in

Pizza dolce crema e amarene

- - Nessun commento

Pizza dolce crema e amarene



Oggi vi propongo la ricetta della pizza dolce crema e amarene, dolce tipico napoletano; è una crostata ripiena di crema pasticcera e amarene.

 

Pizza dolce crema e amarene

La pizza dolce crema e amarene è un dolce della cucina partenopea.
Molto simile al pasticciotto leccese, se ne distingue per lo strato di pasta frolla esterna più sottile e per essere una crostata invece che una monoporzione.

La pizza dolce crema e amarene altro non è che una crostata composta da un guscio di frolla ripieno di crema pasticcera e amarene sciroppate.
 

Il nome potrebbe fare pensare alla pizza napoletana che, almeno nella sua versione più classica, nulla ha a che fare con i dolci.
In realtà a Napoli le crostate ripiene si chiamano "pizza", così viene definita la pizza ripiena o pizza rustica dal ripieno salato, oppure la pizza di grano che altro non sarebbe che la pastiera.

Quella che vi propongo oggi è legata ai miei ricordi di bambina quando un fratello di mia nonna che amava fare i dolci, veniva a trovarla dicendo che le aveva portato la pizza dolce che lei tanto amava, senza sapere che buona parte l'avrei mangiata io, dato che l'ho sempre trovata irresistibile.

Pizza dolce crema e amarene


Ricetta della pizza dolce crema e amarene


Pasta frolla
250 g di farina
110 g di zucchero
90 g di burro
35 g di strutto
2 uova

Preparare la pasta frolla impastando tutti gli ingredienti insieme. Accertarsi che il burro, lo strutto e le uova siano freddi di frigo e lavarsi le mani con acqua fredda prima di impastare. Riporre in frigo a raffreddare per almeno 30 minuti.

Crema pasticcera
75 g di zucchero
3 tuorli
25 g di farina
500 ml di latte intero
1/2 baccello di vaniglia
1 pizzico di sale

Riscaldate il latte con i semi prelevati dal baccello di vaniglia.
Nel frattempo sbattere i tuorli con lo zucchero, aggiungere la farina setacciata e mescolare fino ad incorporarla. Aggiungere il latte poco alla volta. Trasferire il composto in un tegame e cuocere a fuoco lento continuando a mescolare. Quando la crema sarà arrivata a bollore, trasferirla in una ciotola e raffreddarla velocemente.

200 g di amarene sciroppate
zucchero a velo

Ungere una teglia da pastiera.
Riscaldare il forno a 180° C.
Stendere con il matterello metà della pasta frolla e rivestire la teglia. Bucherellare la frolla con i rebbi di una forchetta e versarvi la crema. Disporre le amarene sulla crema facendole leggermente affondare.
Stendere la restante pasta frolla e metterla sulla crema in modo da coprire la crostata.
Mettere in frigo fino a quando il forno sarà arrivato a temperatura.
Cuocere per 40-45 minuti.
Estrarre la torta dal forno e farla raffreddare completamente prima di spolverizzarla di zucchero a velo.

Note mie: essendo un dolce della tradizione napoletana utilizza la stessa frolla della pastiera, fatta con lo strutto, ma se preferite, potete sostituirlo con il burro.

Pizza dolce crema e amarene

Questo dolce è di una semplicità unica sia come preparazione che come gusto, eppure lo trovo irresistibile. Saranno solo i ricordi d'infanzia? Non penso proprio.

Anna Luisa

Nessun commento

Posta un commento

Lasciateci un commento, lo apprezziamo molto.