in

Cheesecake alle ciliegie

- - 2 commenti

 

Cheesecake alle ciliegie

Una torta semplice e fresca per questi giorni di inizio estate? Una cheesecake è perfetta e sempre buona, ancor meglio se di frutta, magari con delle belle ciliegie.

Cheesecake alle ciliegie

Amo le cheesecake, con quella loro crema voluttuosa, la base croccante ma non eccessivamente, appagano sempre la mia voglia di dolce. Tra l'altro mi ricorda la sfida che lanciai per l'MTChallenge, proponendo una cheesecake senza cottura ed una cotta.

In questo periodo poi in cui la voglia di accendere il forno non c'è assolutamente, ma la voglia di preparare un dolce non va mai in vacanza, neanche quando fuori si sfiorano i 40°C, la cheesecake è veramente il dolce perfetto, non impegnativo, veloce da preparare e soprattutto buono.

Le cheesecake si possono fare in infiniti modi, al cioccolato, bianche con un semplice strato di gelatina di frutta sopra, oppure semplicemente mettendo della frutta nella crema, come la cheesecake che vi propongo oggi.

Non potevo fare passare la stagione delle ciliegie senza utilizzarle per un dolce e così abbinarle ad una cheesecake mi è parso un matrimonio felice.

Ho dato un'occhiata sul web e questa ricetta mi ha colpito per gli strati e per la decorazione con le ciliegie. Va senza dire che l'ho modificata, giusto per lasciare un po' di spazio alla fantasia.

Cheesecake alle ciliegie

Ricetta della cheesecake alle ciliegie

Ingredienti:

Per la base:

175 g di biscotti digestive
50 g di burro
4 cucchiai di miele di acacia

Per la farcia:

250 g di ciliegie
130 g di zucchero
300 g di yogurt greco
250 g di formaggio tipo Philadelphia
35 g di zucchero di canna
6 cucchiai di latte
12 g di fogli di colla di pesce

Per la decorazione:

10-12 ciliegie

Procedimento:

Tritare nel tritatutto i biscotti e trasferirli in una ciotola.
Sciogliere il burro ed unirvi il miele. Versare il composto sui biscotti e mescolare fino ad avere un composto uniformemente umido.

Rivestire con la carta da forno il fondo di uno stampo a cerniera di 20 cm di diametro e foderare il bordo interno con una striscia di acetato.

Versare il composto di biscotti sul fondo della tortiera e pressare in modo da ottenere una base uniforme. Riporre in frigo a raffreddare per almeno un'ora.

Snocciolare le ciliegie e metterle in un tegame con lo zucchero  e 60 ml di acqua. Cuocere a fuoco alto finché il composto inizia a bollire, quindi abbassare il fuoco e continuare la cottura per altri 5 minuti, finché le ciliegie siano tenere. Frullare il composto con il mixer ad immersione e lasciarlo raffreddare completamente. 

Lavorare con le fruste il formaggio e lo yogurt e dividere il composto in due ciotole.
Aggiungere le ciliegie nella prima e lo zucchero di canna nella seconda.

Riscaldare il latte e sciogliervi la colla di pese precedentemente ammollata in acqua fredda e strizzata.
Versare metà del latte in ciascuna ciotola e mescolare bene.

Versare nello stampo il composto di ciliegie e porre in congelatore 10-15 minuti.

Versare quindi sopra il composto di ciliegie, il composto bianco e distribuirvi le ciliegie in modo da farle parzialmente affondare nella crema.
Riporre nuovamente in congelatore per una paio di ore.

Trascorso il tempo, prelevare il dolce dal congelatore, aprire l'anello dello stampo e prelevare con delicatezza la torta. Trasferirla sul piatto da portata ed infine eliminare la striscia di acetato.

Riporre in frigo fino al momento di servire.

Cheesecake alle ciliegie

Credo che questa sarà l'ultima ricetta prima della pausa estiva, ci vediamo a Settembre (almeno con le ricette), buone vacanze!

Anna Luisa



2 commenti

  1. Cheesecake raffinata e gustosa, l'estate rappresentata in un gustoso dolce!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille davvero! Ci fanno un sacco di piacere queste tue parole!

      Anna Luisa e Fabio

      Elimina

Lasciateci un commento, lo apprezziamo molto.