Quando immagino un dolce di Natale, lo immagino sempre bianco. Non ne conosco precisamente la ragione, forse perché penso al classico "Bianco Natale" o forse perché il Natale viene spesso associato alla neve...ok, sicuramente non dalle nostre parti date le temperature di questi giorni, o forse perché mi piace pensare che il colore bianco sia associato agli angeli. Tenete presente quelli che si mettono nel presepe sopra la grotta a vegliare sul bambinello appena nato? Proprio quelli.
Christmas Angel cake
Sono cresciuta, ma ammetto di essere ancora affezionata al mio angelo custode e così immaginandolo nelle sue bianche vesti, ho pensato di preparare questa Christmas Angel cake all white.
L'Angel cake fa parte delle torte americane e può risultare anche molto comoda quando si preparano le creme o delle ricette in cui si utilizzano i tuorli d'uovo e non si sa cosa fare con gli albumi.
Sicuramente potete congelarli, cosa che io faccio spessissimo anche perché poi montano meglio, ma se vi va di utilizzarli subito, questo dolce è perfetto. Per prepararlo infatti, si utilizzano solo gli albumi e di conseguenza si ottiene un dolce sofficissimo e leggerissimo, ottimo per la colazione o come accompagnamento ad un tè.
Per realizzarlo ho utilizzato la ricetta del grande Luca Montersino, e giusto per richiamare ancora di più il bianco e la leggerezza di una nuvola, l'ho ricoperto di panna montata.
Un tocco di rosso alla fine ed avrete un ottimo dolce da presentare a Natale.
Christmas Angel cake (ricetta di L. Montersino)
Ingredienti
360 g di albume d'uovo a temperatura ambiente o riscaldati a 45°C200 g di zucchero semolato
5 g di cremor tartaro
150 g di farina debole (180W)
150 g di zucchero semolato
2 g di buccia di limone
2 g di sale
1 bacca di vaniglia
200 ml di panna montata
Ribes per decorare
Procedimento
Aggiungere le polveri agli albumi montati, mescolando dal basso verso l'alto con delicatezza.
Con l'aiuto di una sac à poche versare l'impasto in uno stampo dal bordo alto, di 20-22 cm di diametro e NON imburrato, arrivando a 3/4 dell'altezza.
Cuocere in forno preriscaldato a 170°C per 25-30 minuti.
Una volta sfornato il dolce, capovolgerlo immediatamente, affinché mantenga tutto il volume.
Quando sarà freddo, passare un coltello tra la torta e le pareti dello stampo ed estrarla, quindi capovolgerla sul piatto da portata.
Decorare l'Angel cake con la panna montata in modo irregolare, ma ricoprendola interamente.
Terminare la decorazione con i ribes.
Che dite, sarà stato il mio angelo custode a bisbigliarmi all'orecchio di preparare questo dolce?
Anna Luisa
di una semplicità pazzesca e di una bellezza altrettanto pazzesca (sulla bontà non si discute :-))
RispondiEliminache torta pazzesca, pure io collego il Natale al bianco, forse hai ragione tu, saranno gli angeli....Brava!!!!Baci Sabry
RispondiElimina