Firenze: Taste e visita della città

Erano oramai molti, troppi anni che non si tornava a Firenze, città che amiamo e a cui siamo legati da tanti ricordi e affetti. E così, approfittando dell'edizione di Taste che si è tenuta dall'8 al 10 Marzo scorsi, abbiamo deciso che il momento per tornarci fosse quello giusto.

1. Duomo, loggia del mercato nuovo e fontana del porcellino e lungarno
  2. Taste Firenze
  3. Tramonto a ponte vecchio
  4. Piazzale Michelangelo e chiesa di San Miniato

Con i treni veloci che collegano Napoli a Firenze, ormai è diventata una piacevole passeggiata, addirittura sarebbe possibile andare e venire anche in giornata. Le due ore e mezzo circa di viaggio si ammortizzano molto facilmente guardando un film, leggendo un libro o semplicemente lasciando scorrere il paesaggio all'esterno. Per sfruttare il fine settimana al meglio, partiamo piuttosto presto, in maniera da essere a Firenze quanto prima possibile.

Arrivati in città, ci sistemiamo presso l'hotel che abbiamo scelto per l'occasione. Si trova a circa 5 minuti a piedi dalla stazione, ad altrettanta distanza dal Duomo e a circa 15 minuti da ponte vecchio, insomma, la posizione è perfetta. La camera è comoda e spaziosa, come il bagno. Un po' vetusta la parte elettrica di illuminazione e prese, per il resto c'è veramente tutto. Anche l'insonorizzazione è perfetta. Tutto sommato davvero un ottimo rapporto qualità/prezzo, per una città turistica come Firenze. Prima di recarci al Taste, decidiamo di fare un breve giro per riassaporare un po' la città.

Duomo, loggia del mercato nuovo e fontana del porcellino e lungarno

Si passa per il Duomo, dove c'è l'immancabile fila di turisti che vogliono visitarlo assieme al campanile (purtroppo il Battistero è circondato dalla impalcature per i lavori di restauro), proseguiamo verso la loggia del mercato nuovo con la fontana del porcellino, che in realtà raffigura un cinghiale (immancabile la carezza sul muso seguita dal far scivolare una moneta dalla bocca dentro la griglia sottostante, perché sia di buon auspicio, secondo tradizione), quindi arriviamo a ponte vecchio, sempre frequentatissimo dai turisti.

Da qui proseguiamo sul lungarno per giungere di nuovo alla stazione. Quindi prendiamo il tram che parte (guardando la stazione) sulla sinistra della stessa. Una sola fermata e si raggiunge la stazione Leopolda, sede del Taste. In realtà ci rendiamo conto che la distanza non è tantissima ed in circa 15-20 minuti, ci si arriva tranquillamente anche a piedi. Siamo molto curiosi, perché siamo stati al Taste di Milano che è strutturato in maniera diversa, ma anche a quello a Copenhagen e sappiamo che a Firenze anche è organizzato in un altro modo ancora.

Duomo di Firenze

Fontana del porcellino (cinghiale)

Palazzo della Signoria-Firenze

Firenze

Fiume Arno e ponte vecchio-Firenze

Fiume Arno-Firenze

Taste Firenze

Nella cornice della bella stazione, infatti, ci sono tantissimi espositori e produttori un po' da tutta Italia, ma anche dall'estero. E' un piacere avvicinarsi ai vari stand, parlare e confrontarsi con loro, che sono sempre molto disponibili e genitili e spesso fanno anche degustare i loro prodotti, siano formaggi, piuttosto che salumi o vini, liquori e birre, ma non mancano le eccellenze delle paste, degli olii o dei dolciumi.

Insomma, ce n'è davvero per tutti i gusti. Inoltre, nel corso della manifestazione si tengono anche delle conferenze. Infine, per chi volesse acquistare i prodotti, alla fine c'è lo shop dove è possibile comprarne diversi di quelli presenti in fiera e anche all'interno della manifestazione non mancano venditori di libri e altri oggetti sempre legati al mondo dell'enogastronomia.

Nel frattempo ci hanno raggiunti anche i nostri amici, Giusy e Flavio e quindi, una volta lasciati i nostri acquisti in hotel, siamo pronti per un giro in città. Tutti per fortuna abbiamo già visitato per bene la città e le sue innumerevoli bellezze, quindi ce la godiamo un po' in libertà, senza una meta precisa.

Ovviamente non ci facciamo mancare il fuori di Taste, il fuori salone organizzato in centro che dà la possibilità presso i punti vendita che hanno aderito all'iniziativa di assaggiare e conoscere altri prodotti e produttori in un'atmosfera molto piacevole.

Tramonto a ponte vecchio

Mi dedico a qualche foto al tramonto su ponte vecchio, prima di recarci a cena presso il ristorante Le fonticine conosciuto in una precedente visita e ci concediamo una buona fiorentina, accompagnata da un bel vino rosso, come è giusto che sia a Firenze.

Piazzale Michelangelo e chiesa di San Miniato

L'indomani mattina, dopo la ricca colazione in hotel, consumata nell'ampia sala dello stesso, siamo pronti a rimetterci in marcia. Abbiamo voglia di recarci al piazzale Michelangelo, per una bella vista dall'alto della città. Prendiamo l'autobus (mi sembra che arrivino il 12 ed il 13) davanti alla stazione ed in meno di mezz'ora siamo lì. Qui è inevitabile fare visita anche alla splendida chiesa di San Miniato.

Tornati a piedi in centro (a tornare si può fare, ad andare è comunque una bella salita), passiamo per palazzo Strozzi, per piazza della Signoria e ci fermiamo a mangiare in un ristorante, il Gustavino, che mi era stato suggerito dalla nostra amica Patty, proprio alle spalle della piazza, ma niente affatto turistico e ovviamente mangiamo molto bene.

Dopo pranzo, decidiamo di arrivare alla Basilica di Santa Croce, che è un vero spettacolo, all'interno e all'esterno. Dopo una pausa in un bar, si torna in centro per un ultimo giretto, prima di tornare in hotel a recuperare i bagagli e dirigerci tutti assieme in stazione per prendere il treno di ritorno.