in

La Svizzera nel piatto: la parmigiana di melanzane

- - 27 commenti
(cliccare sulle foto per ingrandirle)

Un piatto tipico napoletano è la parmigiana di melanzane, fatto con melanzane fritte, pomodoro e mozzarella: Oggi ve ne proponiamo una variante con il formaggio svizzero invece della mozzarella.

La parmigiana di melanzane


La puntualità, questa sconosciuta, oserei dire. Per molti, ma non per tutti. Ho sempre ritenuto che arrivare puntuali ad un appuntamento, oltre ad essere normale rispetto dell'impegno preso, è soprattutto rispetto per la persona o le persone con cui dobbiamo incontrarci. A Napoli, un po' per il traffico caotico, un po' per mentalità, la puntualità è relativa. Di solito ci si prende almeno un quarto d'ora di extra time, se non mezz'ora. E così l'appuntamento diventa "verso le 8-8:30", lasciando all'altra persona il compito di interpretare precisamente a che ora è l'appuntamento. Io sono uno (ovviamente non il solo) di quelli che fanno eccezione a questa regola e non solo rispettano l'ora, ma solitamente si anticipano un po', giusto per essere sicuri.

Ricordo, per esempio, che quando all'inizio del fidanzamento con Anna Luisa prendevo il treno per raggiungerla, puntualmente riuscivo a prendere il treno prima di quello che mi ero prefissato di predere. E considerando che passavano ogni 30 minuti, fate i vostri calcoli.

la parmigiana di melanzane





Mi sono di conseguenza sempre definito un piccolo svizzero napoletano. Gli svizzeri infatti sono noti per la loro precisione proverbiale, oltre che per la realizzazione di ottimi orologi (mica è un caso...). Ma non solo, c'è anche un altro motivo per il quale sono finito a parlare della Svizzera, ed è anche l'argomento principale di questo post. Gli svizzeri infatti sono anche produttori di ottimi formaggi.

Quindi sono stato contentissimo quando Teresa di Peperoni e patate ha indetto un contest in collaborazione con i Formaggi dalla Svizzera. Come se ciò non bastasse, ci hanno offerto stesso loro gli squisiti formaggi. Abbiamo dovuto scegliere tra due dei tre proposti, vale a dire l'Emmentaler DOP, Le Gruyère DOP e lo Sbrinz DOP. La scelta per me è stata abbastanza semplice, anche perché quasi da subito ho deciso quale piatto della tradizione reinterpretare utilizzando questi formaggi e mi sono orientato sugli ultimi due.






Volevo realizzare questa ricetta nei prossimi giorni, ma come avrete capito, mi sono anticipato (in realtà la scadenza si sta avvicinando e se non mi muovevo, altro che anticipo...^^). La ricetta a cui ho pensato si presta all'utilizzo di entrambi i formaggi che ho scelto che vanno a sostituire quelli abitualmente utilizzati. Uno l'ho usato a pezzetti, da far fondere nel ripieno, vale a dire Le Gruyère, mentre lo Sbrinz l'ho grattuggiato e sparso su ogni livello. A questo punto sono sicuro che vi starete chiedendo quale sia la ricetta a cui ho pensato e che ho realizzato. Vi svelo il mistero, si tratta di un piatto tradizionale della cucina napoletana, uno di quelli di cui non potrei fare mai a meno, uno dei miei preferiti in assoluto: la parmigiana di melanzane. Ho utilizzato le ultime melanzane di stagione, approfittando dell'estate che si sta inoltrando fin quasi a Novembre e della passata di pomodoro, entrambi prodotti procurati da alcuni coltivatori della zona che offrono i loro prodotti di qualità a km zero, con diffusione solo locale. Insomma, unico strumentu "pubblicitario" è il passa parola. Ho approfittato anche del basilico ancora perfettamente in forma. Il procedimento è un po' lungo e laborioso, ma alla fine, dopo l'assemblaggio di tutti gli ingredienti, ne vale davvero la pena. Tanto, mica qualcuno ha fretta?





la parmigiana di melanzane

la parmigiana di melanzane

La parmigiana di melanzane


Ingredienti

per 4-5 persone
5-6 melanzane lunghe (in base alla grandezza)
1 passata di pomodoro
6 uova
farina
vino rosso
sale fino e grosso
olio extra vergine d'oliva
Gruyère
Sbrinz
basilico

E' difficile indicare la quantità precisa degli ingredienti per friggere e per infarinare le melanzane. Ognuno si affiderà alla sua esperienza e al buon senso nell'utilizzo di questi ingredienti che non mancano mai in dispensa.
Ma veniamo al procedimento.






la parmigiana di melanzane

Procedimento: 

Innanzitutto laviamo e sbucciamo le melanzane, le tagliamo a fette sottili (un paio di millimetri), e le mettiamo in un recipiente abbastanza grande.
Cospargiamo del sale grosso su ogni strato di melanzane e le lasciamo cacciare il loro liquido per circa un'ora per fare perdere il sapore amarognolo.

Nel frattempo iniziamo a preparare il sugo di pomodoro.
Mettiamo un po' di olio extra vergine d'oliva nel tegame, aggiungiamo il pomodoro poco alla volta e facciamo leggermente soffriggere, sfumiamo col vino rosso e continuiamo ad aggiungere il resto del passato di pomodoro, aggiungendo un po' di acqua che useremo per sciacquare la bottiglia.
Visto che deve cuocere circa 45 minuti, meglio lasciarlo un po' meno denso all'inizio.

Nel frattempo ci prepariamo gli ingredienti per friggere.
Quindi il contenitore con la farina, quello con le uova sbattute e la padella con l'olio per la frittura. Tagliamo il Gruyère a pezzetti e grattuggiamo lo Sbrinz. Per portarci avanti, laviamo il basilico e lo teniamo da parte.

Una volta che le melanzane avranno perso il loro liquido, le laviamo sotto acqua corrente ripetendo l'operazione circa 3 volte, poi a tre-quattro assieme le strizziamo con le mani e le asciughiamo e le riponiamo in un altro contenitore.

Facciamo riscaldare per bene l'olio, passiamo le melanzane nella farina, quindi nell'uovo e le friggiamo a fuoco moderato per 2 minuti e mezzo circa per lato.
Una volta scolate dell'olio, le poniamo su un panno per assorbire l'olio in eccesso, prima di passarle in un altro piatto.
Terminata la frittura, siamo pronti per mettere assieme tutti gli ingredienti.

Mettiamo sul fondo del tegame un po' di pomodoro e lo stendiamo per bene.
Quindi facciamo uno strato di melanzane sul quale poniamo Le Gruyère, ricopriamo di passato di pomodoro, quindi spezzettiamo delle foglie di basilico e cospargiamo il tutto con lo Sbrinz grattuggiato.
Ripetiamo gli strati fino a riempire il tegame.

A questo punto è pronto per essere infornato. Lo terremo a 200° C per circa 40-45 minuti (anche in cucina un po' di elasticità sui tempi è d'obbligo!), finche il formaggio non sarà dorato.

la parmigiana di melanzane



Per il contest ho realizzato una parmigiana di melanzane mono porzione, cotta all'interno di un coppa pasta d'acciaio per circa 25 minuti, alla stessa temperatura. A fine cottura ho messo 4 pezzetti di Gruyère per decorare a forma di bandiera Svizzera (ho proprio messo la Svizzera nel piatto!). Però l'ho fatta solo sciogliere, per tenerla bianca.
Per la decorazione ho anche fritto dei filamenti di melanzana ricavati dalle bucce scartate, oltre ad usare una foglia di basilico, che fa da trait d'union tra i colori italiani e quelli svizzeri.


mucca svizzera


In verità avevo previsto la pubblicazione di questo post per domani, ma sapete com'è? Mi sono anticipato...

Fabio

P.S. lo confesso, mi sono divertito un mondo a fare le foto con la mucca, credo si sia capito...

27 commenti

  1. Ma quanto ero curiosa?! Sia di vedere come si è comportata la modella che di sapere che piatto avreste preparato? E ora devo farvi i complimenti per entrambi!!! La mucchina vedo che si è comportata bene, ma di fianco a questa parmigiana tanto chic e con tanto di croce svizzera non poteva fare diversamente!!
    Per quanto riguarda la precisione svizzera anche io sono, anzi ero, come te.... arrivavo sempre in anticipo, ma vivendo in Calabria (e tu da Napoletano lo sai benissimo come vanno le cose!) ero costretta ad aspettare sempre oltre l'orario.... ora, da "milanese", sono io ad arrivare in ritardo! ihihihi

    Grazie mille per aver partecipato al contest!! :*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Tery, non te l'ho fatta sfigurare allora :-)E' stata una modella impeccabile^^
      Da quello che mi dici, credo che a Firenze si dovrebbe trovare il giusto equilibrio nei tempi. :-)
      Ora passo a sbrigare le formalità da contest.
      Grazie!
      Fabio

      Elimina
  2. Sono bassa e mora, occhi scuri e pelle olivastra...ma mi chiamano "La svizzerina", indovina perché? :)
    La puntualità come dici te è rispetto dell'impegno preso e rispetto per gli altri che siano persone da incontrare o lavori da consegnare!
    Comunque, evviva la parmigianaaa!!! Rigorosamente con le melanzane fritte! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non so come sia la "classica" svizzera, ma diciamo che mi ricordi Heydi :-) Fa piacere trovare altre persone puntuali.
      Ci sono altri tipi ti parmigiana? :-)))
      Fabio

      Elimina
    2. Heydi mi è sempre stata antipatica!!
      :P

      Elimina
  3. Risposte
    1. Sempre ottima la parmigiana, anche in versione svizzera!
      Fabio

      Elimina
  4. ho perso il primo commento mannaggia! ripeto:
    da noi effettivamente la puntualità è un concetto astratto e come te mi piace essere sempre puntuale....la parmigiana "elvetica" mi stuzzica la devo provare...la mucchina ha decisamente il suo perchè!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. I puntuali stanno rispondendo subito, i ritardatari lo faranno poi :-)))
      ProvOla, provOla ^^
      Fabio

      Elimina
  5. Ragazzi che gioia in questo post! Mi piace un sacco, così come le foto alla mitica mucchina...Complimenti Fabio: ricetta come sempre molto, molto invitante. La parmigiana alla svizzera è una chicca davvero. Bravi!
    simo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Simona, sempre troppo carina e buona.
      Davvero una chicca, molto interessante!
      Fabio

      Elimina
  6. la parmigiana è buonissima e così monoporzione e pure con la bandiera è super chic!
    la mucchina è molto fotogenica :-D

    RispondiElimina
  7. Bravo Fabio;che fai concorrenza a Anna Luisa?
    Lisa.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. eheh Visto? Ogni tanto mi diletto anche io in cucina e cerco di rubarle il posto^^
      Fabio

      Elimina
  8. un grande classico rivisitato esteticamente in maniera impeccabile! ma da voi non poteva essere altrimenti ;-) buon we ragazzi :-D

    RispondiElimina
  9. Grazie Sonia, troppo buona. Ho fatto del mio meglio, ci tenevo particolarmente a questo contest.
    Fabio

    RispondiElimina
  10. La parmigiana di melanzane è uno dei miei piatti preferiti.. squisita sempre... ma con la mucca di più! e con il tocco svizzero di gran classe è proprio una chicca! complimenti! tradizione e innovazione nel piatto:)buona serata:*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Devo dire che l'uso dei formaggi svizzeri non mi ha per niente deluso, anzi! Era ottima! Per fortuna ne avevo fatta anche una grande :-)
      La mucchina dà sicuramente un tocco in più, è innegabile :-)))
      Fabio

      Elimina
  11. la parmigiana non si discute...ma la mucca...poverina, che pazienza avrà avuto!!! :))

    RispondiElimina
    Risposte
    1. :-D La mucchina è stata pazientissima, una modella perfetta :-)
      Fabio

      Elimina
  12. Questa ricetta e' deliziosa come il vostro blog!!! Complimenti, mi sono unità volentieri ai vostri lettori, passate a trovarmi se vi va, a presto, Martina

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Martina, grazie per la visita e per i complimenti. Piacere di conoscerti.
      Fabio

      Elimina
  13. Venivo da voi a cercare una "Genovese" e mi trovo una Parmigiana, che per di più vuol fare la Svizzera!
    Certo è che la parmigiana di melanzane è una di quelle cose che una volta assaggiate non si dimentica mai! L'adoro! Anzi ti dico, mi piace così tanto che i invece dei coppa pasta individuali io mi bilancerei per un stampo di torta. A testa s'intende...!

    Ma guarda sono invidiosa anche dalla mucca!

    besos

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' uno dei miei piati preferiti in assoluto, un mix di sapori praticamente perfetto. Ovviamente c'era anche quella grande per noi :-D
      Fabio

      Elimina
  14. la parmigiana... mmmmmmmmmm... che bontà! Anche da noi la fanno buonissima (a Gaeta, intendo, non a Roma) e quindi mi tocchi nel cuore, oltre che nello stomaco (a proposito, non ho pranzato...) Sono sicura che il risultato sia degno di nota. Se vuoi, mi posso offrire volontaria per l'assaggio :D Un abbraccio a entrambi! P.S. anche io sono molto svizzera negli appuntamenti... Salvatore no, lo avrai capito quando il comandante è arrivato prima di noi in nave :P

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Stavamo giusto reclutando aspiranti assaggiatori di parmigiana :-)))
      Allora mi toccherà riprepararla se ci verrete a trovare^^
      Fabio
      P.S. ma sai che avrei detto che era per causa tua? ahahah

      Elimina

Lasciateci un commento, lo apprezziamo molto.