanze. Qui c'è un bel po' di gente, le file alle bancarelle sono lunghe e così ci dividiamo, in maniera tale che ognuno possa prendere quello che preferisce. Ci facciamo tentare da noodles e dalle pie. Compriamo anche un Christmas pudding da portare a casa.

Bermondsey e Rotherhithe

Con al pancia piena e dopo aver fatto un po' di file, raggiungiamo Flavia e Massimo che ci vogliono portare a scoprire una zona poco turistica di Londra, vale a dire i quartieri di Bermondsey e Rotherhithe. Si tratta di due zone molto tranquille e fuori dai classici giri turistici, ma non per questo meno interessanti! Ci arriviamo con l'autobus 47 dal Borough market. Scendiamo a Southwark Park (Stop F) e da qui raggiungiamo la terrazza panoramica dove ci sono le statue del Dottor Salter e famiglia (Dr. Salter's Daydream), medico e politico del partito laburista nativo di questo quartiere.

Proseguiamo costeggiando il Tamigi fino ad arrivare al Myflower pub, passando per la chiesa anglicana St. Mary the Vergin. Il Mayflower è il tipico pub inglese, stracolmo di gente che beve e chiacchiera. Troviamo posto sulle panche all'esterno, su una piattaforma di legno che lascia intravedere il fiume che ci scorre sotto i piedi. Inconvenzionalmente prendiamo una bottiglia di vino!

Rotherhithe-Londra

The Myflower pub a Rotherhithe-Londra

Percorriamo Rotherhithe st, sempre costeggiando il Tamigi. Questa è una zona residenziale molto tranquilla. Ci sono tante case e pochi negozi. Poco più avanti giungiamo al secondo pub, il The Old Salt Quay, un po' più grande, più tranquillo. Qui invece ci concediamo delle tazze fumanti di vin brulé (mulled wine) che avevamo provato ieri al mercatino a Southbank. Giusto per non mischiare vino e birra :-) Un tipico pomeriggio londinese saltando da un pub all'altro! Questa proprio ci mancava :-)

Ponte a Rotherhithe-Londra

Pub The old salt quay a Rotherhithe-Londra

Proseguiamo lungo il canale. Sembra di stare in Olanda o comunque in luogo altro da Londra. E' incredibile come uscendo poco dal centro cambi radicalmente lo scenario. Lo percorriamo tutto fino ad arrivare alla Biblioteca e alla fermata della metro Canada Water.

Biblioteca di Rotherhithe di notte-Londra

London bridge underground station-Londra

King's Cross station

Facciamo un salto alla fermata di King's Cross, dove c'è il famoso binario 9 e 3/4 di Harry Potter ed anche il negozio di souvenir dove prendere dei regalini alle nipotine.

Stazione King's Cross-Londra

Stazione King's Cross-Platform 9 e 3/4-Londra

Oxford street e Regent street

Subito dopo ci spostiamo su una affollatissima Oxford street, la strada commerciale principale di Londra. E' sabato pomeriggio, siamo sotto Natale ed è gremita di gente. Le luminarie sono bellissime!
Poi ci spostiamo su Regent st, altrettanto bella e più elegante coi palazzi bianchi e gli angeli in cielo.

Carnaby street

Meno affollata invece Carnaby street, con le sue decorazioni più carnevalesche. Mi piace comunque questa atmosfera, è la frenesia dei giorni che precedono il Natale. Arriviamo fino a Piccadilly Circus, coi suoi mitici monitor pubblicitari che sono stati sostituiti da un unico monitor sul quale girano vorticosamente le pubblicità.

Regent street-Londra

Piccadilly circus-Londra

Facciamo un giro in zona prima di tornare a Carnaby st perché avremmo prenotato per cena da Shoryu ramen. Per fortuna il tavolo è libero e ci accomodiamo. Prendiamo la specialità locale, il Tonkatsu ramen, chi semplice e chi insaporito con brodo più ricco e uova. E proviamo anche un paio di spiedini di carne Waghiu. Siamo contenti per la scelta! Il ramen è ottimo. C'è anche una simpatica cameriera italiana che ci dà tutte le spiegazioni che vogliamo.
E' tempo di ritornare a casa. Domani infatti (e purtroppo!) si parte.

Shoryu ramen-Carnaby street-Londra

Undreground-Londra

Però ci aspetta un'ultima, bella sorpresa. La mattina seguente ci svegliamo, apriamo la tenda e fuori sta nevicando! Usciamo di casa sotto una bella nevicata dopo aver salutato Flavia e Massimo che ci hanno ospitati in questi giorni. Sono stati carinissimi con noi e se questa vacanza è stata così bella è anche merito loro! Grazie ragazzi, vi vogliamo bene! :-)

Nevicata a Londra

Prendiamo il bus verso Canada Water (la Overground è chiusa) e raggiungiamo la stazione di Victoria da dove abbiamo il Gatwick express (l'alternativa più economica, che impiega circa 50 minuti per arrivare all'aeroporto, contro i 30 del Gatwick express, è il Thameslink.) Alle 11 il treno parte, mezz'ora appunto e siamo in aeroporto. Per fortuna (o purtroppo, a seconda dei punti di vista) qui di neve non ce n'è proprio ed i voli sono regolari.

Causa sempre i soliti passeggeri che sembrano stare a casa loro, ci impieghiamo una vita a sederci e a sistemarci tutti sul volo, quindi si parte. Solo qualche turbolenza più forte dopo un quarto d'ora di volo e poi volo tranquillo fino a Napoli concluso con un atterraggio morbidissimo.

Torniamo a casa contenti di aver scelto Londra come nostra meta per il ponte dell'Immacolata e per i mercatini di Natale. Una città bellissima sempre, che presenta cose nuove e che dà la possibilità di scoprire anche i suoi angoli più nascosti. E poi ora abbiamo due cari amici e siamo sicuri che ci vedrà più spesso.

Trovate tutto il diario di viaggio a Londra coi mercatini di Natale nella pagina dei DIARI DI VIAGGIO  ed in quella dedicata ai mercatini di Natale.

1 commento

1. "scusa Flavia se non ti ho ascoltata" lo sai che ormai ti perdono qualunque cosa, basta che mi porti i friarielli :D Comunque che belle foto hai fatto a Rotherhithe, mostrano bene il silenzio e la tranquillita' che la contraddistinguono :) Non sembra di stare a Londra, eppure siamo a 10 minuti da Tower Hill, con una bellissima visuale sulla city! La amo!
    Sono stata contenta di avervi avuto qui, mi sono divertita e abbiamo fatto tante belle foto insieme! Vi vogliamo bene anche noi!