Islanda, quinto giorno: da Isafjordur ad Holmavik

Proseguiamo il nostro on the road alla scoperta dei fiordi occidentali.

Islanda on the road, diario di viaggio, quinto giorno: da Isafjordur ad Holmavik

Oggi il programma prevede di percorrere la strada costiera lungo il fiordo fino ad Holmavik dove abbiamo deciso di spezzare il nostro avvicinamento alla Ring road (col senno di poi, essendo arrivati ad Holmavik piuttosto presto, sarebbe possibile anche scendere ancora nella stessa giornata). Lasciato l'hotel Hedda di Isafjordur, dopo l'abbondante colazione a buffet, ci mettiamo in macchina.

Eyri

Nei pressi della deviazione per Eyri (visto che memoria? Come faccio a ricordarlo? Beh, era proprio sul cartello!) un falchetto attira la nostra attenzione. Il tempo di fargli qualche foto e vola via. In un primo momento abbiamo pensato di averlo fatto scappare, in realtà dopo poco esce dalla terra con la sua preda roditrice tra gli artigli e va a consumare il suo pasto su una roccia lì vicino. Ne approfittiamo anche per fotografare la chiesetta che è qui vicino.

Eyri-Chiesa

Camminando lungo il fiordo notiamo dei movimenti nell'acqua. Non sappiamo se sono delfini, balene o cosa. Li seguiamo nel tratto di strada adiacente. Oggi la giornata è iniziata con tanti sorprendenti avvistamenti. E non è finita!

Delfino

Hvitanes (foche)

Son propio lì, si mimetizzano con i sassi, eppure le scorgiamo. Tante foche sono nell'acqua! Siamo ad Hvitanes, parcheggiamo poco più avanti e ce le gustiamo dalla spiaggia. Altre 4 o 5 macchine, incuriosite, si fermano dopo di noi e assistono allo spettacolo.

Foche a Hvitanes

Più avanti incontriamo un'altra chiesetta, la Vatnsfjörður Church, molto carina annessa alla vicina fattoria di cui ci sono solo i resti, nonostante il passato particolarmente florido. Sono in corso degli studi per capire il perché di questo declino improvviso.

Chiesetta a Hvitanes

Casa abbondonata a Hvitanes

Pontile a Hvitanes

Reykjanes

Questa zona deve piacere particolarmente alle foche. Ne avvistiamo delle altre nei pressi dell'"aeroporto" (in realtà c'è solo una pista sterrata con banderuola e coni arancioni a terra) di Reykjanes. Scendiamo verso l'aqua per vederle da vicino. Sono tenerissime. Hanno paura, ma sono anche curiose. Ci guardano attentamente, poi appena una si tuffa per paura, tutte le altre spariscono simultaneamente. Troppo simpatiche!

Reykjanes aeroporto

Reykjanes-foca

Chiesa di Stadur

Arriviamo alla bellissima chiesetta nera dal tetto rosso di Stadur.

Strada verso la Chiesa di Stadur

Holmavik

E' presto e prendiamo la deviazione per Drangsnes da dove è possibile vedere l'isoletta di Grìmsey che ospita una nutrita colonia di pulcinella di mare. La nota di maggiore interessa è la Nutella presente negli scaffali del piccolo market/ufficio postale.

Arrivati ad Holmavik, ci sistemiamo presso il nostro alloggio: Steinhusid. Qui abbiamo due graziosi appartamenti.

Dopo la visita del locale museo di stregoneria, molto ben fatto ed interessante, apprese le storie locali sul fenomeno piuttosto diffuso, facciamo una pausa presso il caffé Rus.

Caffé Rus ad Holmavik

Holmavik

Non c'è molto di più da fare ad Holmavik, ci concediamo un giretto in relax fino alla chiesa prima di recarci per cena allo stesso locale.

Cena al caffé Rus ad Holmavik

Ci viene la curiosità di provare anche la pizza locale per vedere com'è...diciamo che quella di Napoli è "un pochettino" diversa, ma solo leggermente...

Stasera si va a letto presto, domani ci aspetta una lunga tappa, il sesto giorno, quella che ci porterà in serata ad Akureyri.

Trovate tutto il diario di viaggio del nostro on the road in Islanda nella pagina dei DIARI DI VIAGGIO ed in quella dedicata all'Islanda.

Trovate tutto l'itinerario dettagliato anche nel post Itinerario per un viaggio on the road in Islanda.