in

Raspberry macaroons

- - 19 commenti

 

Raspberry macaroons
 

Voglia di macaron, ma fa troppo caldo per accendere il forno? Oggi vi proponiamo una versione semplificata dei macaron, i raspberry macaroons senza cottura.

Raspberry macaroons 

I macaron francesi sono veramente complicati e richiedono un'altissima attenzione ad ogni passaggio e soprattutto una cottura in forno che in questo periodo proprio non si ha voglia di accendere.
La stessa cosa vale per i dolci in genere ed i  biscotti in particolare, così il Club del 27 ha pensato di proporre questo mese una serie di biscotti tutti senza cottura, tratti dal libro "The new cookie" di Molly Mills.

Esistono tante ricette che non richiedono la cottura, ma  negli ultimi anni il diffondersi della cucina vegetariana e soprattutto di quella vegana ha permesso di vedere in giro sempre più ricette di raw food o di cucina crudista, quindi preparate a crudo. 

Ammetto però che prima non avevo mai valutato la possibilità di preparare dei biscotti che non richiedessero cottura, e neanche mi sognavo che ne esistessero tanti tipi e tutti molto allettanti.

Quelli che vi propongo oggi hanno attirato la mia attenzione per la presenza di lamponi e cocco, un abbinamento che amo molto, soprattutto se accompagnato da una decorazione di cioccolato fondente.

Raspberry macaroons


Ricetta dei Raspberry Macaroons
(da "The new cookie" di M. Mills)

Ingredienti:

80 g di cocco rapè
20 lamponi
60 g di farina d'avena
20 g di olio di cocco
50 g di sciroppo d'acero

Per la decorazione:

17 g di cioccolato fondente

Procedimento:

Inserire tutti gli ingredienti nel boccale del mixer e frullare per 2-3 minuti ad alta velocità.

Trasferire l'impasto in una ciotola e riporlo 1 minuti in congelatore.

Prelevare delle piccole quantità di impasto utilizzando un cucchiaio porzionatore da gelato e riporle su una pacca rivestita con la carta da forno.
Trasferire nuovamente in congelatore.

Sciogliere il cioccolato fondente a microonde, quindi immergervi giusto la base dei macaroons e poggiarli nuovamente sulla teglia rivestita di carta da forno.

Trasferire il cioccolato rimasto in un conetto fatto con la carta da forno e disegnare delle righe di cioccolato sui macaroons.

Una volta solidificato il cioccolato, trasferire i raspberry macaroons sul piatto da portata e conservare in frigorifero fino al momento di servirli.

Raspberry macaroons

Con il caldo che fa questi biscotti sono perfetti e credo che questa estate proverò un po' tutte le ricette proposte dagli altri amici del Club del 27. Andate a scoprirle tutte.

Anna Luisa

19 commenti

  1. Secondo me sono una vera tentazione....deliziosi!
    Un abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Devo dire che ci sono piaciuti un sacco ;-)
      Ricambio l'abbraccio ^_^

      Elimina
  2. Complimenti, sono molto belli!

    RispondiElimina
  3. Si presentano molto bene e hanno un aspetto molto invitante.
    Un abbraccio e buona settimana.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non ho saputo resistere quando li ho visti ed effettivamente, meritano ;-)
      Un abbraccio
      Anna Luisa

      Elimina
  4. sinceramente ero un po' contro l'idea del raw (preconcetto mio, ovvio) ... perché amo il tepore del forno, anche in periodo di caldo intenso... ma mi sono ricreduto.... anche i macarons versione speciale che avete fatto sono uno show! ciao, un abbraccio, Biagio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ammetto di aver avuto qualche perplessità anche io, ma poi ho pensato di buttarmi e devo dire che questi macaroons sono stati una vera scoperta ;-)
      Un abbraccio
      Anna Luisa

      Elimina
  5. Li avevo adocchiato, questo splendidi macaroons, ma per ragioni di tempo ho optato per altro. I tuoi sono semplicemente perfetti, come io non li avrei mai potuti fare, e mi allettano ancora di più. Qualcosa mi dice che li proverò al più presto!
    Un abbraccio e buona estate!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In realtà mi sono fatta tentare dai lamponi, ma anche quel colore rosa, mi chiamava, e così ho deciso di preparare i macaroons ;-)Ma c'erano tante ricette, tutte interessanti ;-)
      Un abbraccio
      Anna Luisa

      Elimina
  6. Naturalmente la presentazione li rende uno spettacolo anche da crudi. Anche io amo molto l'abbinamento dei lamponi e cocco, sono in ogni caso una scelta facile e veloce e poi se vengono fuori dei piccoli capolavori come i tuoi, chi non ne vorrebbe assaggiare subito uno?!?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ci avete fatto scoprire delle ricette tutte nuove, velocissime e...senza forno ^_^
      Erano tutte bellissime, ma volevi che resistessi a dei "macarons"? ^_^
      Un abbraccio
      Anna Luisa

      Elimina
  7. Sono splendidi, li avevo addocchiati anche io e voi li avete fatti meravigliosamente.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille ^_^
      C'era veramente l'imbarazzo della scelta tra le ricette di questo mese ;-)
      Un abbraccio
      Anna Luisa

      Elimina
  8. I tuoi sono semplicemente splendidi come tutti i tuoi dolci. Li avevo adocchiati ma poi i Calisson hanno avuto la meglio..... li proverò sicuramente
    Ammetto che questi dolcetti senza cottura mi lasciavano perplessa, ma adesso ho una lunga lista di dolcetti da provare per la gioia dei ragazzi
    Un abbraccio
    Manu

    RispondiElimina
  9. sempre bravissimi! questi macaroons sono da provare visto i lamponi che ho in giardino!

    RispondiElimina

Lasciateci un commento, lo apprezziamo molto.