Scozia 2013: da Aberdeen a Perth ed il Perthshire

Proseguiamo il nostro on the road in Scozia alla scoperta di Perth e del Pertshire, zone bellissime!

Scozia on the road, diario di viaggio: quindicesimo e sedicesimo giorno. Da Aberdeen a Perth ed il Perthshire

Quindicesimo giorno

Anstruther e Kellie castle

Prima tappa di giornata è la vicina Anstruther che troviamo ancora un po' sonnacchiosa, in giro ci sono sono le prime consegne del mattino ai negozi che stanno pian piano aprendo. Facciamo comunque un giretto per il centro e sul porticciolo.

Anstruther

Nei dintorni di Anstruther intendiamo visitare il Kellie castle, lo raggiungiamo, ma purtroppo è ancora chiuso e ci accontentiamo di visitare i bei giardini sul retro che sono accessibili ed è possibile lasciare il pagamento di 2 £ a persona nell'apposita cassettina quando il castello è chiuso.

St Monans

Proseguiamo per St Monans dove ci aspetta la visita della chiesa da cui si gode una bella vista sul fiordo. Sull'altare è possibile vedere il modellino di una nave del 1800 armata di tutto punto.
Nel porticciolo ci sono alcuni pescatori appena rientrati col pescato.

St Monans-Chiesa

St Monans-Porto

Elie ed Earlsferry

Proseguiamo quindi per le vicine Elie ed Earlsferry dopo la sosta in una locale farm per comprare della frutta fresca. Sono due cittadine tranquille e c'è una bella spiaggia.

Kirkcaldy

A Kirkcaldy è possibile visitare il Ravenscraig castle situato all'interno del parco.

Ravenscraig castle-Kirkcaldy

Falkland

Molto carina Falkland, con la bella chiesa ed il castello visitabile (12£).

Falkland-Chiesa

Falkland-Castello

Loch Leven

Dopo la passeggiata per il piccolo centro, proseguiamo per il Loch Leven per vedere il castello che si trova su un isolotto. Facciamo i biglietti ed aspettiamo per l'imbarco sulla piccola imbarcazione che in meno di 10 minuti ci porterà sull'isola. Purtroppo, mentre aspettiamo, dalle nuvole minacciose che si stavano avvicinando, inizia ad arrivare una pioggerella leggera. Arrivati sull'isola, visitiamo le rovine del castello, poco spettacolare con questo tempo e riprendiamo l'imbarcazione per rientrare prima che venga a piovere più forte.

Loch Leven-Castello

Perth

Giungiamo a Perth e ci dirigiamo direttamente in centro prima che chiuda tutto. Ne visitiamo la Cattedrale e facciamo un giro per negozi, ancora aperti. E' piccolina come città, ma c'è un po' da girare. Ce l'aspettavamo più carina per quanto non manchino bei posti e belle vedute, come da uno dei ponti principali che attraversano il fiume Tay.

Approfittando dell'orario di chiusura più prolungato della media, possiamo ora recarci a visitare lo Scone palace, situato pochi chilometri fuori dal centro. Si tratta di un bel palazzo con un giardino molto grande.

Prendiamo possesso della nostra camera in hotel, il Sun bank house, situato poco al di là del ponte, fuori dal centro, raggiungibile con una passeggiata di 10-15 minuti a piedi (anche se forse è preferibile prendere la macchina).

Purtroppo il ristorante dove ci eravamo fatti prenotare un tavolo dalla guest house ad Aberdeen, il North Porth, nonostante la conferma ricevuta, con nostra grande sorpresa, è chiuso.
Dobbiamo allora metterci alla ricerca veloce di un altro posto, perché sono già le 20 e qui già è tardi.

Durante la passeggiata del pomeriggio avevamo adocchiato uno che ci sembrava carino, il Bothy e per fortuna c'è posto. C'è anche una bella atmosfera in questo locale caratteristico a metà strada tra un pub ed un ristorante, siamo soddisfatti di tutto, del servizio e del cibo.

Perth

Cena da Bothy-Perth

Sedicesimo giorno

Dunkeld

Facendo sosta per due giorni a Perth, ne approfittiamo per visitare l'entroterra del Perthshire.
Arriviamo di buon'ora a Dunkeld dopo avere fatto colazione per visitarne la Cattedrale. In attesa che apra (9:30), notiamo che il retro è in rovina e solo la parte anteriore è visitabile. Dopo averne visto gli interni, ritorniamo in paese per una visitina.

Dunkeld-cattedrale

Dunkeld

Blair castle

Da qui raggiungiamo il bel Blair castle, imbiancato a calce, una delle attrazioni più famose di Scozia. Situato a pochi chilometri a nord di Pitlochry, è possibile visitarne una trentina di stanze in maniera libera. Alle 11 c'è anche il suonatore di cornamusa che ci allieta col suo suono. Ma prima visitiamo i giardini di Ercole.

Loch Tummel

Andiamo alla scoperta del territorio costeggiando il Loch Tummel. Dal Queens view c'è una vista pazzesca sul lago. Meno spettacolare invece costeggiare il Loch Rannoch.

Loch Rannoch

Castle Menzies

E' la volta di andare a visitare il bel castle Menzies (forse più bello da fuori che da dentro). Ne approfittiamo anche per una sosta golosa presso il bar del castello.

Glen Lyon

Ritorniamo ad attraversare questi bei paesaggi, precisamente quelli del Glen Lyon. Bisogna camminare un po', ma poi ne vale davvero la pena! Tagliamo il Glen Lyon da nord a sud lungo una stradina secondaria (quella che costeggia il fiume fino al Lochan an Lairige) ad una corsia che inizialmente siamo in dubbio se porti a Killin perché sulla cartina non è segnata, ma quella sul tablet la porta e allora ci avventuriamo. E la scelta è stata decisamente azzeccata! Per quanto non sia bellissima la strada, a tratti molto stretta, si viene abbondantemente ripagati dalla bellezza dei paesaggi attraversati fino al raggiungimento della diga del Lochan an Lairige.

Cascatelle del Dochart

Arriviamo alle cascatelle del Dochart e ne approfitto per fare qualche foto e per rilassarci un po'.

Villaggio di Balquhidder

Questa è la terra di Rob Roy e non possiamo non andare a visitarne la tomba situata presso il piccolo villaggio di Balquhidder. All'interno dell'adiacente chiesa ci sono la pietra di St Angus ed una campana del XVII secolo.

Villaggio di Balquhidder-Tomba di Rob Roy

Ci trasferiamo a Callander per una bella passeggiata per il centro. E' una graziosa cittadina che merita la sosta. Quindi passiamo per Crieff che anche ci sembra molto carina, ma ormai è tutto chiuso e preferiamo rientrare a Perth dove ci aspetta la cena presso l'Opus one. Il personale è gentile, i piatti molto ben presentati, le porzioni piccole, forse un po' troppa apparenza e poca sostanza.

Trovate tutto il diario di viaggio dell'on the road in Scozia nella pagina dei DIARI DI VIAGGIO
ed in quella dedicata alla Scozia.

Qui invece potete leggere il diario del diciassettesimo e diciottesimo giorno.