giovedì 13 novembre 2014

Puglia, direzione Salento. Primo giorno: Trani, Polignano a mare e Monopoli


La prima cosa che ho pensato dopo qualche giorno che ci siamo concessi in Puglia (a metà Settembre scorso) è stata che avevo il Paradiso dietro l'angolo e l'ho scoperto solo a 40 anni. Beh, in realtà un motivo pratico ci sarebbe anche. Per quanto la Campania e la Puglia siano geograficamente molto vicine, ci vogliono almeno 5 ore per arrivare in Salento con la macchina e quindi, a meno che non si ha qualche giorno in più di un semplice week end a disposizione, è difficile per noi andarci. Sì, perché la Puglia ti frega anche per il fatto che è lunga, molto lunga, ma davvero vale la pena fare tutti quei km, tra l'altro attraversando posti splendidi.
Ma andiamo con ordine. Data la nostra capatina in Puglia e visto che di fatto è anche di strada, decidiamo di fare una sosta a Trani per conoscere una cara amica blogger con la quale fino a quel momento ci conoscevamo solo virtualmente, ovvero Gaia. In realtà avevamo pensato di fare una piccola sosta, giusto per un saluto. Invece Gaia è stata carinissima e ci ha fatto da guida, portandoci a scoprire le bellezze della sua Trani e ci ha offerto anche un bell'aperitivo/pranzetto in uno dei locali che ama. Iniziamo il nostro giro dalla zona della bellissima Cattedrale di San Nicola Pellegrino situata in una posizione meravigliosa, davanti al mare. E' anche in corso un matrimonio e ne visitiamo anche la cripta sottostante. Nelle vicinanze c'è anche il castello Svevo.
Quindi Gaia ci ha portato nel cuore centro storico, con tanti bei vicoli e ricco di tante belle piccole chiesette.











Arriviamo quindi nella bellissima zona del porto e proseguiamo verso la villa comunale tenuta davvero bene. Dal fortino Sant'Antonio è possibile anche fare delle belle foto.

































Salutiamo Gaia e ci scambiamo qualche pensierino mangereccio, come è consuetudine tra noi food blogger. Ci siamo trattenuti molto più del previsto, ma ne siamo davvero molto contenti, sia per la visita che per la piacevole compagnia. Inoltre Gaia ci suggerisce un paio di soste lungo la strada e stravolgiamo completamente i programmi per la giornata.
La prima sosta la facciamo nella carinissima Polignano a mare. Da subito fuori il paese è possibile scattare delle belle foto dal cavalcavia alla spiaggia sottostante, col paese che la domina dall'alto.
Ma vale sicuramente la pena anche fare un giro per il centro, perdersi tra i suoi vicoletti, fermarsi nei caratteristici negozietti, affacciarsi alle terrazze panoramiche per poi scendere alla spiaggia sottostante per vedere questo bel mare da vicino.
Inoltre consiglio anche di salire sulla rupe di sinistra (guardando il mare) per gustarsi la vista e fare qualche altra foto di Polignano.

































Dopo questa sosta, ci rimettiamo in marcia verso Monopoli. Se un po' le bellezze di Trani e di Polignano già avevo avuto modo di vederle in foto, Monopoli per me è stata davvero una bella sorpresa. Certo, mi sarebbe anche piaciuto trovare le strade coi nomi del famoso gioco da tavola, ma questa sarebbe stata una cosa carina, forse solo per pochi...No, è?
Parcheggiata la macchina in Piazza Vittorio Emanuele II, raggiungiamo il centro storico a piedi.
La prima sosta è presso la bellissima Basilica concattedrale di Maria Santissima della Madia. Da qui raggiungiamo la zona del castello di Carlo V ed il porticciolo. E' davvero molto piacevole girare per questi posti e la Puglia già ci ha conquistati.























Abbiamo ancora un bel po' di strada da fare prima di arrivare ad Otranto che abbiamo scelto come nostra base per girare in Salento e ci rimettiamo in macchina.
L'hotel che abbiamo scelto è davvero bellissimo e a pochi passi (ma comunque è da prendere la macchina) dal centro di Otranto. Abbiamo preso una camera nella dependance, più economica, ma comunque molto confortevole. C'è solo da fare un po' di strada e qualche gradino per raggiungere il corpo centrale dove viene servita una abbondante colazione e per chi vuole pranzare o cenare in hotel c'è anche il ristorante. Fiore all'occhiello di questa bella struttura, a parte la piscina scoperta esterna, è la SPA interna, dotata di 3 piscine a diverse temperature, docce emozionali, sauna, bagno turco, aromaterapia ed una grandissima zona relax con tisaneria.
Arriviamo in serata in hotel e siamo piuttosto stanchi per la giornata impegnativa e decidiamo di cenare coi taralli pugliesi che ci ha regalato Gaia.
A presto il seguito con tutte le località e le spiagge del Salento visitate.
Trovate tutto il diario di viaggio nella pagina dei DIARI DI VIAGGIO.

Fabio

24 commenti:

  1. Chi come noi "carambole" ha la passione per viaggi e cibo non può non rimanere incantata davanti a post come questo. Sì, lo so, sono ripetitiva e scrivo sempre le stesse cose...ma è colpa vostra :-) cmq scherzi a parte, la puglia sarà una delle nostre prossime mete perciò...il taccuino è già pronto per scrivere tutti i vostri suggerimenti! baci ragazzi
    simo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Nei prossimi post ci sposteremo in Salento. Posti assolutamente fantastici! Prendete appunti, semmai più per una vacanza estiva.

      Fabio

      Elimina
  2. Bellissimo post e che foto meravigliose!

    RispondiElimina
  3. Che posto favoloso!! Io sono stata sul Gargano parecchi anni fa, mi piacerebbe tanto visitare anche altri posti della Puglia!!
    A presto!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche noi eravamo stati solo sul Gargano ed in pochi altri posti. Il Salento e questo angolo di Puglia meritano davvero tantissimo.

      Fabio

      Elimina
  4. La Puglia mi incuriosisce tantissimo, prima o poi la visiterò anche io *_____*

    RispondiElimina
  5. Sono stata in Puglia qualche anno fa, a Porto Cesareo di preciso; ero incantata dalla bellezza del mare, le spiagge... e del cibo delizioso!!!! Questo tour che hai fatto è altrettanto bello, meravigliose le foto, una più bella dell'altra!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Passeremo anche per Porto cesareo nei prossimi post! Posti splendidi anche se quando siamo arrivati lì, poi il tempo è peggiorato.
      Grazie!

      Fabio

      Elimina
  6. Solo tu potevi dire sta cosa delle strade a Monopoli, solo tu :)
    A Trani ci sono stata per un paio di giorni e l'ho trovata una città incantevole (ed era dicembre!) certo però che delle foto così me le sogno...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi è venuto spontaneo pensarlo! :-D
      Trani è veramente un gioiellino :-)

      Fabio

      Elimina
  7. Una parte l'ho visitata anche io qualche anno fa,la Puglia è una regione stupenda,come le tue foto.A presto,Lisa.

    RispondiElimina
  8. Ho fatto un breve giro della Puglia, anni fa, quando ero ancora troppo piccola perchè i ricordi si incastonassero bene nella mente. Per questo è una delle regioni che ho più voglia di vedere, anche per la diversità dal mio Piemonte.
    Le vostre foto sono sempre uno spettacolo; tanta invidia!

    Alice

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Alice, sono posti davvero molto belli che meritano diversi giorni di visita.
      Vedrai che mare nei prossimi post.
      Grazie.

      Fabio

      Elimina
  9. Veramente spettacolare! Mi consolo con queste foto col cielo azzurro qui piove...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Purtroppo mi devo consolare anche io oggi, dopo un buon inizio di giornata, ora è tutto coperto.
      E non ti dico a vedere le foto al mare...

      Fabio

      Elimina
  10. le tue fotoo hanno sempre una magia e una capacità di portarmi lontano che raramente mi capita sai?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille, Elena! E' un bellissimo complimento che mi fa un sacco di piacere :-)

      Elimina
  11. Complimenti per le foto: davvero bellissime!

    Lisa e Ale
    www.ecovibetheblog.blogspot.it

    RispondiElimina
  12. Tua nuova follower :) Grazie per le dritte sul Salento e meravigliose le foto :)
    Buona Pasqua
    A presto

    RispondiElimina
  13. Grazie a te per essere passata e per aver lasciato un commento e buona Pasqua :-)

    Fabio

    RispondiElimina