martedì 27 gennaio 2015

Happy Birthday Ale! I suoi Lime meltaways!



Conoscete tutti il vecchio detto che recita "chi trova un amico, trova un tesoro!", ecco, a noi negli ultimi anni è successo di trovare veramente molti "tesori", sia virtuali che non e, come ogni tesoro che si rispetti, vorremmo tenerli tutti sempre vicini a noi. Purtroppo ciò non sempre è possibile  e le infinite strade della vita non sai mai dove ti porteranno. Ci saranno salite, discese, si farà tanta strada in avanti ed indietro, ma per quanto sia lungo il cammino, la presenza degli amici ti farà avvertire meno la stanchezza nei momenti difficili e ti darà la possibilità di condividere le gioie  nei momenti felici.



Ma purtroppo, come recita un altro detto, "sono sempre i migliori che se ne vanno" (non in quel senso, eh! :-D Forse quella dei cervelli in fuga è migliore :-D) e recentemente la strada della vita ha portato una nostra carissima amica, Alessandra,  ad una distanza non indifferente, si è infatti trasferita (o meglio, si sta per trasferire) a Singapore per la precisione a 9872 km da qui e, quello che inizialmente poteva sembrare motivo di tristezza, in realtà, ragionandoci un po', è diventato motivo di gioia per due ragioni: la prima è che Alessandra essendo una nostra amica "virtuale", cioè essendo una delle amiche che frequentiamo tramite il computer, ora avrà più tempo da dedicare ad internet e probabilmente ci "frequenteremo" ancora più di prima; la seconda ragione è che un'eventuale vacanza potrebbe essere orientata nella sua zona, dandoci la possibilità di rivederla e di conoscere un Paese nuovo.


Oggi è un giorno importante perché la Ale compie gli anni, quanti non si sa perché abbiamo perso il conto da molto tempo (Ale sei ancora nostra amica, vero? :-D), e vogliamo festeggiarla dedicandole una sua ricetta. Tra le tantissime pubblicate abbiamo scelto i Lime Meltaways nella versione riveduta e corretta da Ale della famosa ricetta di Martha Stewart, perché sono le prime prelibatezze che abbiamo provato, fatte dalle sue manine.
Non trovando i lime, li ho preparati agli agrumi...e vi assicuro che anche così hanno un loro perché.
Fabio li ha trovati eccezionali, friabili (mai provati prima così friabili) e gustosissimi.



Lime Meltaways di Martha Stewart (modificati)

170 g di burro morbido
210 di zucchero a velo
2 lime  ( o 1 limone ed 1 arancia) (solo la scorza grattugiata)
2 cucchiaini di succo di lime ( o di agrumi)
1 misurino di rum bianco
200 g di farina 00
60 g di fecola
sale



Montare il burro morbido con 1/3 dello zucchero ; aggiungere le scorze dei lime, il succo e il rum o la vaniglia. Setacciare le farine con il sale, aggiungerle al composto di burro, amalgamare bene.
Sulla spianatoia, spolverizzata di farina, lavorare velocemente la pasta con le mani e formare dei salsicciotti, del diametro di 4 cm al max: avvolgerli nella stagnola e metterli a riposare in frigo per un'oretta.
Accendere il forno modalità statica a 160 gradi.
Con un coltello affilato, tagliare dai salsicciotti tante rondelle, dello spessore di mezzo cm e disporle su una teglia da biscotti rivestita di carta da forno. Infornare per 12 minuti: devono essere ancora chiari e friabili, quando li sfornate. Lasciateli raffreddare bene, poi metteteli in un sacchetto per alimenti con il resto dello zucchero a velo, scuotete bene facendo attenzione a non romperli, però, e servite.Si conservano fino a due settimane in una scatola di latta.


Con questa ricetta vogliamo solo dire: " Tanti auguri Ale, siamo sicuri che questa vostra nuova avventura...vi farà arrivare lontano!....".
Disegno della mitica Mai!


Anna Luisa e Fabio

11 commenti:

  1. E ve lo dico pure a voi...vi voglio bene e fiera e felice che quella volta dei primi meltaway fossimo tutti insieme

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Flavia, anche noi siamo stati felicissimi di incontrare tutte voi e quel raduno resterà per sempre nei nostri cuori...così come questi biscotti :-P
      Baci

      Elimina
  2. piango e rido...
    e vi mando accidenti e ve potessino.
    E intanto arieggio la camera per gli ospiti...
    il resto, ce lo diciamo quando sarete qui.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ale, lo dico e lo ripeto, per fortuna c'è internet che accorcia le distanze...ma a pensarci bene ci sono anche gli aerei ;-)
      Baci

      Elimina
  3. Anche io ho trovato un tesoro nella community e in tutti voi! Questa ricetta ne è la prova!
    Auguri Ale!

    :*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Chiara, siamo veramente una bella community ;-)
      Baci
      Anna Luisa

      Elimina
  4. Belli anche i biscotti per festeggiare un compleanno alternativo!!!

    RispondiElimina
  5. Buon compleanno e in bocca al lupo ad Ale :)

    RispondiElimina
  6. Li ho preparati tantissimo tempo fa, ma non seguendo questa ricetta, quindi devo provarli in onore ad Alessandra, al suo compleanno, alla sua nuova vita in Oriente ed ai suoi amici speciali.

    RispondiElimina
  7. belle le foto e buoni i biscotti, che diventano buonissimi se preparati per il compleanno di una amica.

    RispondiElimina
  8. buon viaggio di vita a lei allora! ho come l'impressione che si porterà dietro una valigia caaaaarica di tante cose buone e di tanti pensieri sinceri di tanti amici virtuali!

    RispondiElimina