Norvegia on the road: Lofoten, dodicesimo e tredicesimo giorno

Avevo impostato il giro in maniera da avere il tempo di visitare tutto per bene e poi, una volta arrivati alla punta delle Lofoten, un lungo rientro verso Tromso, con una sosta.

Norvegia on the road, Lofoten: diario di viaggio, dodicesimo e tredicesimo giorno

Dodicesimo giorno

Nusfjord

Lasciamo così Nusfjord nella sua pace mattutina, dopo una ricca colazione servita su una barca vera (davvero una barca di roba, nel vero senso della parola anche!) e ci immettiamo sulla E10, direzione Rundhaug. Non avevo trovato altro in zona per fare sosta, tranne un hotel in questo posto, di cui dopo vi dirò.

Nusfjord-Isole Lofoten

Non manca qualche sosta fotografica lungo la strada, prima lungo la 815, una strada secondaria, poi ad Henningsvaer, per fotografare la spiaggia bianca dove non ci eravamo fermati all'andata per la troppa gente. D'altra parte è lì, subito dopo la deviazione per Henningsvaer dalla strada principale.

Ripresa la strada, giusto qualche altra fermata dove davvero meritava. D'altra parte la strada da fare è tanta e sono posti che già abbiamo visitato all'andata.

Henningsvaer e Rundhaug

Arriviamo a Rundhaug dove c'è solo il nostro albergo, il Rundhaug Gjestegard, che dalle foto sul sito sembrava molto più bello. In realtà è piuttosto vecchio e decadente anche se un tempo deve essere stato molto bello.

Ci viene proposto per cena un piatto della tradizione locale ed accettiamo (non c'è proprio niente nelle vicinanze tranne un piccolo supermercato che chiude presto), ed è anche molto buona. Con questa temperatura, un piatto caldo ci stava proprio bene.

(seguono foto della spiaggia bianca di Henningsvaer e lungo la strada per Rundhaug)

Laghetto-Isoe Lofoten

Tredicesimo giorno

Isola di Senja (Gryllefjord e Hamn)

Il giorno dopo, fatta la colazione, ci rimettiamo in macchina. Invece di puntare diritti verso Tromso, ho studiato un po' la zona e deciso di fare una deviazione per l'isola di Senja di cui sulla guida si parlava bene. Prendiamo per Gryllefjord, anche se la nostra destinazione è poco prima, ad Hamn, piccolo e grazioso posticino dove facciamo una breve sosta per qualche foto. L'acqua ha un colore bellissimo.

Isola di Senja (Gryllefjord e Hamn)-Isola Lofoten

Isola di Senja (Mefjordvaer)

Prima di arrivare a Mefjordvaer, ci sono due bei punti panoramici attrezzati.
Isola di Senja-Punto panoramico verso Mefjordvaer-Isole Lofoten

Da qui ci spostiamo a Mefjordvaer, posto delizioso. Sono posti molto piccoli che si visitano in poco tempo.

Mefjordvaer-Isole Lofoten

Da qui proseguiamo sulla 862 che poi diventa 861 prima di tornare sulla strada principale e puntare verso Tromso. Devo dire che consiglio questa deviazione per l'isola di Senja se avete tempo.

Tromso

7. Chiesa artica
  8. Funivia
  9. Polar museet

Arriviamo al nostro hotel a Tromso con un po' di difficoltà, non capiamo bene dove sia dal navigatore, poi per fortuna vediamo un'insegna col nome della catena alberghiera. Per fortuna troviamo subito posto (a pagamento) per la macchina, proprio alle spalle dell'hotel, anche se solo successivamente scopriamo che c'è un piccolo parcheggio riservato agli ospiti, ma è praticamente già pieno. Poco male, si paga fino alle 17 e ci siamo quasi.

In hotel apprendiamo che abbiamo la cena compresa, quindi disdiciamo il posto che avevamo prenotato, la brasserie 69° N (un po' a malincuore, anche considerando la cena a buffet dell'hotel piuttosto deludente), ma almeno risparmiamo un po'.

Perspektivet Museet-Tromso

Tromso un pochino già l'abbiamo visitata quando ci siamo stati in crociera, ma facciamo con piacere una passeggiata lungo Storgata, la strada principale per vederne la Cattedrale, la Bibliotek, il vecchio teatro, il Perspektivet Museet e da qui ci allunghiamo alla chiesa artica al di là del bel ponte che collega Tromso all'altra sponda. E' una chiesa moderna, ma molto bella.

Da qui (relativamente vicino), c'è anche la possibilità di prendere la funivia per guardare la città ed il panorama circostante dall'alto. Ma, avendolo già fatto, stavolta rinunciamo.

Vista dal ponte Bruvegen Bridge-Tromsøbrua-Tromso

Per attraversare il ponte, a parte la strada per le macchina, da un lato c'è la pista ciclabile, dall'altro quello pedonale. Per attraversarlo ci vogliono circa 15 minuti a piedi, ma ne vale la pena. Facciamo un altro giro in centro, vediamo anche il Polar museet dall'esterno e le varie case antiche del centro prima di andare a cena.

L'hotel è comunque molto bello, anche se non avremo modo di provare la colazione visto che ci attende una levataccia per prendere il volo per Bergen.

Panorama da Tromso

Vista sul ponte e sulla chiesa artica-Tromso

A presto con l'ultimo post e l'ultima tappa di questo viaggio con la visita di Bergen.

Trovate tutto il diario di viaggio on the road in Norvegia nella pagina dei DIARI DI VIAGGIO
ed in quella dedicata alla Norvegia.