Mercatini di Natale a Dresda (prima parte)

Dresda è davvero una città molto carina che nel periodo dei mercatini di Natale diventa davvero bellissima. Poco conosciuta, merita senz'altro una visita. Ne resterete innamorati.

Qui invece il diario di viaggio a Dresda con tutto quello che abbiamo visto giorno per giorno.

1. Primo giorno: Zwinger e mercatino di Natale a Postplatz, Dresdner Striezelmarkt (mercatino di Natale), Teatro Semperoper, Schlossplatz, Furstenzurg, Katholiske Hofkirke e Dreikonigskirke.

2. Secondo giorno: Kunsthofpassage, Pfunds Molkerei, Mercatino di Augusto, Mercatino medioevale, Dom (Cattedrale) e Furtenzurg, Gemaldegalerie Alte Meister e Yenidze, Neumarkt, Frauenkirke e Prager strasse.

3. Terzo giorno: Zwinger, Semperoper, Katholiske HofkirkeBruhlsche terrace, Albertinum e Striezelmarkt (Mercatino di Natale).

Ormai da una decina d'anni, salvo la pausa dello scorso anno, siamo soliti nel periodo che precede il Natale, andare a visitare qualche città nella quale vi sono i mercatini di Natale, tradizione tipica soprattutto dell'Europa centrale. Visto che le principali e soprattutto più facilmente raggiungibili città (semmai con volo diretto da Napoli) già le abbiamo visitate praticamene tutte, la scelta dello scorso anno è caduta su una città un po' più difficile da raggiungere, cioè Dresda, in Germania, città tra l'altro culla di questi bellissimi mercatini.

A farmi scoprire (ed innamorare di questa città) sono state le foto della stessa pubblicate su Instagram da una ragazza che seguo e che fa bellissime foto. In più, in passato avevo letto notizie positive sui mercatini della città e la scelta è diventata quasi obbligata. A quel punto abbiamo dovuto capire come raggiungerla, non essendoci voli diretti dall'Italia.

Alle opzioni del volo sulle vicine Praga (e sì, la città è propiro al confine con la Repubblica Ceca) o Berlino, abbiamo preferito quella dello scalo a Francoforte, partendo però da Roma, economicamente più conveniente (nonostante il trasferimento necessario) rispetto alla partenza da Napoli, per un viaggio complessivo di quasi 10 ore.

Abbiamo anche rischiato di perdere la coincidenza a Francoforte, in quanto l'aereo è partito con mezz'ora di ritardo da Roma a causa della nebbia mattutina nella città tedesca, ma per fortuna (diciamo così) aveva lo stesso ritardo anche l'aereo per Dresda, per lo stesso motivo.

Pur essendo partiti al mattino presto da Napoli, siamo arrivati a Dresda verso le 18:30. Dall'aeroporto abbiamo preso il comodo treno (S2) che porta alla stazione Mitte, a pochi minuti a piedi dall'hotel che abbiamo scelto per il nostro soggiorno, ovvero l'Art'otel Dresden. In realtà questa linea metropolitana suburbana gira intorno al centro della città ed è comoda per noi che per risparmiare un po', abbiamo prenotato un hotel appena fuori dal centro.

Presa la camera, lasciate le valigie siamo subito in strada per farci una prima idee delle distanze e della città e anche per mangiare qualcosa ai mercatini di Natale che chiudono abbastanza presto (alle 21 precise chiudono tutti, anche se c'è ancora tanta gente in giro! D'altra parte sono aperti ininterrottamente dalle 10 di mattina).

Zwinger (di notte) e mercatino a Postplatz

In pochi minuti arriviamo allo Zwinger, bellissimo palazzo con grande corte interna che avremo modo di vedere meglio l'indomani con la luce del sole. Di fronte all'ingresso c'è un elegante teatro e da lì son due passi per il primo mercatino di Natale a Postplatz. Di turisti stranieri non ce ne devono essere molti a quest'ora e sembra che ci guardino tutti incuriositi. Qui soprattutto si beve e (non per questo) non ci piace molto. Quindi decidiamo di spostarci subito verso il mercatino principale, lo Striezelmarkt nella Altmarkt.

Zwinger-Dresda

Teatro-Dresda

Mercatino di Postplatz-Dresda

Dresdner Striezelmarkt (mercatino di Natale)

Subito una sorpresa molto gradita! Uno dei mercatini più belli mai visti! Ci sono una bella ruota panoramica un po' retrò, un grande albero di Natale, tantissime bancarelle illuminate dove poter acquistare oggetti natalizi, ma anche per bere e per mangiare. Ci concediamo un tipico panino col wurtsel ed un bicchiere di gluwhein, il tipico vino caldo speziato natalizio servito nella tazza ricordo del mercatino che si può tenere o rendere con la restituzione dei 3 Euro di caparra e facciamo un primo breve giro tra le bancarelle.

Come dicevo, alle 21 in punto il mercatino di Natale chiude e quindi rientriamo in hotel. D'altra parte siamo anche un po' stanchi per il lungo viaggio, anche se l'adrenalina e la voglia di visitare un posto nuovo ci porterebbero a stare ancora in giro.

Dresdner Striezelmarkt (mercatino di Natale)-Dresda

Zwinger (di giorno)

Il giorno seguente, essendo quasi obbligato per noi il percorso per raggiungere il centro, ripassiamo per lo Zwinger, bellissimo palazzo con corte interna, in stile baracco dei primi del 1700. E' oggi sede di musei, tra i quali l'importante Gemaldegalerie Alte Meister di cui vi parlerò più avanti.

Teatro Semperoper, Schlossplatz, Furstenzurg e Katholiske Hofkirke

Alle spalle dello Zwinger c'è un'altra parte bellissima della città col teatro Semperoper e la piazza antistante e poi la Schlossplatz, ovvero la piazza del castello ed il Furstenzurg, un bellissimo murale e con la Katholiske Hofkirke e gli altri bei palazzi del Castello.

Schlossplatz-Dresda

Ponte sul fiume Elba-Dresda

Dresda

Dreikonigskirke

Subito dopo, attraversato il mercatino di Augusto ancora chiuso, ci dirigiamo verso la Dreikonigskirke, nella parte alta della città, appena al di là del fiume, che sta aprendo proprio al nostro arrivo. Pago i 3 Euro per salire sul campanile. Ci sono un po' di scale da fare, però poi dall'alto si può vedere il panorama a 360° sulla città. La tizia che mi ha aperto un po' di porte per salire, continua tranquillamente a parlarmi in tedesco ed io non posso fare altre che annuire.

Mercatino di Augusto-Dresda

Dreikonigskirke-Dresda

Panorama dal campanile della Dreikonigskirke-Dresda

Proseguiamo il nostro giro alla scoperta della parte alta della città di Dresda.

Qui potete leggere la seconda parte di giornata a Dresda.

Trovate tutto il diario di viaggio a Dresda coi mercatini di Natale nella pagina dei DIARI DI VIAGGIO ed in quella dedicata alla Germania.

1. Come sempre, bellissime foto! Che palazzi imponenti.
    Anche io, in genere, visito i mercatini natalizi in giro per l'Europa. Tendo a non fare molto shopping ma mi piace l'atmosfera che si crea intorno alle bancarelle.

1. Diciamo che le cose sulle bancarelle spesso si assomigliano pure. Ci piace però trovare qualcosa di artigianato carino, per noi o da regalare:-)
      Grazie!

2. Dresda è bellissima! Ci sono stata per lavoro per quasi una settimana, era per una conferenza quindi dalle 16 in poi eravamo liberi ed ho potuto girarla con calma! Ci sono ancora tante cose che ricordano che faceva parte della Germania dell' Est, comprese le prinz!!!
    Bellissimi i mercatini, io ci sono stata in Settembre, per lo meno non faceva troppo freddo!!
    Buona serata!!

1. E' piaciuta tanto anche noi! Ci è sembrata buona anchq la qualità della vita. I mercatini davvero carinissimi!
      Grazie e buona serata a te.

3. hahaha quindi avrebbe potuto dirvi di tutto la tizia del campanile! Comunque Dresda è sorprendente, un posto davvero bello con belle architetture e spazi verdi da favola. Ma per arrivarci è stato davvero un viaggio della speranza O_O Per fortuna che siete stati ripagati di tutto! Sempre complimenti per le foto!

1. Io annuivo, non potevo fare diversamente :-D
      Sì, davvero carinissima e pure delle dimensioni giuste.
      Certo, fosse stato più semplice raggiungerla, sarebbe stato meglio :-D

4. Dresda è la mia città preferita della Germania e devo dire che hai fatto delle foto molto migliori delle mie. Non sono un grande fan dei mercatini di Natale, ma il tuo entusiasmo nel racconto me li ha fatti apprezzare.
    Ciao e forza Napoli!

1. A noi è piaciuta molto, d'altra parte le foto parlano, è proprio bella la città! Avendone visti tanti di mercatini negli anni, questo l'abbiamo trovato più autentico di altri.
      A presto

5. Resto sempre affascinata leggendo i vostri post di viaggio. Al pari delle ricette mi lasciano senza fiato. Di solito non commento però perchè dopo la lettura e l'attenta osservazione delle foto mi ci vogliono 3 ore per riprendermi e ritornare alla mia triste realtà. Questo post l'ho letto stamattina...e ho pensato che vi avrebbe fatto piacere sapere che grazie a voi almeno posso rallegrarmi viaggiando con la mente e fantasticando sulle future mete che un giorno forse riuscirò a raggiungere. Un saluto caro Milena

1. Ciao Milena, grazie davvero molto. Commenti così fanno davvero un sacco di piacere (anche se un po' esagerati eheh). Spero vivamente che un giorno riuscirai ad andarci.