Fuerteventura, diario di viaggio: settimo giorno

Oggi è l'ultima giornata intera da trascorrere sull'isola, domani, seppure con calma, abbiamo il volo di rientro.
Per questo motivo oggi il giro che faremo ha tutto sommato poco senso, e gireremo l'isola da nord a sud per andare a vedere altre cose.

Fuerteventura, diario di viaggio: settimo giorno

La ermita de San Pedro de Alcantara

Sì, perché voglio innanzitutto vedere gli affreschi de La ermita de San Pedro de Alcantara del 1760 ad Ampuyenta che non siamo riusciti a vedere ieri. Quindi facciamo colazione con calma, tanto la prima visita è alle 10:30 e non è lontano da Caleta de Fuste, solo 20 minuti di macchina.

Arriviamo con un minimo di anticipo e speriamo che qualcuno venga ad aprire. Si fa l'orario e nonostante avessimo visto un ragazzo aprire le finestre (e lui avesse visto noi) del centro de interpretacion de la ermita, questi poi non viene da noi a proporci la visita guidata, ma dobbiamo andare all'ingresso principale sulla strada per chiederlo. La visita è gratuita, loro sono volontari.

Dopo di noi arriva un'altra coppia che viene accompagnata da un'altra guida. Una terza guida è assente, ci spiegano. In realtà a fine visita arrivano altri turisti e crediamo che la visita l'abbiano fatta pure loro. Quindi non so se le visite sono solo alle 10:30 e alle 17:30 o dalle 10:30 alle 17:30. Fatto sta che il giorno prima era tutto chiuso alle 14-14:30. Intanto, nell'attesa, scatto qualche foto alla chiesa che è deliziosa.

La ermita de San Pedro de Alcantara-Fuerteventura

Casa museo del Dottor Mena

La visita si snoda attraverso il passaggio alla casa museo del Dottor Mena, medico locale molto famoso in zona. La visita guidata è in inglese, il ragazzo fa un po' fatica, gli diciamo di parlare in spagnolo senza problemi, ma evidentemente voleva esercitarsi un po' e continua in inglese.

Casa natale di Fray Andresito

Poi passiamo alla casa natal di Fray Andresito, frate di origini di Fuerteventura che poi ha operato in sud America. Si tratta di una casa modesta con un piccolo museo che narra la storia di questo personaggio. All'esterno c'è una bella libellula e ne approfitto per qualche foto macro.

Chiesa di San Pedro

Infine, come ciliegina sulla torta la visita della chiesa dedicata a San Pedro coi suoi bellissimi affreschi alle pareti. Una chicca dell'isola da non perdersi. La visita complessivamente dura circa 45 minuti.

Museo del queso majorero

Dopo questa visita che mi fa piacere di non avere perso, ci spostiamo ad Antigua al museo del queso majorero, il formaggio di capra che viene prodotto sull'isola. E' un piccolo museo, all'esterno c'è un mulino visitabile anche all'interno e c'è lo shop che a parte vendere dei souvenirs, vende il formaggio di diverse aziende locali e di molti ci sono le vaschette dalle quali è possibile fare dei piccoli assaggi. Inoltre sono in vendita anche altri prodotti a base di latte di capra come caramelle e liquore.

Lajares

Da qui ci spostiamo a Lajares, nel nord, perché abbiamo letto che ci dovrebbe essere il mercatino più caratteristico dell'isola e si tiene solo il sabato. Quindi è d'obbligo farci una scappata. A Lajares ne approfittiamo per una sosta golosa da El Goloso, appunto. Una pasticceria un po' francese che ha diversi punti vendita sull'isola e prendiamo due dolcetti. Anche qui personale italiano.

Il mercatino artigianale è poco più avanti. Seguiamo il flusso delle persone. In effetti è carino, alcune bancarelle anche un po' banali, diciamo che se ci si trova in zona in quel giorno, ci sta di visitarlo, andarci appositamente, meno. Lungo la strada c'è anche una bella chiesetta. Comunque il paesino è grazioso, uno dei più animati che abbiamo visto  (probabilmente grazie proprio al mercato) con anche qualche bel negozietto lungo la strada principale.

Lajares-Chiesa

Pasticceria El goloso-Lajares

Mercatino-Lajares

Lajares

E' l'ultimo giorno in cui possiamo andare a mare e decidiamo di andare a sud.
Abbiamo voglia di vedere anche altre spiagge della costa est, anche se non riusciremo ad andare al mare in ognuna di esse, giusto per avere un'idea più completa. Lungo una strada secondaria che mi fa fare il navigatore per accorciare, a Las Casitas, troviamo anche un caseificio con tante capre. Davvero sperduto!

Risco al Paso

La prima spiaggia dove ci fermiamo è Risco al Paso. Qui è la Mecca dei surfisti, anche principianti, perché il fondale è basso, c'è pure una secca, il vento non manca mai e quindi ci si può divertire. Io invece mi diverto a scattare qualche foto a loro. Solo più avanti c'è una zona per i bagnanti, ma decidiamo di non restare qui per fare il bagno.

Risco al Paso-Fuerteventura

Surf a Risco al Paso-Fuerteventura

Per avere un panorama dall'alto di Risco el Paso, prendete l'uscita 74 El salmo. Ammirerete tutta la costa selvaggia.

panorama dall'alto di Risco el Paso-Fuerteventura

Spiaggia di Mal Nombre e Butihondo

Da qui ci spostiamo alle spiagge di Mal Nombre e poi a quella di Butihondo dove il mare sembra meno agitato.

Spiaggia di Mal Nombre e Butihondo-Fuerteventura

Spiaggia di El Matorral (faro)

Ma alla fine arriveremo sulla spiaggia di El Matorral dove c'è anche il faro. Qui ci sono diverse discese sulla spiaggia, ognuna con la propria torretta per i soccorritori ed un bar. Ma anche tantissima spiaggia libera. Noi scegliamo quella proprio sotto al faro.

Spiaggia di El Matorral (faro)-Fuerteventura

Spiaggia di El Matorral-Faro-Fuerteventura

Spiaggia di El Matorral-Fuerteventura

Alle spalle, sulla strada principale ci sono un po' di negozietti  e si può fare una passeggiata. Qui la zona è densamente popolata come si vede dalle case costruite alle spalle, sulla collina. Il costo, come in diversi punti della costa sud, per ombrellone e due lettini è sempre di 13,50€.

La Pared

Per cena ci spostiamo da qui direttamente a La Pared, sulla costa ovest, sfruttando il fatto che in quel tratto l'isola è nel punto più stretto. E' davvero vicina nonostante sia sull'altra costa. Qui aspettiamo il tramonto. Speriamo sia bello, ma un banco di nuvole proprio sopra l'orizzonte lo fa spegnere appena il sole cala dietro di esse.

La Pared-Fuerteventura

Tramonto a La Pared-Fuerteventura

Prima del tramonto (che è alle 21 a Luglio) ceniamo nel ristorante che affaccia sul mare, Bahia. Le crocchette di pesce fresco fritte sono eccezionali, la paella buona ma non eccezionale.

Cena da Bahia a La Pared-Fuerteventura

Paella da Bahia a La Pared-Fuerteventura

Bahia a La Pared-Fuerteventura

Tramonto a La Pared-Fuerteventura

Rientriamo in hotel, abbiamo da sistemare i bagagli che domani mattina si parte. Ci concediamo giusto un'ultima passeggiata nel parco dell'hotel per guardare le stelle.

L'indomani con calma facciamo l'ultima colazione, consegniamo l'auto noleggiata ed aspettiamo in aeroporto il nostro volo. Ci sono dei negozi e anche dei ristoranti, ma comunque è piccolino. E non abbiamo visto formaggio in vendita, quindi, se volete acquistarlo, fatelo in giro per l'isola.

Arriviamo a Madrid dove poi ci aspetta la coincidenza per Roma e da qui riprenderemo la nostra macchina per tornare a casa.

E' stata una bella settimana, densa di cose fatte! Sull'isola se si vuole girare anche un po' e non fare solo mare, c'è l'imbarazzo della scelta. Anzi, saremmo potuti andare anche all'isola Los Lobos di cui abbiamo visto belle foto (si parte da Corralejo) ma alla fine non l'abbiamo fatto.

Una costante è stata il vento forte che negli ultimi giorni si è pure intensificato. Il mare per questo è stato sempre agitato, anche quando il vento veniva dall'altra costa. Ma essendo basso il fondale, il bagno comunque si riesce a farlo. Più fastidioso quando si alzava la sabbia sottile che arrivava addosso quando si stava sdraiati a terra.

Il cibo è stato buono, ma non eccezionale, speravo di mangiare meglio. Ma comunque è un'ottima meta per una bella vacanza. Mi è rimasta la voglia di visitarne almeno un'altra di queste isole, semmai Lanzarote, vedremo in futuro.

Trovate tutto il diario di viaggio on the road a Fuerteventura nella pagina dei DIARI DI VIAGGIO.