Mercatini di Natale a Dresda (seconda parte)

Proseguiamo la nostra passeggiata alla scoperta delle bellezze di Dresda.

Kunsthofpassage

Il tempo non è granché a Dresda, ma oggi abbiamo tanto da visitare (e qualcosa già l'abbiamo visitata nella prima giornata a Dresda) e da camminare e subito ci dirigiamo verso il Kunsthofpassage. Si tratta di un cortile con palazzi particolari. Quello che più vogliamo vedere però è quello celeste con una serie di instalazoni sulla facciata che suona quando piove. In realtà cadono solo poche gocce di acqua e quindi abbiam modo di sentire solo qualche flebile suono, ma merita una visita anche col sole.

Casa che suona con la pioggia-Kunsthofpassage-Dresda

Murales vicino al Kunsthofpassage-Dresda

Pfunds Molkerei

Altra cosa da vedere nella parte alta della città è il Pfunds Molkerei, un negozio di formaggi che vende anche altri prodotti tipici con delle bellissime ceramiche sulle pareti. Purtroppo non si possono fare foto all'interno (cercatelo su internet).

Pfunds Molkerei-Dresda

Mercatino di Augusto

Nel frattempo ha aperto il mercatino di Augusto che si trova sempre nella parte alta della città, anche se non sembra granché. Ci sono comunque diverse specialità alimentari straniere e locali e qualche bancarella di artigianato. Alla fine del mercatino, verso il ponte, c'è anche il goldener Reiter, una statua equestre dorata.

Qui mangiamo un trdlo, il dolce cotto sui carboni che avevamo provato a Praga che tutto sommato è molto vicina, dolce che si trova anche in Ungheria. Facciamo ritorno nella parte bassa della città, dall'altra parte del fiume Elba.

Goldener Reiter-Mercatino di Augusto-Dresda

Fiume Elba-Dresda

Ponte sul fiume Elba-Dresda

Hofkirche-Dresda

Mercatino medioevale

Attraversato il fiume e ritornati nella parte sud della città, puntiamo diritti verso il mercatino medioevale che si trova all'interno del castello. Questo è davvero molto carino e caratteristico, coi venditori in abiti d'epoca.

Dom (Cattedrale) e Furtenzurg

Visitiamo il Dom, la Cattedrale, che affaccia sulla piazza del castello. Da fuori è davvero bellissima, l'interno invece è piuttosto spoglio. Dobbiamo sempre tener presente che tutto è stato ricostruito dopo i bombardamenti della seconda guerra mondiale.

Proprio qui vicino c'è il Furtenzurg, il murale lungo 102 m raffigurante la Processione di Principi. Ci sono anche dei lavori di ristrutturazione in corso.

Furtenzurg-Dresda

Gemaldegalerie Alte Meister e Yenidze

Vorremmo visitare la Gemaldegalerie Alte Meister, un museo all'interno dello Zwinger, ma ci sono dei gruppi in coda e veniamo invitati a tornare più tardi in quanto gli ingressi vengono scanditi per non far sostare troppa gente all'interno.

Ne approfittiamo per fare una pausa e per ritornare un attimo in hotel dove compriamo i biglietti d'ingresso al museo dal pc dell'hotel, sperando di saltare la fila. Visto che è vicina all'hotel, andiamo a vedere la vicina Yenidze, una sorta di minareto orientaleggiante che in realtà era una manifattura di tabacco.

Quando torniamo al museo, non c'è più fila ed entriamo subito. Le opere d'arte esposte sono davvero bellissime! Una visita da non perdere e visti gli spazi interni limitati, capiamo anche perché le entrate fossero scaglionate. Il biglietto costa 10 € ma ci sono artisti come Cranach, Tiziano, Botticelli, Mantegna, Vermeer, Rubens, Correggio, Raffaello, Tintoretto, Carracci, Van Dyck, Rembrant, Canaletto...direi che ci siamo capiti, no? Impieghiamo circa un'oretta per la visita senza audioguida.

Semperoper-Dresda

Zwinger-Dresda

Yenidze-Dresda

Ponte ferrovia-Dresda

Semaforo-Dresda

Tram-Dresda

Gemaldegalerie Alte Meister-Dresda

Neumarkt e Frauenkirke

Di mercatini di Natale in città ce ne sono davvero parecchi. Ce ne dovrebbe essere anche uno con la pista di pattinaggio, ma probabilmente non c'è, perché non lo troviamo. Però ci spostiamo nel Neumarkt, piazza molto grande che ospita un altro mercatino quasi collegato a quello presente sotto la Frauenkirke, anch'essa davvero molto bella, sia all'esterno che all'interno, con la sua caratteristica pianta circolare.

Neumarkt e Frauenkirke-Dresda

Mercatino di Natale vicino alla Frauenkirke-Dresda

Dresda

Non fa freddissimo, ma abbiamo voglia di mangiare qualcos'altro prima di cena e così ci spostiamo al Kuchen atelier che avevamo adocchiato su internet prima di partire. Si trova nella zona della Kreuzkirke, anch'essa molto bella all'esterno, niente di che all'interno. Condividiamo un dolcino molto bello e soprattutto molto buono.

Prager strasse

Visto che è ancora relativamene presto, ci spingiamo ancora più a sud nella zona di Prager strasse, una lunga strada commerciale affollata di persone che saltano da un negozio all'altro, ma anche da una bancarella del mercatino di Natale all'altra. Sì, perché lungo la strada ci sono anche tante bancarelle di prodotti di artigianato e di cose buone da mangiare.

Verso Prager strasse-Dresda

Dresda di notte

Visto che è una bella serata e non fa nemmeno particolarmene freddo (e soprattuto visto che non piove più da un po'), ne approfitto per scattare qualche foto notturna nei posti più belli della città.

Mercatino di Natale-Dresda

Lungofiume Elba-Dresda

Hofkirke-Dresda

Mercatino di Natale vicino alla Frauenkirke-Dresda

Fiume Elba-Dresda

Avevamo chiesto in hotel di prenotarci un ristorante tipico per la cena che avevamo trovato prima di partire, ma purtroppo non c'erano posti liberi e quindi optiamo per il ristorante Kutscherschanke dove mangiamo qualche piatto tipico prima di tornare passeggiando in hotel.

A presto col diario del terzo giorno a Dresda.

Trovate tutto il diario di viaggio a Dresda coi mercatini di Natale nella pagina dei DIARI DI VIAGGIO ed in quella dedicata alla Germania.