in

Moussaka greca

- - Nessun commento
Moussaka greca


La moussaka è il piatto per eccellenza della cucina greca; non è possibile infatti visitare la Grecia senza provarlo almeno una volta ed oggi vi proponiamo la ricetta della moussaka greca.


Moussaka greca

La moussaka greca è uno di quei piatti di cui ci si innamora al primo assaggio e non la si dimentica più, così come indimenticabile è la vacanza in Grecia a prescindere da quale isola si sia scelta come meta. (qui potete leggere della nostra vacanza Mykonos e Santorini e qui di quella a Lefkada)

Quando si pensa alla Grecia viene subito in mente il mare azzurrissimo, magari abbinato alle facciate bianchissme delle case, si pensa al relax, ma anche a tanta cultura, ai monumenti ellenici.
Ma visitare la Grecia significa anche passeggiare per vicoli e vicoletti, ammirare il tramonto come se non si fosse atteso altro durate tutta la giornata e poi cenare in una tipica taverna greca con tanti piatti, molti dei quali dall'intenso sapore di aglio, ma che anche se lo sai, non puoi resistergli.
E non si può non ordinare il piatto per eccellenza greco, la moussaka che ricorda un po' la nostra parmigiana di melanzane e un po' una lasagna bolognese, tanto che ti chiedi se mai ci sia una correlazione e, se c'è, è nata prima la moussaka o i nostri italianissimi piatti?
Insomma, un po' come chiedersi se è nato prima l'uovo o la gallina.

In ogni caso, una volta provata la moussaka, non la si scorda più e non è possibile preparare una cena greca per gli amici, come quella che abbiamo fatto noi la scorsa settimana con Leo e Rosaria di La valigia di Cassandra, senza prevedere come piatto principale proprio la moussaka.

Un po' lasagna bolognese e un po' parmigiana di melanzane come dicevo, dato che vede alternarsi fette di melanzane fritte ed un sugo (visto che per noi napoletani un'ora di cottura è forse poco per definirlo ragout) di carne macinata, per concludere con uno strato di besciamella.

Moussaka greca


Ricetta della Moussaka greca

Ingredienti

(per 5-6 persone)
5-6 melanzane
farina
750 g di carne macinata (mista manzo e maiale)
1 bottiglia di passata di pomodoro
1/2 bicchiere di vino rosso
50ml di olio
1 cipolla
1 foglia di alloro
1 spicchio d'aglio
1 costa di sedano
2 carote
olio per friggere
sale e pepe

Per la besciamella:
750 ml di latte intero
75 g di burro
75 g di farina
noce moscata
sale

Moussaka greca

Procedimento:

Scaldare l'olio in una casseruola e fare rosolare a fuoco moderato la cipolla, il sedano e la carota tritati, finché la cipolla appassisca ed il composto diventi dorato.
Aggiungere la carne macinata e farla rosolare per 10 minuti.
Aumentare  il fuoco e sfumare con il vino rosso.
Quando il vino sarà evaporato, aggiungere la passata di pomodoro, l'aglio, la foglia di alloro, il sale e il pepe e lasciare cuocere a fuoco moderato per un'ora.

Nel frattempo lavare le melanzane e tagliarle a fette. Disporle in una ciotola coperte di sale.
Lasciare riposare mezz'ora, quindi sciacquarle e strizzarle bene.

Riscaldare l'olio per friggere in una padella grande.
Infarinare ciascuna fetta di melanzana e friggerle 2 minuto e mezzo per lato.
Tamponarle per eliminare l'olio in eccesso e metterle da parte.

Versare un po' di ragout di carne sul fondo della pirofila, disporre le melanzane in modo da formare uno strato uniforme e di nuovo il ragout di carne. Continuare fino ad un dito dal bordo della pirofila, terminando con le melanzane.

Preparare la besciamella: sciogliere il burro in un tegame, aggiungervi pian piano la farina setacciata mescolando sempre, quindi il latte ben caldo, poco alla volta. Cuocere la besciamella mescolando continuamente fino a che inizi a bollire e si addensi. Aggiungere il sale e la noce moscata grattugiata.

Versare la besciamella sulle melanzane, facendone uno strato spesso ed infornare a 200°C per circa mezz'ora fino a che la superficie della moussaka sia uniformemente dorata.

Una volta cotta, estrarre dal forno e lasciare riposare 20-30 minuti prima di servirla.

I nostri amici ci pare che abbiano gradito, tanto da affermare di non aver mai mangiato tanto bene in Grecia, una lusinga che ammetto mi ha fatto un po' arrossire.
Per un po' ci siamo sentiti proprio come in una vacanza in Grecia, spensierati e rilassati.

Moussaka greca

Anna Luisa

Nessun commento

Posta un commento

Lasciateci un commento, lo apprezziamo molto.