in

Tartellette ai fichi neri e nocciole

- - Nessun commento

Un dolce perfetto per il periodo tra fine estate ed inizio autunno, unisce i fichi estivi e le nocciole dal sapore autunnale: le tartellette ai fichi neri e nocciole.


Tartellette ai fichi neri e nocciole

I fichi con la loro dolcezza sono tra i miei frutti estivi preferiti, anche se so che il trovare quelli neri nei banchi del fruttivendolo, significa che l'estate sta volgendo al termine per lasciare il passo all'autunno.

Avrete intuito che preferisco l'estate, eppure non mi dispiace trascorrere qualche serata in casa mentre fuori piove, così come non disprezzo i sapori che porta l'autunno.
Noci, castagne, nocciole, cachi, sono tutti frutti che mi piacciono molto e che amo utilizzare nei dolci che preparo.

In questa fase di transizione stagionale, ho pensato di abbinare i fichi alle nocciole in un dolce (ovviamente). Ho preparato delle tartellette con una frolla alla nocciola, farcite con una namelaka alla vaniglia ed al suo interno ho posto un bisquit alle nocciole e fichi. Ho infine decorato con dei fichi neri settembrini e delle nocciole. 

Tartellette ai fichi neri e nocciole


Ricetta delle tartellette ai fichi neri e nocciole
(dose per 6 tartellette)

Ingredienti

Per la pasta sablée alle nocciole:

120 g di burro
270 g di farina
70 g di zucchero a velo
1 pizzico di sale
30g di farina di nocciole
50 g uova

Per il biscuit alle nocciole:

80 g di farina di nocciole
60 g i zucchero a velo
100 g di uova
60 g di burro a pomata
60 g di polpa di fichi

Per la marmellata di fichi:

200 g di fichi neri tagliati a cubetti
100 g di zucchero
1/2 limone

Per la namelaka alla vaniglia:

110 g di cioccolato bianco
1 bacca di vaniglia
7 g di massa di gelatina
65 g di latte intero
130 g di panna al 35% di materia grassa

Per la decorazione:

6 fichi neri

Tartellette ai fichi neri e nocciole

Procedimento:

Preparare la pasta sablée alle nocciole: sabbiare nell'impastatrice il burro freddo tagliato a cubetti, la farina setacciata, il sale, lo zucchero e la farina di nocciole. Aggiungere le uova ed impastare fino a quando la pasta sarà uniforme e compatta.
Avvolgerla nella pellicola per alimenti e riporre in frigorifero per 5 ore.

Trascorso il tempo in frigo, prelevare la pasta, dividerla in 6 parti e stenderla con il matterello fino allo spessore di 2 mm. Utilizzarla per formare le basi e rivestire il bordo e di 6 anelli. Riporre in frigorifero o in congelatore. Cuocere in forno che avremo  precedentemente riscaldato a 165°C per 20 minuti. Prelevare dal forno e lasciarle raffreddare su una gratella.

Preparare la pasta biscuit: montare nell'impastatrice munita di frusta tutti gli ingredienti. Imburrare degli anelli di 8 cm di diametro. Disporre un po' di polpa di fichi al centro di ciascun anello.
Cuocere in forno ventilato  a 160°C per 15 minuti. 

Preparare la confettura di fichi: tagliare a cubetti i fichi, metterli in un tegame dal fondo spesso, aggiungere lo zucchero e la buccia grattugiata del limone. Cuocere fino a che la confettura abbia raggiunto la temperatura di 106°C. 

Per la namelaka alla vaniglia: portare il latte ad ebollizione insieme alla bacca di vaniglia. Versare sul cioccolato preferibilmente sciolto, la massa di gelatina e mixare. Aggiungere la panna fredda e mixare ancora. Mettere in frigo a stabilizzare per una notte.

Montaggio: stendere uno strato di confettura di fichi sulla base delle tartellette, disporvi sopra un cerchio di pasta biscuit e coprire con la namelaka e decorare con i fichi tagliati.

Tartellette ai fichi neri e nocciole

La preparazione può sembrare un po' lunga, ma in realtà è più semplice di quanto sembri e soprattutto le tartellette ai fichi e nocciole sono un modo perfetto per salutare l'estate e dare il benvenuto all'autunno.

Anna Luisa



Nessun commento

Posta un commento

Lasciateci un commento, lo apprezziamo molto.