in

The winner is...ancora un po' di pazienza ;-)

- - 9 commenti
Eccoci giunti al fatidico giorno. Dopo aver letto e riletto le vostre ricette, guardato e riguardato le foto, assaggiato e riassaggiato i vostri piatti...no, questo no...però non è giusto! :-((( Ok, non li abbiamo assaggiati, ma sicuramente li abbiamo ammirati con l'acquolina in bocca. Dunque, dopo aver riesaminato (questo fa tanto professionale) ed essendoci riuniti a deliberare (anche questa mi piace), abbiamo deciso che prima dovevamo spiegare il perché dei quattordici finalisti, per cui... vi abbiamo fatto uno scherzetto ed il vincitore lo saprete domani :-D. Nel frattempo, oggi daremo due menzioni speciali.
Partiamo dalla prima ricetta arrivataci in ordine cronologico:


Le gallette di Claudia di Mon Petit Bistrot, sono decisamente qualcosa di innovativo, non le solite gallette e neanche il solito modo di proporre il bulgur. Ci sono piaciute molto già dalla prima immagine, perché diciamocelo, la nostra amica è un'ottima fotografa e guardando le foto dei suoi piatti fa venire voglia di addentare il monitor. 






La nostra cara Patrizia di "I dolci nella mente" ha deciso di provare a preparare qualcosa che non fosse dolce e, come ha detto lei, "ha provato ad aggiungere un pizzico di salato al suo blog" proprio con questa ricetta. Cosa dirle se non che l'esperimento è riuscito decisamente bene? Ritengo i plumcake uno dei piatti ideali per per un picnic. Inoltre questo plumcake ci è piaciuto da subito per l'associazione pistacchi/asparagi che lo rendono particolarmente bello, ma sicuramente anche buono.




Si potrebbe definire Maria Pia una neofita della blogosfera con il suo giovanissimo blog "l'Apple Pie di Mary Pie", ma non certo del mondo culinario. Sul forum che frequentavamo entrambe l'ho sempre ritenuta la memoria storica del forum stesso, pronta a passarti la ricetta che ti occorreva ed ad elargire preziosi consigli che scaturivano dalle sue esperienze culinarie. Proprio da quel forum è tratta questa ricetta che lei ha preparato con maestria, ma sicuramente è riuscita a trasmettere l'affetto che nutriva verso l'autrice della ricetta stessa, e dato che cucina e sentimenti vanno a braccetto, sicuramente meritava la finale.




Maria di "Dolci tentazioni" è stata bravissima a realizzare questi muffin con una ricetta che nasceva per una ciambella, ma che per un picnic era sicuramente meno pratica di queste deliziose monoporzioni. Se le avessimo avuti qui, sicuramente ce ne saremmo mangiati un cestino pieno ;-P




Ormai è prassi che quando siamo in giuria, le preparazioni di Ginestra di "La Ginestra e il mare" arriva quantomeno in finale. Evidentemente i nostri gusti combaciano perfettamente e questa torta lo conferma. Oltre ad essere bellissima e realizzata con maestria, è stata anche fotografata preparando un vero set fotografico. Per un picnic sicuramente chic in una bella giornata primaverile va benissimo, ma la mangeremmo volentieri anche chiusi in casa in una giornata uggiosa e siamo sicuri ci darebbe tanta allegria.




La nostra Fujiko di "La ricetta della felicità" ci ha colpiti al cuore con un post in cui parla di un amore che abbiamo in comune: il mare. Ha realizzato questo fantastico cake proprio per un picnic in riva al mare, rendendolo pratico per il trasporto, ma soprattutto ottimo. Anche in questo caso le foto sono realizzate con grande maestria.




Rebecca di "Non tollero il lattosio" ha dimostrato come si possono realizzare dei dolci belli e buoni anche se si hanno delle intolleranze alimentari. A colpirci, oltre alla bellezza di questi bicchierini è stato il suo post, in cui racconta di come, essendo una studentessa fuori sede, si immedesimerebbe benissimo proprio in questi barattolini e noi non dubitiamo che lei sia dolce come questa sua realizzazione.




Liz di "La cuisine de Liz" non si è limitata a questi originalissimi dolci in barattolo al sapore di violetta, ma ha realizzato per noi un intero picnic, rendendoci anche difficile la scelta di una sola sua ricetta da promuovere in finale. Decisamente brava nella creatività, nella realizzazione e nella presentazione.



Stefania di "Noi due in cucina", non si è limitata a preparare i panini farcendoli, ma ha fatto i panini stessi con le sue dolci manine. Inoltre ha scritto un post divertentissimo in cui racconta la sua giornata al bioparco, ma soprattutto di come abbia organizzato un picnic "premeditando tutto come un killer", e tutto per partecipare al nostro contest.




Ely di "Nella cucina di Ely", ha realizzato questo plumcake per consumare gli avanzi della frutta secca che aveva, ma noi siamo certi che è così buono che la prossima volta le forniamo qualche tonnellata di frutta secca in modo da garantire una fornitura annuale di questo bellissimo dolce. Anche qui una lode particolare alle foto, veramente belle.




Roberta di "I love cooking" ha proposto per il nostro contest una torta già collaudata per lei, ma per noi nuova e con un accostamento di sapori, zucchine/speck, che adoriamo. Aggiunge anche che è veloce nella preparazione, nota che certo non stona nelle nostre frenetiche giornate.




Pensare che ci eravamo dimenticati di inserire questa bellissima ricetta nella lista di quelle che partecipavano al contest, ma la nostra carissima amica Sabrina di "Le madeleines de Proust" siamo certi che ci abbia perdonati. Sabrina ha messo nel nostro cestino da picnc un suo cavallo di battaglia, il vitello tonnato, e ce lo ha mostrato in una foto che fa venire voglia di afferrare quella forchettina sulla destra e di mangiarlo a quattro palmenti.


Ed ora le menzioni speciali a....rullo di tamburi.....Carola e Daniele!
Le menzioni speciali se le sono meritate entrambi sia per la bravura, sia perchè questi loro bellissimi dolcini sono la loro prima esperienza nella blogsofera, che ci auguriamo avrà un seguito (magari potrebbero aprirsi un blog insieme ;-)). Ci è parso giusto quindi sottolineare la loro qualificazione in finale e conferire loro le menzioni speciali.



Nonostante il suo rapporto di amore/odio con il latino, la "creatura" della blogsofera, la nostra Carola di "Menuturistico" ha dato sfoggio di tutta la sua cultura, arrivando a spiegarci le origini latine del nome Fabio, ma andando anche oltre e creando ben due piatti da picnic che avessero in qualche modo a che fare con il nome di Fabio. Il tutto senza dimenticare dell'unica volta che ha provato qualcosa fatto dalla sottoscritta, i brownies, ed intuendo l'amore che nutro verso questi dolcini anglosassoni.



Se vi state chiedendo cosa è in grado di realizzare un bambino di 9 anni con un piccolo aiuto della sua mamma, eccolo davanti ai vostri occhi. Se ho avuto il coraggio di mettere mano alla pasta di zucchero lo devo a lui ed a questi bellissimi e divertentissimi cupcakes. Non per niente la prima cosa che ho fatto quando l'ho incontrato è stata di complimentarmi con lui, e come darmi torto?


Promesso vi lasciamo un po' di suspance solo fino a domani, quando verrà decretato il vincitore/vincitrice del contest e del cestino da picnic ;-)

Anna Luisa

9 commenti

  1. :)
    Aspetto domani allora per conoscere il vincitore:)
    Mi dispiace davvero non aver fatto in tempo a partecipare perchè ho sbagliatogiorno!:D
    ehehehe
    cmq bellissime ricette arrivate in finale e chiare anche le scelte^_^
    a domani

    RispondiElimina
  2. Ciao ragazzi, ho letto il post di un fiato, bravi! ..Però, ecco, il mio blog si chiama "I Love Cooking", non "About Cooking"! :P

    RispondiElimina
  3. Ragazzi.....spiegazioni chiarissime....attendiamo domani ed un in bocca al lupo a tutti!!!

    RispondiElimina
  4. In bocca al lupo ai finalisti, bellissime ricette!
    Buona giornata
    Paola

    RispondiElimina
  5. Appena lo dirò al pargolo... trallalero e trallalà! :))))

    RispondiElimina
  6. Tutte valide;complimenti a tutte.Lisa

    RispondiElimina
  7. Cara Annalù, grazie per la menzione speciale. Io un blog ce l'ho già, ma non di cucina, magari me lo apro con Carola
    Ciao a presto, verrò a trovarti a Castellammare
    Salutami FABIO
    Daniele

    RispondiElimina
  8. non vale! così fate stare in ansia i bloggers! :D
    sono curiosissimo! :)

    RispondiElimina
  9. @Cranberry, ormai i dadi sono tratti ;-) Ci è dispiaciuto tantissimo che tu non abbia partecipato, ma al prossimo contest non potrai mancare ;-)
    @Roberta, perdono, perdono, perdono!!! @_@ Abbiamo provveduto a correggere ;-)
    @Ely/Fla, hai ragione, bisogna fare un grandissimo in bocca al lupo a tutti i partecipanti ;-)
    @Paola, confermo l'in bocca al lupo ai partecipanti ed auguro una buona...notte a te ;-)
    @Stefania, è la prima volta che ti "vedo" gongolare e questo mi fa moooolto piacere ;-)
    @Lisa, non c'è che dire, è stata una bellissima sfida ^_^
    @Daniele, non vedo l'ora che ci veniate a trovare. Nel frattempo mi congratulo con te per la menzione speciale ed ho già il nome per il blog tuo e della Carola: "Dalle Alpi alle Piramidi" ^_^ Il tuo blog è bellissimo!!! ^_^
    @Gio, ancora qualche ora e saprete chi ha vinto ;-)
    Baci
    Anna Luisa

    RispondiElimina