in

Noleggio auto per itinerario on the road in Alsazia

- - Nessun commento

Casa a graticcio e chiesa in Alsazia

 

Il viaggio on the road regala sempre emozioni uniche.

Noleggio auto per itinerario on the road in Alsazia

 

 

Viaggio on the road: caratteristiche e vantaggi

Chi ci segue da tempo che sa la tipologia di viaggio che amiamo di più è quello on the road.
Quando le mete sono relativamente vicine a casa, possiamo anche valutare di partire direttamente con la nostra macchina, ma viaggiando spesso all'estero o per raggiungere mete più lontane in Italia perferiamo quella che un tempo era la formula "fly & drive", ovvero prendere un aereo per la località più vicina alla zona che intendiamo visitare e sul posto (spesso proprio all'aeroporto) noleggiare un'auto, metterci in macchina e partire alla scoperta di nuove zone.
Noi abbiamo una grande esperienza avendo fatto diversi on the road; per esempio l'abbiamo fatto negli USA, Canada, Portogallo, Spagna, Francia, Svizzera, Austria, Polonia, Irlanda, UK, Islanda, Isole Faroe, Norvegia, Finlandia e Svezia.

Uno dei vantaggi maggiori di un viaggio on the road è la libertà che dà nel ritagliarsi un itinerario su misura, di gestirsi al meglio i tempi di visita, di lasciare dello spazio sia per dei fuori programma che per dei cambi di programma visto che anche gli imprevisti sono sempre dietro l'angolo e che sul posto si possono fare valutazioni diverse. Ma se si studia bene una zona, si ha sempre un piano B pronto per qualsiasi evenienza.

Recentemente per esempio abbiamo fatto un itinerario on the road in Alsazia, una bellissima Regione della Francia orientale. Una buona base di partenza per questo itinerario è il vicino aeroporto di Basilea che si trova sì in Svizzera, ma essendo proprio al confine con la Francia, si rivela la destinazione ideale per scoprire l'Alsazia.

Alla fine di questo post troverete un itinerario completo per visitare l'Alsazia.

Casa a graticcio in Alsazia

 

 

Come scegliere l'auto a noleggio e consigli utili per il noleggio

Quando si organizza un viaggio on the road con l'intenzione di noleggiare un'auto, la prima cosa da fare è scegliere un operatore del settore affidabile come DiscoverCars, azienda leader del settore del noleggio auto.
I motivi per scegliere DiscoverCars sono innanzitutto la semplicità della piattaforma di prenotazione.
Basta infatti inserire la località dove si intende noleggiare l'auto, specificando poi il punto di ritiro (per esempio aeroporto, stazione ferroviaria o un punto di ritiro in centro città) e le date e gli orari oltre all'età del conducente e il luogo di residenza. Infatti le offerte potrebbero essere diverse in base al Paese di residenza e se la persona che noleggia l'auto ha meno di 30 anni o più di 65 anni.

Se viaggiate in aereo, per l'indicazione dell'ora del ritiro della macchina considerate anche il tempo per ritirare eventuali bagagli o per sbrigare eventuali formalità (tipo controllo passaporti o documenti) e per la riconsegna invece che arriverete con un certo anticipo in aeroporto per riconsegnare l'auto (almeno 2 o 3 ore prima della partenza del volo a seconda della destinazione) e per far effettuare il controllo della macchina per poi recarsi ai banchi del check-in in aeroporto.

Considerate anche che a volte il ritiro dell'auto avviene proprio nel terminal, altre volte invece al di fuori dello stesso.
Anche questo viene sempre specificato nella pagina delle varie compagnie di noleggio che vi propone DiscoverCars.
Sul sito sono indicate chiaramente anche le istruzioni per il ritiro e per la riconsegna.
Considerate che a volte si può arrivare in un posto quando l'ufficio del noleggiatore è chiuso, quindi è sempre buona norma informarsi per bene preventivamente anche sugli orari di apertura degli uffici.
Così come è buona norma leggere sempre bene le condizioni contrattuali e per esempio quali documenti sono necessari per il ritiro (a parte la patente in corso di validità potrebbe essere richiesto il passaporto o può bastare la carta di identità. In alcuni Paesi è necessaria la patente internazionale, ma più in caso di eventuali controlli da parte della Polizia che per il noleggio auto).
Controllate sempre che i documenti siano validi al momento del noleggio e in caso di rinnovo degli stessi, che abbiate il nuovo documento (la documentazione provvisoria che certifica l'avvenuta richiesta del rinnovo per esempio non rende un documento scaduto valido all'estero).

DiscoverCars per esempio mette a confronto i prezzi di noleggio auto di diverse compagnie che operano nella località scelta. Questo vi consentirà di paragonare le diverse offerte con le relative condizioni.
Nella pagina della ricerca viene chiaramente specificato prima di tutto il prezzo che è comprensivo di tutto, tasse, supplementi e extra obbligatori, così non si corre il rischio di sorprese.

Per ogni macchina e categoria (che varia in base alla grandezza) viene sempre specificato tutto: per esempio se l'auto viene ritirata e va riconsegnata col pieno di carburante o no, la località del ritiro, se il noleggio comprende chilometri illimitati o un certo numero di chilometri, le coperture assicurative e eventuali extra compresi. A volte si corrisponde un anticipo (circa il 25%) e poi al momento del ritiro dell'auto avviene il saldo.
Normalmente le prenotazioni sono cancellabili fino a 48 ore prima del ritiro dell'auto, il che è ottimo in caso di problemi che impediscano la partenza.

La macchina si può anche riconsegnare in una località diversa da quella del ritiro anche se spesso questo comporta pagare un supplemento

Per esempio per l'itinerario on the road in Alsazia ho fatto un preventivo per il fine settimana dall'1 al 3 Dicembre, periodo in cui ci sono anche i mercatini di Natale che sono bellissimi e rendono magica la zona e queste sono alcune proposte con relativi prezzi di DiscoverCars. 

Preventivo DiscoverCars

Noleggiare l'auto, soprattutto in determinate località è sempre una scelta vincente. Pensate a zone remote o mal servite da altri mezzi di trasporto. Per esempio muoversi tra i borghi dell'Alsazia senza un proprio mezzo non sarebbe così facile o comunque si sarebbe anche soggetti agli orari dei mezzi pubblici. E sarebbe un peccato.
Ma in ogni caso, sulla base della nostra esperienza personale, noleggiare un'auto all'estero o in mete italiane ma lontane da casa che renderebbero il viaggio molto più pesante e stancante, è sempre una buona soluzione, anche per il senso di libertà e di autonomia che regala al viaggio stesso.

 

 

 

La scelta dell'auto a noleggio

La scelta dell'auto a noleggio dipende da molti fattori. La prima cosa che ognuno guarda è ovviamente il costo. È intenzione di tutti cercare di risparmiare. Sicuramente prenotare in anticipo il noleggio dell'auto aiuta a risparmiare perché l'offerta è più ampia. Man mano che le auto si esauriscono, restano solo quelle più care o di categoria superiore e quindi il prezzo inevitabilmente cresce.

Ma dopo il prezzo ci sono altri dettagli da considerare. Innanzitutto il numero di persone che viaggeranno in quell'auto e di conseguenza anche il numero e la grandezza dei bagagli. Questi per esempio possono cambiare molto di numero e di grandezza a seconda che si tratti per esempio di un fine settimana oppure di una vacanza di una o più settimane, oppure se è estate o se si va comunque in un posto caldo oppure se si viaggia d'inverno dovendosi portare un abbigliamento più ingombrante.
Quindi valutate bene la grandezza del bagagliaio. Nella ricerca sul sito viene comunque sempre data anche una indicazione sul numero e sulla grandezza dei bagagli che può contenere ogni singola macchina. È sempre buona norma avere i bagagli tutti chiusi nel bagagliaio e non a vista. La prudenza non è mai troppa se dovete lasciare l'auto in giro.

Per quanto riguarda la grandezza dell'auto, scegliete l'auto in base anche alle distanze che dovete percorrere, per un maggior comfort. Per esempio su una piccola isola o per girare in una zona limitata, può bastare un'auto piccola, se dovete fare un on the road di migliaia di km, magari scegliere un'auto più grande e confortevole (anche se si è solo in due) si può rivelare una buona soluzione.

Anche se ormai tutte le macchine moderne sono dotate di climatizzatore, soprattutto se viaggiate in estate o in posti caldi fuori stagione, controllate che ci sia l'aria condizionata per un viaggio più confortevole.
Inoltre viene sempre specificato il tipo di cambio, se manuale o automatico e quante porte ha l'auto.

Di tutte le compagnie di noleggio si possono anche leggere le recensioni di altri clienti. 

Altro elemento che può incidere sul costo del noleggio è l'età del conducente. Al di sotto dei 30 anni o al di sopra dei 65 può essere richiesto un supplemento. Spesso è comunque richiesta un'età minima o un minimo di anni di patente per il noleggio di un'auto.

Casa a graticcio in Alsazia

 

 

Pagamento e carte di credito

Un altro argomento molto importante relativo al noleggio auto è il pagamento.
Al momento della prenotazione, a parte poter aggiungere alcuni servizi opzionali come il conducente aggiuntivo (che può essere comodo per darsi il cambio alla guida soprattutto in viaggi lunghi e impegnativi. Sì, bisogna richiederlo perché altrimenti solo la persona che noleggia l'auto è coperta dalle assicurazioni stipulate), il GPS, il seggiolino per bambini o altri optional come catene da neve, dovete indicare una carta di credito con nome e numeri in rilievo. Molti autonoleggi infatti non accettano le carte di debito o le prepagate. Quindi, nel caso, se non avete una carta di credito contattate il noleggiatore per una verifica, potrebbe essere necessario lascire un deposito in contanti, oppure può anche essere negato il noleggio.

Considerate anche che al momento del ritiro dell'auto viene bloccata a garanzia del noleggiatore anche una cifra che di solito corrisponde alla franchigia (la somma che in ogni caso non è coperta dall'assicurazione), ma può essere anche diversa. Quindi controllate sempre anche il plafond della vostra carta di credito soprattutto se poi avete hotel, ristoranti, escursioni e altri servizi da pagare con quella carta perché quella cifra bloccata dal noleggiatore non sarà a vostra disposizione fino al controllo finale dell'auto al momento della restituzione della stessa. 

Casa a graticcio in Alsazia

 

 

Itinerario in Alsazia

Ma veniamo all'itinerario on the road in Alsazia. Possono anche bastare tre giorni per visitare la zona, ma se ne avete di più, meglio ancora.

Una volta ritirata l'auto all'aeroporto di Basilea, vi consiglio di dedicare il primo giorno alla scoperta di Mulhouse, di Eguisheim (dove poter vedere le cicogne) e di Colmar. Qui avrete il primo contatto con la caratteritica architettura delle case in Alsazia con le tipiche decorazioni in legno delle case a graticcio. Colmar per esempio è una vera delizia e la zona della Petite Venise, la Piccola Venezia, magica.

La Petite Venise-La piccola Venezia-Colmar-Alsazia-Alsace

Il secondo giorno potete spostarvi a nord (a circa un'ora di macchina da colmar) per visitare la bellissima città di Strasburgo che pur essendo una grande città, mantiene il fascino dell'Alsazia. Bella e romantica oltre che con tanti punti di interesse da visitare.

Passerelle de l'Abreuvoir-Strasburgo-Strasbourg-Alsazia-Alsace

Infine, il terzo giorno si può dedicare alla visita dei borghi più belli dell'Alsazia, scendendo verso sud da Strasburgo. Consiglio di fermarsi a visitare Bergheim, Ribeauvillé, Riquewihr e Kaysersberg che vi faranno innamorare ancora di più di questa zona costellata anche dai vigneti della Route des vins d'Alsace (la strada dei vini dell'Alsazia).

Ribeauvillé-Alsazia-Alsace

In questo modo ci si riavvicina all'aeroporto di Basilea per la riconsegna dell'auto.

Ovviamente poi per strutturare un itinerario adatto alle vostre esigenze, bisogna tener conto dell'orario di arrivo e di partenza dell'aereo. Naturalmente potete anche estendere i giorni per visitare la zona per concedervi più momenti di relax o anche una visita in cantina.

Se per esempio visitate la zona nel periodo dei mercatini di Natale (di solito da fine Novembre a Natale) la visita di questi ultimi sicuramente vi ruberà del tempo, quindi, visto che sono bellissimi ed imperdibili, consiglio di prevedere almeno uno o due giorni in più.

Casa a graticcio in Alsazia

Fabio e Anna Luisa



Nessun commento

Posta un commento

Lasciateci un commento, lo apprezziamo molto.