Francoforte e dintorni-secondo giorno

Dopo l' assaggio del primo giorno a Francoforte, della città, dei mercatini di Natale e del cibo locale, di buon'ora siamo svegli e pronti per la ricca colazione che ci farà da carburante in questa nostra giornata dedicata interamente alla visita della città in compagnia dei nostri immancabili compagni di viaggio natalizio, Giusy e Flavio. Una volta godutaci l'atmosfera della sala e la colazione, siamo pronti per affrontare il freddo che ci attende all'esterno.

Francoforte coi mercatini di Natale, diario di viaggio: secondo giorno

Quartiere finanziario

Siamo nella zona del quartiere finanziario caratterizzato da bei grattacieli. E' sempre bello vedere le città svegliarsi e mettersi in moto.
Facciamo un giro per il quartiere ed arriviamo fino alla vicina stazione centrale.

Andando verso il fiume, passiamo anche per il famoso palazzo della BCE, la banca centrale europea tanto famosa negli ultimi tempi. Ci concediamo una bella passeggiata lungo il fiume, prima di fare ritorno tra i palazzi di Francoforte. Ci sono anche tanti cantieri. Segno di una città ricca ed in evoluzione costante. E' una bellissima giornata e preferiamo girare tranquillamente a piedi, come al solito.

Grattacieli del quartiere finanziario-Francoforte

Francoforte-Grattacielo

Francoforte-Grattacieli

Alte Oper, Borsa e Ziel

Giungiamo fino al teatro dell'opera, l'Alte Oper. Percorriamo le strade "gastronomiche" della città, la zona di FressgassGrosse Bockenheimer Strasse e Goethestrasse. Siamo nei dintorni della Borsa. Qui è d'uso toccare "gli attributi" del toro che è sulla piazzetta, sembra porti bene e non ci sottraiamo a questa usanza. Non si sa mai.

Da qui arriviamo ad un'altra arteria principale della città, vale a dire la Ziel. Strada dello shopping cittadino per eccellenza, interamente pedonale, adornata con filari di alberi e panchine. C'è anche un bel mercato al centro della stessa.  E' tutto un sussueguirsi di negozi e centri commerciali, alcuni davvero spettacolari a livello architettonico. Ovviamente il Natale è vicino e c'è la corsa all'acquisto dei regali. Proprio all'inizio della Ziel c'è un altro piccolo mercatino di Natale.

Bretzel-Francoforte

Bretzel-Zeil-Francoforte

Mercato-Zeil-Francoforte

Romberg e Cattedrale

Pochi passi e siamo di nuovo immersi nel pieno dei mercatini natalizi del Romberg. Ci sono tante bancarelle da vedere ma anche tante cose buone da provare. Non ci facciamo mancare niente, come nostro solito.

Da qui ci dirigiamo verso la imponente Cattedrale. Continuiamo il nostro giro cittadino dall'altra parte del fiume dalla quale si gode di un bellissimo panorama. La skyline di Francorte ricorda molto quella di New York e difatti viene soprannominata "Mainhattan" giocando col nome del fiume Meno, Main in tedesco.

Inizia a piovigginare, la scusa è buona per rintanarsi in un bar e prendere una bevanda calda.

Chiesa-Francoforte

Untermainbrücke-Francoforte

Panorama dall'Untermainbrücke-Francoforte

Mercatini di Natale al Romberg e Main tower

Ci immergiamo di nuovo tra le bancarelle del mercatino di Natale al Romberg. Col calare della sera diventa tutto ancora più bello.
Abbiamo aspettato il calar della sera anche per salire sulla Main Tower dalla quale si gode un bellissimo panorama a 360° sulla città. Fa decisamente freddo qui su e c'è vento, ma vale sicuramente la pena salirci.
E' giunto il momento di concederci una ricca cena tedesca, ce la siamo proprio meritati.

Cena-Francoforte

Anche la seconda giornata è giunta al termine. Andiamo a riposare per preparaci alle visite del giorno seguente.

Trovate tutto il diario di viaggio a Francoforte e dintorni nella pagina dei DIARI DI VIAGGIO
ed in quella dedicata alla Germania.

Potete leggere di altri mercatini di Natale nella pagina dei mercatini di Natale.

1. Bellissime queste foto! Che voglia di rivisitare qualche bel mercatino natalizio!

1. Grazie! C'è sempre un'atmosfera magica in questi posti nel periodo natalizio.

2. Mi hai fatto venir voglia di partire e di andare a visitare Francoforte!
    P.s. Poi quei piatti succulenti, che anche io potrei assaggiare, mi hanno messo ancor più voglia!

1. Hai visto che piattini? :-D
      In questi posti la pasta non c'è, si va di patate solitamente :-)

3. Come sempre bellissime foto!

4. Allora, da dove incominciare? Mmmmmh....
    Senti ma...voglio viaggiare anche io così tanto uffa!! E mica mi sto accontentando più delle foto! Non è giusto...sto rosicando!

Comunque, sai che non mi aspettavo che Francoforte avesse un quartiere così "grattacieloso" e moderno? Ero rimasta alla Francoforte di Heidi! Ahahaha! Gnurante che sono...

P.S.No comment sulla seconda foto del toro!!! :D

1. Dai, non è così tanto^^ E' stato il secondo viaggetto l'anno scorso. Un paio di giorni per i mercatini di natale cerchiamo sempre di ritagliarceli. Quest'anno però saltiamo ;-)
      E' una città molto moderna, quella tedesca più moderna che abbia visto, ma non mancano costruzioni e chiese antiche. E' proprio un bel mix. Nonostante questo è relativamente piccola e si gira bene anche a piedi.
      ahahah si, è un po' cambiata da tempi di Heydi :-D
      P.S. Dai, sbilanciati, anche in privato nel caso ahahah

5. sono senza parole... grazie fabio :)))
    ma hai visto che brutta quella mega-cravatta? solo i tedeschi... ;)))

6. ahahah dai, nel contesto ci può stare. Ho visto di peggio da altre parti :-)
    Grazie a te :-)

7. Certo che voi non siete mai fermi! Mi sono goduta ogni foto, quel cielo azzurro così incredibile che sa pronunciare una sola parola: gelo!
    Un bel post pieno di atmosfera incantevole. Che si può trovare anche in una città così grande e moderna.
    Un bacione, Pat

1. ahahah questo è il racconto dell'anno scorso. Quest'anno si passa ;-)
      Si, era freddo, ma sopportabile. E poi qualcosa di caldo da mangiare o bere per riscaldarsi lo si trova sempre ;-)

8. ah ecco, c' era qualcosa che non andava! non capivo come poteste essere alla ricerca dell' albero di Natale e contemporaneamente ai mercatini @_@ cioè, neanche io che in periodo di feste sono una scheggia impazzita, una mina vagante, potrei tanto!
    Bello il cielo azzurro, e le preziose decorazioni. Babbo Natale (mi dice lui stesso..) è molto fiero del vostro lavoro :O)

1. ahahah di solito il periodo è proprio questo, il week end successivo a quello dell'Immacolata. Visto che l'anno scorso non sono riuscito a raccontarlo sul blog, approfittando della pausa di quest'anno, ho recuperato.
      Mica credevi che fossi andato a Francoforte a cercare l'albero? :-D
      Grazie :-)

9. la voglia di partire si fa sempre più grande ad ogni foto che guardo... basta prendo e parto!!!! :DDD

10. Ciao, sono Monica, io carico i post sulla pagina facebook di Natale tutto l'anno per la raccolta di link natalizi di #NataleinCasaTrippando, Volevo dirti una cosa: le tue foto mi fanno impazzire.... mi piacciono, mi piacciano, mi piacciono, anche tutto il resto ma fai (fate) foto con colori e luci che mi piacciono davvero!

1. Monica, non sai quanto piacere mi faccia questo tuo commento. Io cerco di fare del mio meglio, a volta mi aiutano anche i posti che visitiamo. Grazie davvero!