in

Bordighera, raduno del forum della rivista "La Cucina Italiana"

- - 22 commenti
Quale modo migliore per inaugurare il blog se non con il racconto di due giornate difficilmente dimenticabili? Cibo prelibato e ottima compagnia uniti alla visita di luoghi di rara bellezza lasciano pochi dubbi sulla perfetta riuscita di un evento.


Bordighera, raduno del forum della rivista "La Cucina Italiana"

  1. Dolceacqua
  2. Pigna
  3. Bordighera
 
Innanzitutto i ringraziamenti vanno a chi ha dedicato il suo tempo e le sue energie all’organizzazione di questo splendido raduno, Diana. Senza le sue premure non sappiamo come sarebbe potuta andare.

Diana Monaco al Raduno del forum de La Cucina italiana a BordigheraDolceacqua

In attesa di aggregarci al gruppo ancora alle prese con un pranzo luculliano degnamente terminato intingendo dolcini nello zabaione, ci siamo dedicati alla visita di uno degli splendidi borghi della zona, Dolceacqua. Procedendo lungo la strada per Pigna siamo stati calamitati dalla vista di uno splendido castello, di una Chiesa e soprattutto di un ponte dal fascino indiscutibile. Una volta fagocitati nei caratteristici carruggi è stato inevitabile inerpicarsi fin su al castello.

Dolceacqua

Dolceacqua

Pigna

Da qui ci siamo diretti verso Pigna dove già si trovavano gli altri utenti del forum. Spuntiamo da un vicoletto e ci troviamo di fronte un gruppo numeroso e allegro. Non possono che essere loro. Noi siamo ancora in incognito e riconosciamo i badge di cui siamo stati dotati anche noi appuntati in bella vista sui loro abiti. Dopo gli inevitabili baci e abbracci, i “nooo, sei tu? “, tentativi di depistaggio, iniziamo la nostra (mezza, perché quell’intera l’hanno fatto gli altri) maratona enogastronomica. L’inizio è di quello coi botti (e non per gli effetti collaterali del cibo). I fagioli di Pigna degustati in un antico forno sono deliziosi, così come ghiottissime sono la torta di patate e la torta di mele che sono state preparate.

Pigna

La nostra visita prosegue presso una cantina dove ci attende un bel buffet di prodotti di produzione dell’azienda, pasta al pesto e ottimi vini liguri.

Dopo una breve sosta ci ritroviamo tutti presso il ristorante “Chez Louis” di Bordighera dove ceniamo in compagnia della deliziosa Ross col suo “allegato” e un trio di catanesi in grado di stendere un toro, una vera forza della natura. Dopo l’ottima cena ci ritiriamo nei nostri alloggi e ci addormentiamo cullati dal suono delle onde.

Ristorante “Chez Louis” di Bordighera

Bordighera

E’ domenica, il grande giorno è arrivato.
Prima di recarci alla sede ufficiale del raduno (il ristorante “Le Chaudron” di Bordighera che ci ha messo a disposizione sala, cucina e personale) ne approfittiamo per fare qualche scatto nei dintorni. 


Bordighera
Bordighera

Poi in compagnia di Ross e Giancarlo passeggiamo tra le bancarelle del mercato dell’antiquariato scorgendo tante cosine interessanti.
Arrivati al ristorante subito ci attendono un po’ di sorprese. Ci vengono consegnati i grembiuli a ricordo dell’evento. Siamo tutti così belli vestiti di blue!

Raduno del forum de La Cucina italiana a Bordighera

Raduno del forum de La Cucina italiana a Bordighera

I fornelli già sono caldi. Mani esperte si destreggiano tra mille ricette. Pian piano dalla cucina escono i piatti pronti. Una vera delizia per gli occhi e per la gola. Non c’è una cosa che non valga la pena di essere assaggiata (e perché no? Riassaggiata…). Il raduno si svolge in un clima allegro e piacevole. I piatti si riempiono e si svuotano alla velocità della luce. Migliaia di megabites vengono fissati nelle schede di memoria di chi vuol portare un ricordo anche dei dettagli di questo evento.
                                       Raduno del forum de La Cucina italiana a Bordighera

Raduno del forum de La Cucina italiana a Bordighera
Dopo la doverosa foto di gruppo e le chiacchiere finali stile “ E non se ne volevano annà!”, presi gli ultimi regalini (piante di basilico e grasse) ci ritiriamo verso le nostre dimore tra la malinconia del dì di festa che se ne va e il sorriso sulle labbra di chi già assapora il prossimo raduno, ufficiale o meno che sia.




Foto di gruppo al Raduno del forum de La Cucina italiana a Bordighera

Volutamente abbiamo evitato di menzionare i singoli incontri con i vari forumisti. Sappiate che con la vostra simpatia, allegria, generosità, le vostre chiacchiere, la vostra timidezza, la vostra esuberanza, i vostri sorrisi ci avete fatto i regali più belli, quelli che porteremo dentro di noi.

E qui il video realizzato con le foto dei superbi piatti preparati.




Qui il link per vederlo più grande:
http://animoto.com/play/rEzX0mBGlQIhImWaXXW05g?


Anna Luisa e Fabio





22 commenti

  1. ciaooooooooooooo
    benvenuti!!!! una sorpresa graditissima!!! lo salvo subito nei preferiti.
    Buon divertimento ragazzi, avrete un gran successo!!!
    Baci
    Sabrina

    RispondiElimina
  2. Bellissimo! Bravi!
    Divertitevi!
    Vi ho aggiunti al mio blogroll, così non mi perderò nessuno dei vostri post!
    Un abbraccio
    Patrizia

    RispondiElimina
  3. Ciao belli !!! Indovinate chi sono..???.
    Quindi anche voi da oggi avete un blog vi faccio gli auguri vi aggiungo tra i miei preferiti e attenzione vi tengo d'occhio.
    Un abbraccio Alessa'

    RispondiElimina
  4. Messo nei preferiti!!Complimenti bel Blog Gis

    RispondiElimina
  5. Anch'io nei preferiti- e il primo consiglio: caricate le foto su flickr e da lì sul blog. Io ci ho messo circa tre mesi per capirlo, ma in effetti rendono molto di più- ed è un peccato, con foto belle come le vostre.
    Alla prossima
    ale

    RispondiElimina
  6. Grazie mille a tutte, siete carinissime...e i vostri consigli preziosissimi e molto graditi ;-)
    Anna Luisa e Fabio

    RispondiElimina
  7. Ragazzi il Raduno di Bordighera vi portera' fortuna, com'è stata la nostra per avervi conosciuti!!!
    Siete gia' nei preferiti.
    A prestissimo
    diana

    RispondiElimina
  8. Annalù, non hai detto nulla neppure alla tua zietta! Ahahah... BRAVISSIMI, vi aggiungo nel blog groll!
    Bacionissimi,
    Ornella

    RispondiElimina
  9. Siete veramente bravi e vi faccio i miei complimenti. E' bello vedere una coppia così giovane e così affiatata, pronta a condividere i reciproci interessi. Un augurio e un abbraccio, Elvira Bianchi

    RispondiElimina
  10. Complimenti ragazzi, come inizio non c'è male. Ho già salvaro il vostro blog fra i preferiti.
    Ottimi: foto, video e reportage. Adesso mi aspetto da voi una valanga di ricette (compresa quella della mandorlella). Quindi, bando alle ciance! Vi aspetta un sacco di lavoro!!!!
    Un abbraccio
    Licia

    RispondiElimina
  11. Trovato!
    Complimenti davvero speciali, un saluto ed un maxi-augurio al vostro Blog!

    RispondiElimina
  12. Carissimi, io seguo solo tre blog... e il vostro è incluso nella triade!!!

    Siete speciali.

    RispondiElimina
  13. Bellissimo video! Benvenuti nel mondo dei foodblogger.Siete nel mio blog roll così non vi perdo di vista! A presto

    RispondiElimina
  14. MA COME INIZIA BENE QUESTO BLOG ! complimenti vivissimi. Ale (MI) da ci

    RispondiElimina
  15. Cari i miei amici...non vi metto tra i miei preferiti perchè non ho un blog mio...ma siete tra i miei preferiti lo stesso...complimenti..in bocca al lupo..ora attendiamo la ricetta della mandorlella ed esecuzione e dei rococò...la ricetta originale antica!!!E le foto!!!
    Un abbraccio siete una coppia meravigliosa!!!

    RispondiElimina
  16. Grazie mille a tutti, siete carinissimi!

    RispondiElimina
  17. Eeeee poteva mancare il nostro di commentoooo? Naaaaa.... Che dire, se non che ci siamo divertiti, siamo stati benissimo e che speriamo di rivederci presto? A presto, allora, anche io ho già messo il vostro blog tra i miei preferiti e vi seguirò assiduamente! Un bacione ad entrambi!

    RispondiElimina
  18. Ciao Ross, grazie! Speriamo di incontravi di nuovo prestissimo.

    RispondiElimina
  19. E chissà se riesco a scrivere ..sono una impedita nel rapportarmi ai blog....
    Complimenti e già messo nei preferiti!!! Ecco sto smanettando da un ble pò cos'è url? che so gli altri profili?????? Uffaaaaa

    RispondiElimina
  20. Stefania, scusami se rispondo solo ora, mi ero proprio perso il tuo commento.
    Intanto grazie per i complimenti e per essere passata. Credo che ti riferisca ai vari profili selezionabili per lasciare un commento.
    L'url è l'indirizzo (può essere di un sito, di un blo, di una foto etc etc). Gli altri profili ti consentono, se registrata, di far comparire il tuo logo personale.
    Spero di essere stato chiaro.
    Fabio

    RispondiElimina
  21. Mi piace moltissimo quella foto di "me medesima" che hai messo in apertura di questo racconto, hai la possibilita' d'inviarmela in qualche maniera?Grazie!!!
    diana

    RispondiElimina

Lasciateci un commento, lo apprezziamo molto.