martedì 23 aprile 2013

America's cup 2013-Napoli


Anche quest'anno Napoli ha avuto l'onore di ospitare una tappa dell'America's cup, o meglio dovrei dire che l'America's cup ha avuto l'onore di essere a Napoli, perché una cornice naturale e una città così bella a fare da sfondo alla più prestigiosa regata velica al mondo non ha eguali. E lo dimostra l'attenzione mediatica che c'è stata per tutta la scorsa settimana, le dirette televisivive, ma soprattutto le migliaia di persone che in questi giorni si sono riversate presso il lungomare di Napoli per ammirare da vicino i catamarani che si contendono il trofeo. Si, perché la vera novità delle ultime edizioni è stata proprio questa. Invece dei tradizionali monoscafi che si sono sfidati in passato, ora si danno battaglia sulle acque dei veri e propri bolidi del mare, un po' impacciati quando si tratta di manovrare, ma spettacolari al massimo quando nel pieno della velocità si alzano su un solo lato, quasi volando. Cosa che faranno i catamarani ancora più grandi e spettacolari che si sfideranno nelle finali di San Francisco che si terranno dal prossimo Luglio. Per me che ho seguito sempre queste regate, averle nella mia città è una tentazione troppo forte e così mi sono recato a vederle sia domenica scorsa che mercoledì scorso, prima dell'inizio ufficiale delle gare che mi sono goduto in tv. La prima volta ci sono stato al tramonto, con le poche barche ormeggiate in mare, la seconda per gli allenamenti ufficiali in cui i vari team si sono sfidati simulando delle regate di flotta che assieme ai match race sono l'anima di questa America's cup. Inutile dire che i momenti più spettacolari sono i passaggi sotto costa. Vi lascio quindi ad alcune delle immagini che ho selezionato.



 











































Mi auguro che dopo questo splendido spettacolo e partecipazione, l'America's cup torni anche l'anno prossimo nella mia città, anche se credo che più che pagare l'amministrazione per avere tale evento a Napoli, dovrebbero pagare loro e che sarebbe meglio devolvere le somme investite per risolvere piccoli e grandi problemi che assillano la città.

Fabio


18 commenti:

  1. Spettacolo Fabio!!! Ho seguito tutto in diretta e ti confesso che ogni volta che veniva inquadrato il pubblico, osservavo attentamente sperando vi inquadrassero!!!! :-)) spero con te che l'anno prossimo si replichi.
    Splendide foto!
    Dani

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' stato uno spettacolo eccezionale accompagnato quest'anno anche da una notevole macchina organizzativa che ha fatto sì che questo evento avesse l'organizzazione che si meritava. Io credo che una cornice naturale e di pubblico così non la trovano da nessuna altra parte e che quindi torneranno.
      Grazie mille!
      Fabio

      Elimina
  2. Hai ragione! E' l'America's cup a doversi sentire onorata! Sono stata a Napoli solo una volta e mi ha conquistata e se riuscirò a tornarci un giorno come minimo dobbiamo incontrarci!
    Le foto sono (come sempre) meravigliose, soprattutto quelle al tramonto!

    P.S. Vedete? Io vi spio... :))

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Direi che sia il minimo davvero! Vuoi mettere un giro con la nosrtra guida?
      Comincio ad avere paura io :-D
      Grazie!

      Fabio

      Elimina
  3. Con queste foto mi hai fatto fare un tuffo nei ricordi, quando passavo ore sul porto di Crotone o delle città in cui andavo con la mia famiglia, a seguire le regate di un più modesto giro d'Italia.
    Che meraviglia.... il suono degli alberi che cantano al passaggio del vento è una delle cose che mi manca di più. è un suono magico :-)
    foto stupende!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Chi nasce in un posto di mare se lo porta sempre nel cuore, è inevitabile, non se ne può fare a meno. Contento di averti portato alla mente questi ricordi.
      Grazie.

      Fabio

      Elimina
  4. Splendide foto e hai proprio ragione una splendida cornice che non fa che esaltare questa competizione. Non per niente si dice "vedi Napoli e poi muori".
    ... però l'anno prossimo vengo anche io! ;)

    RispondiElimina
  5. Che foto meravigliose!! *_*
    Non seguo questa competizione, ma mi son proprio goduta questi splendidi scatti! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Elisa, è una cornice unica, mi sono limitato a fotografare :-)

      Fabio

      Elimina
  6. sperando che questa volta riesca ad inviare questo messaggio...inizio col farvi i complimenti per la nuova grafica del vostro blog...per le belle foto, che sono riuscite a raccontare un bell'evento...e inoltre un complimento per le ultime ricette che ho letto...ma soprattutto per una torta che ho mangiato...a presto
    giusy

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Missione compiuta! :-)
      Meno male, temevo proprio che ci fossero dei problemi, almeno abbiamo capito qual è :-)
      Grazie mille e a presto.

      Fabio

      Elimina
  7. Non ho parole,non sono foto,è un film,bravo Fabio ti sei specializzato ,fotografi meglio tu che un qualsiasi fotoreporter qualificato.
    Capperi ,la nostra Napoli vale anche questo,grazie (da napoletana).Lisa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Lisa, che bel complimento, non sai quanto mi faccia piacere :-)
      Per me la nostra è la città più bella al mondo.

      Fabio

      Elimina
  8. Napoli è davvero stupenda, prima o poi spero di visitarla..
    e vista con le tue foto..caspita Fabio!! sei davvero bravo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille Milena! Quando vieni, fai un fischio :-)
      Fabio

      Elimina
  9. Bellissime foto, complimenti!

    RispondiElimina