Islanda on the road, diario di viaggio, settimo giorno: Eyjafjordur e Godafoss
Siglufjordur
Lasciata la cittadina, tornando indietro. La pioggia e la strada sterrata hanno impastrocchiato per benino la macchina. Per fortuna in Islanda in ogni stazione di servizio, gratis, ci sono le pompe dell'acqua con gli spazzoloni per ripulirsela per benino.
Chiesa di Modruvellir
Dopo una veloce visita, dopo cinque minuti siamo in macchina e...sorpesa! La macchina è defunta, non dà segni di vita. Fortunatamente proprio di fronte alla chiesetta c'è una casa (se fosse successo in un altro posto non so come avremmo fatto). Una gentile signora ci fa ripartire con i cavetti attaccati al suo potente fuoristrada. Cosa si fa? Si cammina e si fa ricaricare la batteria. Si, ma fin dove? Da Babbo Natale, che domande! Si, perché una decina di chilometri a sud di Akureyri c'è una succursale dell'ufficio lappone di Babbo Natale (in realtà si tratta di un negozio di oggetti natalazi) e noi ci fiondiamo. Qui c'è anche il calendario dell'Avvento più grande al mondo. Si trova nella torretta alle spalle del negozio (o casa di Babbo Natale se preferite).
Fattoria Laufàs
E' ora di dirigerci verso l'altra costa del fiordo, lungo la strada 83.Arriviamo alla tradizionale fattoria Laufàs, col tetto in erba, anch'essa trasformata in un museo. D'obbligo la sosta nel caffé in stile country.
Cascata Godafoss
Mentre il Sole inizia a scendere, rientriamo ad Akureyri. Ceneremo da Strikid che offre anche una bella vista sulla Cattedrale e sul porto. Sono le 23 ed il Sole accenna ad un tramonto.
Trovate tutto il diario di viaggio del nostro on the road in Islanda nella pagina dei DIARI DI VIAGGIO ed in quella dedicata all'Islanda.
Qui invece potete leggere il racconto dell'ottavo giorno on the road in Islanda.
Trovate tutto l'itinerario dettagliato anche nel post Itinerario per un viaggio on the road in Islanda.
Fabio
Maaaaaa... mi volete (ci volete, sta leggendo anche Cinzia) far piangere?
RispondiEliminaRicky, non è che è ora che ci torniate? Leggo troppa nostalgia nelle tue (vostre) parole :-D
RispondiElimina