giovedì 12 novembre 2015

Baileys irish coffee in chiave moderna: Cupoletta di bavarese al Baileys con cuore fondente al caffè e glassa al cioccolato


Ho sempre amato l'Irish coffee, anche se non sono amante dei cocktail alcolici, questo mi è sempre piaciuto e sono sempre stata convinta che si preparasse con il Baileys, fino a scoprire che questa è solo una variante dell'Irish coffee originale che si prepara in realtà con caffè, whisky e panna. Ho avuto modo di provare anche l'Irish coffee originale, ma ammetto che il mio cuore è rimasto legato alla prima versione conosciuta.
Il Baileys è sempre stata un mia passione fin da quando ero piccola. Prima che chiamiate il telefono azzurro, vi specifico che piccola è in senso lato, avrò avuto una decina d'anni quando l'ho provato la prima volta...ok, potete chiamare il telefono azzurro...


Questo liquore ha una consistenza ed un sapore di panna e whisky che fa gola a chiunque, un bicchiere tira l'altro, soprattutto se si è in compagnia, magari davanti al camino e da solo potrebbe già soddisfare la voglia di dolce che viene dopo mangiato. Ma potevo io lasciarlo semplicemente così e non trasformarlo in un dolce ancora più godurioso? Certo che no! Ormai mi conoscete, mi diverto troppo a creare dolci, soprattutto partendo da ingredienti che mi piacciono.
Così, rifacendomi al Baileys irish coffee che bevevo da piccola (...ehm volevo dire da da maggiorenne...) ho pensato di preparare una cupoletta di bavarese al Baileys con cuore fondente al caffè. La base è costituita da una daquoise alle mandorle, che, insieme al riso soffiato ricoperto di cioccolato che  ho usato nella decorazione, dona al dolce una certa croccantezza. A completare il tutto, ricopre il dolce una glassa specchio al cioccolato.
Ma dato che non mi potevo fermare qui, ho preparato anche un Baileys irish coffee con caffè, Baileys e panna...giusto per non farsi mancare nulla



Cupoletta al Baileys con cuore fondente al caffè e glassa al cioccolato
Ingredienti:

Per la bavarese al Baileys:
125 ml di latte intero
25 g di zucchero
80 g di tuorli
7,5 g di colla di pesce
125 g di cioccolato bianco
100 ml di Baileys Original
150 ml di panna

Per la daquoise alle mandorle:
67,5 g di albumi
42,5 g di zucchero
62,5 g di farina di mandorle
45 g di zucchero
15 g di farina

Per il cuore fondente al caffè:
130 g di acqua
145 g di glucosio
45 g di panna
45 g di cacao
1 tazzina di caffè espresso

Per la glassa al cioccolato (di L. Montersino)
100 g di zucchero
100 g di destrosio
500 g di acqua
200 g di panna al 35% di grasso
300 g di gelatina di albicocche
150 g di sciroppo di glucosio
120 g di cacao
15 g di gelatina in polvere

Palline di riso soffiato ricoperto di cioccolato per decorare

Per l'Irish coffe:
1 tazzina di caffè espresso
1 bicchierino di  Baileys Original
25 ml di panna montata
Scaglie di cioccolato per decorare



Per il cuore fondente al caffè: unire in un pentolino l'acqua, il glucosio ed il caffè e portare ad ebollizione. Aggiungere il cacao setacciato e la panna e portare nuovamente ad ebollizione. Lasciare raffreddare e versare nelle semisfere di silicone. Mettere in congelatore finché si siano completamente solidificate.
Preparare la daquoise: in una ciotola montare a neve gli albumi con la prima quantità di zucchero. Incorporare mescolando dall'alto verso il basso la farina, la farina di mandorle ed il restante zucchero, che avremo precedentemente mescolato. Stendere su una teglia rivestita di carta da forno dando alla daquoise lo spessore di 2 cm e cuocere in forno preriscaldato a 180°C per 20 minuti. Appena tolta dal forno, coppare la daquoise con un coppapasta della misura della base delle cupolette che ci accingiamo a fare.
Preparare la bavarese al Baileys : riscaldare il latte in un pentolino. Nel frattempo sbattere lo zucchero con i tuorli in una ciotola fino a renderli spumosi. Aggiungere il latte e filo mescolando continuamente e trasferire il tutto in un tegamino. Cuocere su fuoco basso continuando a mescolare, fino a farlo bollire. Versare la crema in una ciotola in cui avremo messo il cioccolato tritato e mescolare. Aggiungervi la colla di pesce precedentemente ammollata in acqua fredda e strizzata e mescolare con un mixer ad immersione e lasciare raffreddare. Quando il composto si sarà raffreddato, aggiungere il Baileys e la panna montata
Foderare di pellicola per alimenti degli stampini a forma di cupolette e riempirli per metà con la bavarese. Poggiare al centro una/due semisfere al caffè e riempire con la restante bavarese fino ad 1 cm dal bordo. Poggiarvi sopra il disco di daquoise con la parte superiore rivolta verso la bavarese.
Porre in congelatore per una notte.
L'indomani preparare l'Irish coffe mettendo in una tazzina il caffè espresso zuccherato ed aggiungendovi ilBaileys . Coprire di panna montata e scaglie di cioccolato solo prima di servire.
L'indomani preparare la glassa: Amalgamare bene tutti gli ingredienti tranne la gelatina in polvere. Mettere tutto sul fuoco e fare cuocere a 105°C. Fuori dal fuoco unire la gelatina in polvere precedentemente ammollata in 5 volte il suo peso di acqua fredda. Mixare bene il tutto ed aspettare che la temperatura scenda a 35°C.
Prelevare le cupolette dal congelatore, estrarle dagli stampini e poggiarle su una gratella per dolci. Farvi colare sopra la glassa ricoprendo interamente ciascuna cupola. Aspettare che la glassa si assesti e trasferire le cupolette nei piatti. Porre i piatti in frigorifero per almeno 2 ore prima di servire.
Decorare quindi le cupolette con le palline di riso soffiato al cioccolato, aggiungere le tazzine con l'Irish coffè, decorare il piatto con qualche goccia di Baileys e servire.



ed ora non ci resta che accendere il camino.

Anna Luisa





28 commenti:

  1. Amo il Baileys, un po' meno l'originale Irish coffee: io ed il caffè (pensavate il whisky eh? MAI!) non andiamo d'accordo. Però questo dolcino con tutti quegli strati dev'essere meraviglioso, morbido, croccante e che si scioglie in bocca!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Purtroppo a me piace anche il caffè...ed ametto di aver un po' ecceduto con questo dolcino...ma pazienza! :-D
      Grazie 1000
      Anna Luisa

      Elimina
  2. È un vero capolavoro di pasticceria questo dolce. Io adoro i dolci alcolici e cioccolatosi: questa cupoletta racchiude entrambe le mie passioni dunque, infatti mi fa venire l acquolina solo a guardarla! Per di più è bellissima da vedere. Complimenti!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie!!! :-) Pensando a come utilizzare il Baileys mi è venuta subito questa idea...ammetto che mi ci è voluto un po' per realizzarla, ma ne è valsa la pena ;-)
      Baci
      Anna Luisa

      Elimina
  3. Un dolce di un'eleganza estrema!
    A me il Bailey's fa letteralmente impazzire, perciò non approvo, ma stra-approvo su tutta la linea!
    Carinissima anche la presentazione :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Marghe, allora siamo in due ;-) Puoi metterti nei miei panni, combattuta tra il bere la bottiglia fino all'ultimo sorso, oppure conservarla, pensando ad un altro dolce...to be or not to be...:-D
      Baci
      Anna Luisa

      Elimina
  4. Me ne sono innamorata appena l'ho vista! Stupenda, golosa e irresistibile! Quella glassa, poi... meraviglia!!! Complimenti e un bacione, buona serata! :**

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Valentina :-) Ammetto che un po' ci è dispiaciuto dover tagliare questo dolce...,ma il dispiacere è finito al primo assaggio ;-)
      Baci
      Anna Luisa

      Elimina
  5. Ma te sei una pasticcera nata!! Complimenti!!
    E' pazzesco questo dolce!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Silvia, sei gentilissima :-) Ho ancora tanto da imparare, ma preparare dolci mi rilassa come nient'altro al mondo. Sono felice che ti sia piaciuto :-)
      Baci
      Anna Luisa

      Elimina
  6. Ma che meraviglia!!! Non so cosa darei per assaggiarlo ora.
    Composito e ricco, davvero un bel dessert. Ma mi potrei accontentare anche dell'Irish Coffe eh?! ;-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se ti trovi a passare da qeste parti, me ne è rimasto qualcuno in congelatore...poi se vuoi possiamo sempre accompagnarlo con un goccino di Baileys...gisto per non farci mancare nulla ;-)
      Baci
      Anna Luisa

      Elimina
  7. Allora, ho letto nella mia bacheca le parole Baileys, caffè, cioccolato e mi sono sentita attratta da un richiamo invincibile che neanche le sirene di Ulisse. Adesso son qui incapace di dire qualcosa di intelligente. Tutte le mie aspettative sono state superate e di gran lunga. Anche perchè un conto è abbinare questi ingredienti in un dolce al cucchiaio, un altro è farlo con questa bravura e eleganza. Io me la segno la ricetta ma non son mica sicura di poterla rifare, non così almeno. Io butto tutto in una coppa e poi mangio.
    Ciao, a presto Manuela.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Manuela, ti ringrazio per avermi paragonato ad una sirena (anche se poi la sirena in questao caso è il dolce ;-)) Ti diròche all'inizio anche io avevo pensato ad un dolce in coppa...ma amo complicarmi la vita ;-) Sono certa che ti verrà benissimo, apetto di vederlo ;-)
      Baci
      Anna Luisa

      Elimina
  8. non ho solo gli occhi a <3 ma anche la testa intera!!!! è da capogiro questo dessert che avete creato!!!! ode a voi! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie, sono felicissima che ti sia piaciuto!!! ^_^
      Baci
      Anna Luisa

      Elimina
  9. Questa per me è troppo difficile, passo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dai, sono certa che se volessi, ci riusciresti ;-)
      Baci
      Anna Luisa

      Elimina
  10. Wow! Ma qui vogliamo assaggiare!!!! ;D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ben volentieri, fammi sapere quando passi ;-)
      Baci
      Anna Luisa

      Elimina
  11. Mio Dio sono anni luce da questa professionalità :-)
    Mi sono unita ai tuoi follower se vuoi passare da me il mio blog èhttp://ricette-stregate.blogspot.it

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Piacere di conoscerti e grazie per i complimenti ^_^
      Passerò sicuramente sul tuo blog ;-)
      A presto
      Anna Luisa

      Elimina
  12. quella cupoletta è qualcosa di strabiliante e poi mi piace il Bailyes!super goloso!

    RispondiElimina
  13. boh, io ho letto caffè, Baileys e Montersino. Ovvero, le devo fare!
    Complimenti sono bellissimi.

    P,s. ti aspetto da me con un golosissimo contest.
    buona serata, Laura

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie per l'invito e per i complimenti Laura, passerò volentieri a scoprire di cosa si tratta ;-)
      Baci
      Anna Luisa

      Elimina