Budapest quarto giorno

Ieri ci siamo trovati bene nel bar che si trovava dietro l'appartamento e quindi decidiamo di tornare lì per fare colazione. Buona e al giusto prezzo.

Budapest, diario di viaggio: quarto giorno

Visto che abbiamo prenotato la nostra visita al Parlamento on line col cellulare al nostro arrivo a Budapest (consiglio vivamente di farlo al momento della prenotazione del viaggio in quanto i posti non sono tanti e vanno tutti esauriti. Noi siamo stati fortunati a rimanere anche di lunedì e li abbiamo trovati, ma se siete lì solo nel fine settimana ed intendete visitarlo, rischiate seriamente di non trovare i biglietti), dobbiamo stampare gli stessi o ritirarli comunque al visitor center prima della visita.

Essendo tutti chiusi la domenica, non troviamo nessun internet point per farceli stampare e quindi come prima cosa ci rechiamo al Parlamento per cambiare la prenotazione e ritirare i biglietti per la nostra visita delle 13:15. Così ci togliamo il pensiero e abbiamo la mattina libera.

Parlamento-Budapest

Isola Margherita

Visto che nei giorni precedenti già abbiamo visitato tanto, possiamo dedicarci ad altre zone della città che avevamo lasciato in sospeso, nel caso ci fosse avanzato del tempo. Oggi quindi abbiamo in programma di visitare l'isola Margherita che si trova nella parte nord della città ed è anche vicina al Parlamento.

Arriviamo in zona con la metro che ferma nella piazza antistante il Parlamento (fermata Kossuth Lajos ter), mentre poi prendiamo un bus per arrivare in fondo all'isola Margherita per poi tornare indietro a piedi.

Non è grandissimo l'isolotto, occorrerà una mezz'ora a piedi per percorrerlo tutto, ma non sapendo quanto tempo ci avrebbero richiesto le varie visite che intendiamo fare, preferiamo guadagnare un po' di tempo. I bus che è possibile prendere sono il 26 ed il 226 e sono anche abbastanza frequenti. Tra l'altro, avendo la Budapest card possiamo prendere i mezzi che vogliamo e quindi la sfruttiamo. Lo prendiamo alla fermata alla fine della discesa dal ponte Margherita, proprio all'inizio dell'isola.

Sull'isola è possibile infatti arrivare direttamente dal ponte Margherita. A metà dello stesso c'è una strada che scende sull'isola che è sia per i pedoni che per le macchine. L'isola comunque è visitabile tranquillamente tutta a piedi o meglio ancora con una bicicletta. Al centro del ponte c'è l'attraversamento pedonale. Altrimenti si può passare da una parte all'altra del ponte solo alle due estremità.

Calcolate un paio d'ore minimo per visitare l'isola con calma.

Isola Margherita-Budapest

Giardino giapponese

La prima tappa è il punto più lontano, ovvero il giardino giapponese. In realtà è una piccola zona con un laghetto, un ponticello, le carpe, le libellule e qualche acero. Non vi aspettate di sentirvi in Giappone, ecco. Però è carino e ci sono diverse persone a rilassarsi qui. Scendete alla fermata Szallodak (hotels), e proprio lì davanti c'è il Japankert.

Giardino giapponese-Isola Margherita-Budapest

Torre idrica e teatro all'aperto

Lo scopriremo solo dopo, ma oggi qui è festa (lunedì di Pentecoste) e c'è tanta gente che viene a trascorrere la giornata nel parco dell'isola.
Subito dopo andiamo a vedere la torre idrica ed il teatro all'aperto. Dalla prima ci dovrebbe essere un bel punto panoramico su tutta l'isola, ma purtruppo ha riaperto il 9 giugno, quindi dopo il nostro ritorno a casa. Il teatro è vuoto, ma c'è un bel palco ed anche tanti posti a sedere, deve essere bello assistere qui agli spettacoli, soprattutto d'estate.

Torre idrica-Isola Margherita-Budapest

Teatro all'aperto-Isola Margherita-Budapest

Teatro all'aperto e torre idrica-Isola Margherita-Budapest

Convento dei domenicani e dei francescani

Poi passiamo a vedere i resti di due conventi che erano presenti sull'isola, quello dei domenicani e quello dei francescani. Del primo ci sono solo alcune rovine, anche se è più grande del secondo del quale è possibile vedere le mura della chiesa rimaste in piedi.
Poco più avanti c'è un bel giardino delle rose che nel periodo della nostra visita (inizio giugno) erano fiorite.

Convento dei domenicani e dei francescani-Isola Margherita-Budapest

Monumento del Millenario

Proprio all'imbocco dell'isola c'è il monumento del Millenario in una bella aiuola fiorita. Qui ci sono anche tanti lavori in corso di sistemazione del parco.

Monumento del Millenario-Isola Margherita-Budapest

Ponte dell'Isola Margherita-Budapest

Budapest vista dal ponte dell'Isola Margherita-Budapest

Parlamento

Siamo anche in anticipo per la visita del Parlamento e quindi ne approfittiamo per mangiare qualcosina prima della visita guidata. Nonostante il caldo (ci sono circa 30 gradi), ci concediamo un goulash, piatto tipico locale che qui fanno anche in maniera diversa da come di solito lo troviamo noi, cioè non a spezzatino ma con pezzetti di carne sottili. E poi tante salse piccanti, evidentemente piace così ai locali e si capisce anche dai venditori di paprika che troviamo in giro.

E' finalmente arrivata l'ora di visitare il Parlamento. Per entrare bisogna superare i controlli di sicurezza. Ci danno delle cuffiette per ascoltare la guida. La visita è interessante, gli interni del palazzo molto belli e sfarzosi, alcuni aneddoti ci vengono raccontati più volte. Al centro c'è la corona con cui sono stati incoronati tutti i re ungheresi e qui non si possono fare fotografie per rispetto al simbolo.

Durante la visita siamo sempre scortati da un addetto alla sicurezza. Inoltre è possibile vedere una delle aule del Parlamento che un tempo prevedeva 2 camere mentre ora ne è rimasta operativa una sola. Quindi quella che non si riunisce più è visitabile. La  visita dura circa 45 minuti.

Palazzo di fronte al Parlamento di Budapest

Parlamento di Budapest

Parco Municipale e Monumento del Millenario

Da qui ci spostiamo verso il Parco municipale nel quale intendiamo trascorrere il pomeriggio. Qui vediamo dall'esterno il palazzo delle arti e quello delle belle arti che è chiuso ed oggetto di lavori di restauro.

Nella grande piazza invece ci sono il Monumento del Millenario e quello degli eroi.

Altra cosa da vedere è la Jaki Kapolna, una bella Cappella che purtroppo è chiusa. Qui ci sono anche tanti altri bei palazzi e c'è un mercatino carino.

Metro per il Parco Municipale di Budapest

Parco Municipale di Budapest

Monumento del Millenario-Budapest

Museo al parco municipale-Budapest

Bagni Szechenyii

Ma i bagni Szechenyii chiamano e quindi ci catapultiamo lì. Non si entra dal primo ingresso che si trova, ma di lato, sulla sinistra. Qui ci dicono che le cabine sono esaurite e quindi ci accontentiamo degli armadietti (lockers). Questi sono tenuti in pessimo stato. Molti sono fuori servizio, altri senza porte e comunque per aprirli e chiuderli c'è sempre bisogno di chiamare uno dei ragazzi che sono lì apposta e bisogna anche attenderli.

Comunicano di solito un numero che è diverso da quello dell'armadietto associato allo stesso, ma a me non lo comunicano e quindi al ritorno devo fare vedere un documento per dimostrare che quello è il mio armadietto.

Usciti fuori, non c'è un buco o un lettino libero. Molti sono stesi a terra sugli asciugamani che si possono anche noleggiare in loco. Una parte dei soldi è solo per la cauzione e vengono restituiti alla riconsegna dei teli.

Con un po' di fortuna un paio di persone vanno via e prendiamo i lettini. Quindi siamo pronti a tuffarci nelle piscine. La piscina principale con le corsie da nuoto ha acqua fredda e c'è poca gente infatti. Le piscine piccole laterali sono calde e c'è tanta gente. Poi nelle strutture laterali delle terme ci sono altre piscine più piccole e le sale con i bagni turchi e le saune.

Comunque nel complesso sono molto belle. Avrebbero solo bisogno di qualche lavoro all'interno e di un'organizzazione migliore, ma restano un posto splendido da visitare.

Una nota da tenere presente, la metropolitana della linea gialla M1 lungo Andrassy ut ha una particolarità. Le stazioni da sotto non sono collegate tra di loro e quindi per andare verso nord bisogna prenderla sul marciapiede di destra e per tornare in centro su quello di sinistra. Comunque la direzione è indicata sui cartelli all'ingresso delle stazioni. Stazioni che tra l'altro sono bellissime!

I treni sono ancora quelli vecchi, col loro fascino aggiunto. Le stazioni con le cabine del personale e le panchine in legno e le mattonelle a rivestire le pareti. Per questo motivo al ritorno scendiamo alla fermata Kodali korond dove vediamo la Casa del terrore e torniamo a piedi verso il centro per esplorare anche questa zona lungo Andrassy ut.

Vecchia stazione della metro a Budapest

Palazzi-Budapest

Casa del terrore-Budapest

Quindi torniamo in appartamento per farci una doccia e per prepararci per la cena. Visto che le sere precedenti avevo prenotato sempre per le 21, per vedere il tramonto, sono sicuro che anche "stasera" sera avremmo cenato a quell'ora.

Poco prima delle 20 verifico dove si trova il ristorante e vedo nel mio file segnate le 19:30 come orario della prenotazione. Panico. Ci prepariamo in quattro e quattro otto e corriamo verso il ristorante che si trova nelle vicinanze del ponte delle catene. Tutto sommato abbastanza vicino per fortuna.

In realtà avevo prenotato prima del solito sapendo che l'indomani ci saremmo dovuti alzare presto per andare in aeroporto. Arrivati al ristorante ci scusiamo per il ritardo, la cameriera è gentilissima e ci godiamo la bella cena. Messa da parte la levataccia, come spesso capita, vogliamo fare comunque un ultimo giro dopo cena prima di ripartire, sapendo che la vacanza ormai è finita.

Da Budapest all'aeroporto

Il giorno dopo ci alziamo presto. Il percorso verso l'aeroporto con la metro M3 ed il bus 200E dura circa un'ora. Siamo ancora in largo anticipo. Facciamo colazione in aeroporto e aspettiamo l'apertura del check in. Purtroppo poi il volo ritarderà ancora a causa di un problema tecnico e la necessaria manutenzione di cui ci diranno solo una volta in volo e dopo un'ora e venti siamo di nuovo a Roma Fiumicino. Tra traffico sul grande raccordo anulare e poi vicino casa per un incidente, il viaggio di ritorno in macchina diventa lunghissimo, ma fa niente.

Siamo contenti di essere stati a Budapest per il ponte del 2 Giugno, abbiamo visitato la città in lungo ed in largo e ci è piaciuta molto!

Ne approfitto per ringraziare l'ufficio del turismo che ci ha accolti con un welcome kit e ci ha donato la comodissima Budapest card.

Trovate tutto il diario di viaggio di Budapest nella nostra pagina dei diari di viaggio ed in quella dedicata all'Ungheria.

Inoltre potete leggere il post Cosa vedere a Budapest in 3 giorni pieni.